Classifica delle casse malattia preferite - Sondaggio sul grado di soddisfazione della clientela 2004 di comparis.ch
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni: La lista delle posizioni del sondaggio sul grado di soddisfazione della clientela di comparis.ch con i risultati delle 20 casse malattia piú grandi della Svizzera può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.newsaktuell.ch/
In base al sondaggio sul grado di soddisfazione della clientela, il servizio di confronti Internet di comparis.ch ha realizzato una Classifica delle 20 casse malattia svizzere piú grandi. In prima posizione si trova la Sanitas. La grande rimonta dell'anno appartiene alla SWICA, che dalla 9° posizione è salita al 3° posto. Il fanalino di coda è la SUPRA, come nel 2003.
Quest'anno hanno partecipato al sondaggio sul grado di soddisfazione della clientela circa 6'500 utenti di comparis.ch. Tra i vari punti da valutare della propria cassa malattia, gli utenti hanno dato un giudizio anche sulla cordialitá e la competenza dei collaboratori, sull'efficienza dei servizi di pagamento e sulla qualitá delle informazioni per i clienti. Per le assicurazioni complementari gli utenti si sono espressi sul rapporto qualitá/prezzo dell'assicurazione complementare ospedaliera. comparis.ch si è occupata di chiedere anche se l'utente consiglierebbe la propria cassa malattia ad altri. La Classifica di comparis.ch mostra per la prima volta quest'anno i risultati delle 20 casse malattia piú grandi della Svizzera, alle quali appartengono piú del 90% di tutti gli assicurati.
SWICA e Concordia in rimonta
La rimonta nella Classifica di comparis.ch è della SWICA. Da una posizione media dello scorso anno, quest'anno la SWICA è arrivata alle prime posizioni: il terzo posto e una percentuale del 90% di clienti che la consiglierebbero ad altri, l'hanno inserita tra le cinque casse malattia piú grandi e preferite in Svizzera. La chiara posizione della SWICA come "cassa-Lifestyle" ha mostrato il suo effetto, per la sua clientela che richiede qualitá e sicurezza. La posizione della SWICA nel sondaggio del prossimo anno mostrerá se gli spots televisivi e gli annunci realizzati manterranno la loro promessa alla clientela.
Con la CSS, Helsana e la Concordia, altre tre casse malattia importanti hanno migliorato le loro posizioni, o perlomeno le hanno mantenute. La SWICA ha fatto progressi, salendo di sette posti. Anche la Concordia è riuscita a salire assicurandosi le prime posizioni, passando dal 14° al 7 posto.
Sanitas in prima posizione - SUPRA continua ad essere in coda
In prima posizione tra le 20 casse malattia svizzere piú grandi si trova la Sanitas. L'ottava cassa malattia piú grande della Svizzera deve la sua prima posizione non a un insolito aumento del pubblico, ma a una strategia duratura, costruita per la sicurezza e l'affidabilitá. La sanitas ha riordinato le proprie riserve e annuncia per il prossimo anno solo un aumento minimo del premio. Al secondo posto segue la EGK-cassa della salute, che ha potuto difendere la propria medaglia d'argento dell'anno scorso. L'ultimo posto appartiene come negli anni passati alla SUPRA. Le ristrutturazioni non sono ancora state considerate: solo un quarto dei clienti della SUPRA consiglierebbe ad altri questa cassa malattia.
Crescita non ancora digerita
Come conseguenza dei forti aumenti dei premi dell'anno scorso per gli assicurati con una franchigia alta, casse malattia convenienti come Groupe Mutuel, Assura, Atupri o Progrès hanno potuto aumentare notevolmente la loro clientela. Ció che risulta essere a una prima occhiata un sogno per qualsiasi societá, si trasforma in un Boomerang, se l'aumento dei clienti non viene gestito in modo amministrativamente efficace. Le casse malattia citate non hanno ancora digerito del tutto la propria crescita e per questo hanno perso alcune posizioni - comunque nessuna di queste è ancora entrata in crisi.
Clienti fondamentalmente soddisfatti
Le casse malattia possono mostrarsi soddisfatte, poiché la maggior parte dei clienti sono piú che soddisfatti della propria cassa. Di 15 su 20 compagnie valutate, piú dell'80% dei clienti consiglierebbero la propria cassa ad altri - una vera prova di fedeltá.
Contatto:
Richard Eisler
Direttore dell'impresa
Tel. +41/1/360'52'62
Fax +41/1/360'52'72
E-Mail: info@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch