Tentativo di battere il Guinness dei Primati realizzando la più lunga catena di sensibilizzazione pubblica sulla malattia
Ein Dokument
Reinach (ots)
Passare alla storia con il "telegrafo senza fili"
I partecipanti al Congresso Internazionale sui Linfomi Maligni (ICML), che si tiene presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, vogliono battere l'attuale record mondiale del più lungo "telegrafo senza fili", realizzando la catena di sensibilizzazione pubblica sulla malattia più lunga del mondo. L'obiettivo è di promuovere l'attenzione del pubblico nei confronti del linfoma e mettere in risalto l'importanza di una diagnosi accurata e di una scelta terapeutica adeguata. La catena si formerà gioved", 9 giugno 2005, dalle ore 13.00 alle 14.00 sul lago di Lugano.
Da studi recenti emerge che ogni anno muoiono circa 200.000 persone di linfoma in tutto il mondo - in Svizzera ne muoiono circa 650. Ciò nonostante, l'attenzione dell'opinione pubblica verso questa forma di cancro, che se non viene trattata può essere fatale entro sei mesi, è (ancora) molto bassa. Vale, tuttavia, la pena ricordare che in molti casi questa malattia può migliorare o addirittura guarire completamente. Per tutte le persone che ogni anno ricevono la diagnosi di linfoma - 360 000 in tutto il mondo e circa 1300 in Svizzera - la diagnosi accurata e la scelta di una terapia adeguata sono pertanto di importanza pressoché vitale. L'esatta causa del linfoma è a tutt'ora sconosciuta e la diagnosi può essere spesso difficile, perché i sintomi del linfoma sono generici: disturbi come, ad esempio, astenia, febbre e tumefazione linfonodale fanno parte del quadro sintomatologico della malattia.
Partecipare: realizzare il record mondiale Guinness
In occasione del 9° Congresso Internazionale sui Linfomi Maligni (ICML), donne, uomini e bambini sono invitati a formare la catena di sensibilizzazione pubblica sulla malattia più lunga del mondo. Ecco come partecipare:
- Iscrizione all'ICML, sul luogo, durante gli orari del Congresso - I desk, presso i quali si effettua l'iscrizione, sono nella sala del registration desk del congresso, davanti alle aule in cui si svolge il simposio, oppure presso lo stand di Roche sotto il tendone espositivo nel Parco Ciani - Compilare il modulo di iscrizione indicando il proprio nome e il Paese di provenienza - Staccare il tagliando dal modulo e consegnarlo il 9 giugno 2005 alle ore 12.45 al punto di incontro presso il tendone espositivo, Parco Ciani - Consegnando il tagliando si riceve una T-shirt Guinness dei Primati e si può partecipare alla manifestazione
Questa manifestazione è sostenuta con un contributo educazionale di Roche Pharma, un'azienda leader mondiale nel settore dell'oncologia.
Cos'è il linfoma?
Linfoma è un termine generico per indicare il cancro del sistema linfatico. Questa forma tumorale severa si sviluppa nel tessuto linfatico che comprende i linfonodi, la milza, il timo, le tonsille e il midollo osseo. I linfomi si suddividono in due categorie principali: i linfomi di Hodgkin (morbo di Hodgkin) e i linfomi non Hodgkin (LNH). I LNH rappresentano l'80% di tutti i casi di linfoma. Più della metà dei malati di LNH (circa il 55%) presentano una forma aggressiva di linfoma (LNH ad alto grado di malignità) che, se non trattata, può essere fatale nel giro di sei mesi circa. Tuttavia, una diagnosi precoce e un'adeguata terapia possono determinare anche la completa guarigione del paziente. Il restante 45% circa dei pazienti è affetto da LNH indolente o a basso grado di malignità. In questa forma di linfoma, le cellule tumorali si dividono e si moltiplicano più lentamente e i pazienti possono convivere con la malattia per molti anni. Tuttavia le terapie standard non sono in grado di contrastare questo linfoma e perciò non si può per ora parlare di guarigione completa.
Per ulteriori informazioni: www.lymphome.ch, www.lymphomacoalition.org
Gruppo di supporto per i pazienti affetti da linfoma
Il gruppo svizzero di auto-aiuto per i malati di linfoma e i loro familiari offre ai pazienti e ai loro familiari la possibilità di confrontarsi con la malattia in modo attivo e concreto.
Contatto:
Gruppo svizzero di auto-aiuto per i malati di linfoma e i loro
familiari (ho/noho)
Rosmarie Pfau
Direzione
Weidenweg 39
4147 Aesch, BL
Tel: +41/61/421'09'27
E-Mail: info@lymphome.ch.
Internet: www.lymphome.ch.
Per domande da parte dei professionisti dei media:
Ursula Siegenthaler
PR für Sie. gmbh
Postfach 3546
5001 Aarau
Tel +41/62/723'21'21
Fax +41/62/723'95'71
Mobile +41/78/722'20'20
E-Mail: sie@prfuersie.ch
o
Dr. Daniela C. Roncari
Group Product Manager Mabthera
Roche Pharma (Schweiz) AG
Schönmattstrasse 2
4153 Reinach BL
Tel: +41/61/715'43'37
Fax: +41/61/715'42'60
E-Mail: daniela.roncari@roche.com