comparis.ch sulle differenze di prezzo nell'ambito dell'assicurazione auto - Premi più alti per ticinesi, giovani e anziani
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni (Graduatoria dei premi dellassicurazione auto graduatoria dei cantoni più cari e più convenienti)possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100003671&lang=4
Un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch mostra come nei cantoni Ticino, Ginevra, Basilea Città e Zurigo si registrino i premi maggiori. Gli automobilisti dei cantoni Nidvaldo, Uri e Obvaldo pagano invece i premi più bassi. I giovani, i conducenti anziani e gli stranieri provenienti da determinate nazioni pagano in parte premi sensibilmente più alti.
Zurigo, 22 novembre 2005 - L'ammontare del premio dell'assicurazione auto dipende da diversi fattori: tra l'altro dal periodo di pratica di guida, la frequenza dei sinistri e dal rapporto peso-potenza dell'auto. I premi dipendono però anche dall'età, dalla nazionalità e dal cantone di domicilio del conducente. Tutti questi fattori vengono analizzati al momento del calcolo del premio individuale. Se una compagnia assicurativa riscontra la tendenza statistica al verificarsi di sinistri in una determinata categoria d'assicurati, questi gruppi verranno gravati da premi più alti. Si tratta di un sistema di calcolo dei premi basato sul rischio.
Il servizio di confronto internet comparis.ch voleva conoscere l'influsso dell'età, del cantone di domicilio e della nazionalità del conducente sul premio dell'assicurazione auto. L'analisi di comparis.ch si basa su dei profili che fungono d'esempio, per i quali sono stati calcolati i premi dell'assicurazione responsabilità civile e dell'assicurazione casco totale. I singoli profili sono stati mantenuti costanti, variando solo l'età, il cantone di domicilio e la nazionalità. L'analisi, oltre a considerare i conducenti svizzeri, ha preso in considerazione i maggiori gruppi di stranieri presenti in svizzera: tedeschi, austriaci, francesi, italiani, spagnoli, portoghesi, serbi e turchi. L'analisi di comparis.ch si basa sui premi 2006 di sette compagnie assicurative che dispongono di un calcolatore dei premi online: Coop, Basilese, TCS, Vaudoise, Winterthur, Zurigo e Züritel. Queste compagnie coprono insieme il 60% del mercato.
I giovani pagano premi decisamente maggiori I giovani e i guidatori senza esperienza causano statisticamente più sinistri. Questi pagano dunque premi superiori fino al 270% in tutte le 7 compagnie. In aprile 2004 comparis.ch ha mostrato come gli anziani, nonostante un alto rischio di sinistro, non dovevano pagare un premio maggiorato 1). Come mostra l'ultima analisi, questa situazione è cambiata. In tre delle sette compagnie analizzate i conducenti anziani pagano dei premi maggiori. L'aumento dovuto all'età si riscontra di regola dai 60 o dai 70 anni. I supplementi per i conducenti anziani sono comunque (ancora) fino al 25% inferiori rispetto ai supplementi per i giovani conducenti.
Gli argoviesi non guidano tanto male Non solo l'età influisce sull'ammontare del premio, ma anche il luogo di domicilio. Gli assicurati nei cantoni Ticino, Ginevra, Basilea Città e Zurigo pagano in media i premi più alti. Interessante è notare che, ad eccezione del Ticino, i cantoni con i premi più alti sono quelli di città.
Nei cantoni di Nidvaldo, Uri e Obvaldo gli assicurati pagano in media i premi più bassi. Tra i cantoni con i premi bassi si trovano anche Berna, Grigioni e Glarona. L'analisi di comparis.ch mostra come gli argoviesi non guidino poi tanto male, contrariamente a quanto lasciano intendere le barzellette svizzerotedesche. Gli assicurati argoviesi pagano, infatti, premi piuttosto bassi: nona posizione (si veda la classifica).
Premi sensibilmente più alti La nazionalità influisce in modo differenziato sull'ammontare dei premi. Vaudoise fa eccezione: gli stranieri con permesso di domicilio vengono trattati come gli svizzeri, pagano cioè gli stessi premi. Gli stranieri pagano da Coop circa un terzo di premio in più. Per i tedeschi e gli austriaci, il supplemento è inferiore. L'analisi mostra inoltre come i tedeschi paghino, in 5 delle 7 assicurazioni contemplate nello studio, gli stessi premi degli svizzeri. Nel caso degli austriaci ciò vale per 4 compagnie assicurative. I francesi, gli spagnoli, i portoghesi e gli italiani pagano, se confrontati con gli svizzeri, a seconda della compagnia, decisamente di più. Le differenze maggiori si riscontrano però per i cittadini turchi e quelli serbi. Il premio di un cittadino serbo, che desidera assicurare ad esempio una VW Golf, ammonta a 1200 franchi dall'assicurazione più conveniente, mentre dalla più carata a quasi 7100 franchi. Un cittadino svizzero paga invece tra i 900 e i 1400 franchi.
Poiché le differenze di prezzo delle singole compagnie, a seconda dell'età, della nazionalità e del cantone di domicilio sono molto accentuate, mentre le prestazioni sono praticamente uguali, conviene confrontare i premi delle assicurazioni auto: www.comparis.ch.
Ulteriori informazioni: Martin Scherrer Capo Settore banche e assicurazioni Telefono: 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch
Allegati: Graduatoria dei premi dell'assicurazione auto - graduatoria dei cantoni più cari e più convenienti.
1) Comunicato stampa del 25 aprile 2004, consultabile all'indirizzo (solo in tedesco e francese): http://www.comparis.ch/comparis/press/communique.aspx? ID=PR_Comm_communique_040425
comparis.ch SA