ACS Automobil Club der Schweiz
Attenzione all'inizio della scuola: i consigli dell'ACS per gli automobilisti
Ein Dokument
Berna (ots)
Ci risiamo: con la fine delle ferie estive si avvicina l'inizio della scuola per bambini e ragazzi. Gli automobilisti devono quindi prestare particolare attenzione alla presenza di bambini e ragazzi. L'Automobile Club Svizzero (ACS) consiglia agli automobilisti di rispettare alcune regole di comportamento fondamentali per la sicurezza stradale e la prevenzione.
Ogni anno in Svizzera si verificano circa 2000 incidenti stradali in cui vengono coinvolti bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni. Secondo l'upi, spesso gli incidenti che coinvolgono i minori di 14 anni sono causati da scarsa attenzione, facilità di distrazione e mancanza di capacità di concentrazione. Nei bambini, il completo sviluppo della consapevolezza del pericolo viene raggiunto solamente tra gli otto e i dieci anni. Sono particolarmente a rischio i bambini della prima classe che, dopo la scuola dell'infanzia, nel primo giorno di lezione devono ancora abituarsi alla nuova strada verso la scuola. Al fine di ridurre al minimo i rischi, spetta soprattutto a chi guida prestare la massima attenzione.
Consigli e regole di comportamento per gli automobilisti
L'ACS invita gli automobilisti a seguire scrupolosamente i consigli e le regole di comportamento seguenti:
- Prestare particolare attenzione nei pressi delle scuole e delle fermate di scuolabus e mezzi pubblici. - Ridurre la velocità non appena si scorgono dei bambini al margine della strada. Prepararsi a frenare in qualsiasi momento. - Arrestare completamente il veicolo in corrispondenza dei passaggi pedonali. Ai bambini viene insegnato di non attraversare la strada finché le ruote delle auto non sono completamente ferme. - Non fare gesti ai bambini per evitare di indurli ad attraversare repentinamente la strada senza prestare attenzione ad altri pericoli. - Procedere con cautela anche in presenza di bambini e ragazzi che percorrono la strada in bicicletta. Mantenere una distanza laterale sufficiente e prepararsi a eventuali comportamenti scorretti. - Dare sempre il buon esempio, soprattutto quando si è a piedi. I bambini imitano il comportamento degli adulti.
Dalla sua costituzione oltre 100 anni fa, l'ACS si adopera per promuovere la sicurezza sulle strade e l'educazione stradale. Con l'azione "Il Merlo Bianco dell'ACS", il Club si impegna attivamente e costantemente per aumentare la sicurezza sulle strade di grandi e piccini. Il Merlo Bianco dell'ACS è stato creato come simbolo della prevenzione degli incidenti nel traffico stradale. Da quasi 60 anni, il Merlo Bianco promuove l'educazione stradale di bambini e ragazzi e la sicurezza stradale di tutti gli altri utenti della strada (sito web: www.merlobianco.ch).
L'Automobile Club Svizzero fu fondato il 6 dicembre del 1898 a Ginevra. Il suo scopo è riunire gli automobilisti per tutelarne gli interessi in materia di mobilità (politica dei trasporti, economia, turismo, sport, protezione dei consumatori e dell'ambiente, eccetera). Dedica particolare attenzione alla legislazione che regola le dinamiche del traffico e alla sua applicazione. Infine, si batte per una maggiore sicurezza sulle strade.
Per maggiori informazioni:
Dr. Stefan Holenstein
Direttore generale dell'Automobile Club Svizzero (ACS)
Telefono: 031 328 31 19 / 079 241 59 57
E-mail: stefan.holenstein@acs.ch