Hitparade delle assicurazioni auto di comparis.ch - Assicurati soddisfatti al volante
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni (Hitparade delle assicurazioni auto di Comparis) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100003671&lang=4
Valutazioni brillanti per i 13 maggiori assicuratori auto. Questo è quanto emerge da un sondaggio del servizio di confronto internet comparis.ch, che ha coinvolto più di 5300 utenti. I migliori risultati sono stati ottenuti da TCS e Alba, seguiti da Züritel e Coop. Fanalino di coda sono le Generali. Le assicurazioni dirette (TCS, Züritel e Coop), per quanto riguarda la soddisfazione clienti, non hanno nulla da invidiare alle assicurazioni tradizionali, cioè con una rete d'agenzie.
Zurigo, 29 novembre 2005 - Le assicurazioni auto ottengono dai loro assicurati valutazioni da buone a molto buone. Questo è quanto emerge da un'inchiesta di comparis.ch che ha coinvolto 5321 utenti del servizio di confronto internet comparis.ch. Gli assicurati hanno valutato le loro assicurazioni assegnando valori tra il 5 (molto soddisfatto) e l'1 (decisamente insoddisfatto).
Sulla base di queste valutazioni è stata stilata la Hitparade di comparis.ch sulle 13 maggiori assicurazioni. Le 13 compagnie - le 10 più grandi e i tre assicuratori diretti - gestiscono il 97% del mercato. Nella nota generale rientrano le valutazioni riguardanti la soddisfazione generale, la competenza e la raggiungibilità dei collaboratori, il disbrigo dei casi di danno e il giudizio degli assicurati sull'ammontare del premio. Nella valutazione globale sono state introdotte anche le risposte alla domanda: "raccomanderebbe la sua assicurazione ad amici e conoscenti?"
Le più piccole sono le migliori Il primo posto è condiviso dagli assicuratori diretti TCS e Alba, entrambi con la valutazione totale pari a 4,4. In terza posizione si trovano le altre due assicurazioni dirette - Züritel e Coop - entrambe con la valutazione 4,3. Le quattro assicurazioni meglio piazzate sono, tenendo conto del volume di premi, le più piccole. Buone valutazioni, tra il 4,2 e il 4,0, sono state assegnate anche alle maggiori assicurazioni classiche: Helvetia Patria, Mobiliare, Allianz Suisse, Winterthur (la più grande), Zurigo, Basilese e Nazionale. Le peggiori sono risultate essere la Vodese e le Generali, con una valutazione di 3,9.
Come valutano i partecipanti al sondaggio l'ammontare dei premi della propria assicurazione, se paragonati a quelli delle altre compagnie: tendenzialmente convenienti o cari? Il sondaggio mette in luce la relazione tra i premi più bassi e la soddisfazione dei clienti. Gli assicuratori diretti (Züritel, Coop e TCS), per quanto riguarda i premi, ottengono le valutazioni migliori (tra 3,7 e 4). Le assicurazioni dirette hanno infrastrutture snelle e se la cavano senza una rete d'agenzie e servizio esterno. Offrono perciò premi inferiori.
Chi ha scelto assicurazioni convenienti è generalmente disposto ad accettare le mancanze del servizio clienti. Così Coop, che nella classifica generale risulta al terzo posto, in quella sulla raggiungibilità telefonica è sorprendentemente al terzultimo posto. Non si può però affermare che le assicurazioni dirette abbiano un servizio clienti scadente. Ciò è dimostrato da Züritel, che ha ottenuto la seconda miglior valutazione nella classifica della raggiungibilità telefonica. Gli assicurati che pagano premi alti nutrono, in contropartita al costo, aspettative alte nei confronti del servizio clienti. Alba risulta, con la valutazione 4,6, la migliore nella categoria "raggiungibilità telefonica ". La Mobiliare occupa con Züritel il secondo rango (nota 4,5). L'assicurazione meno raggiungibile telefonicamente risulta essere, secondo gli intervistati, Generali. Nonostante ciò 4,1 su 5 rimane comunque una buona valutazione.
Pubblicità per la propria assicurazione Chi raccomanda la propria assicurazione, lo fa solo se con questa ha avuto delle esperienze positive. La maggioranza degli intervistati le ha avute. Coop raggiunge in questa categoria un risultato eccezionale: ben il 96% degli intervistati assicurati da Coop raccomanderebbero la loro assicurazione. Quote di raccomandazione tra il 95 ed il 91% sono raggiunte anche da TCS, Züritel e Alba. Generali risulta all'ultimo posto anche in questa categoria. Ciò nonostante tre quarti degli assicurati da Generali raccomanderebbero la loro assicurazione.
Le alte quote di raccomandabilità mostrano chiaramente quanto gli utenti di comparis.ch siano soddisfatti delle loro assicurazioni auto. Le assicurazioni auto non hanno però in comune solo la soddisfazione dei loro clienti, ma anche i loro prodotti. Questi ultimi sono infatti molto simili. Le differenze maggiori si hanno nel premio. Conviene dunque cercare l'assicurazione più conveniente.
Ulteriori informazioni: Martin Scherrer Capo Settore banche e assicurazioni Telefono: 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch
Allegati: Hitparade delle assicurazioni auto di comparis.ch
comparis.ch SA