La CSS Assicurazione diventa una holding
Lucerna (ots)
Dal 1° gennaio 2004, la CSS Assicurazione è una holding con due società anonime. Il Consiglio degli associati ha deciso la modifica della forma giuridica in occasione della sua seduta del 13 dicembre 2003. La nuova struttura giuridica non ha conseguenze per i clienti.
Con l'adeguamento della forma giuridica, la CSS risponde alle esigenze della Corporate Governance. L'assicurazione sociale di base sarà gestita dalla "CSS Assicurazione malattie SA", che non ha scopo di lucro. Soggetto di diritto delle assicurazioni complementari è la "CSS Assicurazione SA". Le due società anonime sono sottoposte a una holding comune. Questa organizzazione permette di gestire separatamente l'assicurazione sociale di base e le assicurazioni complementari secondo il diritto privato e di escludere in tal modo sovvenzioni incrociate, approfittando al tempo stesso delle sinergie. L'organizzazione dell'assistenza ai clienti rimarrà invariata.
Rimane il controllo democratico
La CSS continua ad attribuire valore al controllo democratico della sua holding. L'Associazione CSS, perciò, non viene sciolta; al contrario, essa diverrà unica azionista della holding. Il Consiglio degli associati difende gli interessi dei membri dell'associazione: esso definisce il concetto direttivo della CSS, elegge il Consiglio d'amministrazione, approva i conti annuali e dà discarico al Consiglio d'amministrazione. In questo modo, anche come holding la CSS Assicurazione continua ad appartenere ai suoi clienti.
Contatto:
Stephan Michel
Responsabile comunicazione con i media/Capo ufficio stampa
Tel. +41/41/369'13'26
Fax +41/41/369'11'33
E-mail: stephan.michel@css.ch