comparis.ch sui dati relativi ai cambiamenti di cassa malati - Nel 2006 successo dei modelli assicurativi alternativi
Ein Dokument
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni (Le principali 35 casse malattia svizzere per numero di assicurati) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100003671&lang=4 -
Nonostante un rincaro dei premi in parte marcato, il numero di cambiamenti di cassa malati, se paragonato a quello dell'anno precedente, è diminuito di un quinto, attestandosi a circa 200'000. Ciò è quanto evidenziato da un'inchiesta del servizio di confronto internet comparis.ch relativo alle 35 maggiori casse malati. Se i cambiamenti di cassa hanno riscontrato meno successo, il numero di assicurati che hanno deciso di adottare un modello assicurativo alternativo (HMO, medico di famiglia, telmed), rimanendo assicurati presso la stessa cassa, è aumentato sensibilmente.
Per il 2006 circa 200'000 assicurati hanno cambiato la loro cassa malati. L'anno precedente erano ancora 250'000. La quota di cambiamento è scesa dal 3,3 al 2,7 percento. La diminuzione dei cambiamenti è avvenuta nonostante i premi siano aumentati in misura maggiore rispetto a quanto avvenuto per il 2005. Nel 2004 ben il 4,6 percento degli assicurati aveva cambiato cassa malati. Le cifre si riferiscono ad un'inchiesta del servizio di confronto internet comparis.ch riguardante le 35 maggiori casse malati, che rappresentano insieme più del 95 percento degli assicurati.
Vincitori e perdenti nel 2006
CSS, la cassa con più assicurati, ha potuto mantenere la sua posizione (960'000 assicurati). L'intero gruppo CSS (CSS, Arcosana, Auxilia Vollèges) ha addirittura leggermente migliorato la sua posizione. La diminuzione d'affiliati di Helsana, la seconda cassa sul mercato, è continuata con un calo del 4 percento degli assicurati. Nonostante ciò, se si considera l'intero gruppo Helsana con le società collegate, il numero d'assicurati è aumentato del 3 percento. La crescita di 75'000 assicurati nelle compagnie affiliate ad Helsana Progrès, Sansan e Avanex, se confrontata a quella dell'anno scorso - più di 100'000 nuovi assicurati -, è però rallentata. Ciò nonostante Progrès è addirittura salita nella graduatoria entrando nel gruppo delle Top Ten delle maggiori casse malati. Anche il Gruppo Mutuel ha potuto ampliare la sua quota di mercato. Ciò però non grazie alla proprie forze, ma all'acquisizione di Philos. Assura, la cassa malati a buon mercato della romandia, mantiene il suo trend di crescita e si trova attualmente al sesto posto nella graduatoria.
Proporzionalmente la diminuzione maggiore d'assicurati è stata registrata da Cassa Malati 57: meno 31 percento. I forti aumenti di premio hanno probabilmente pesato sulle decisioni di diversi assicurati. Atupri non è considerata una cassa malati a buon mercato. Ciò nonostante offre dei premi molto attrattivi. Ciò, sommato al rating di qualità favorevole, spiega il considerevole aumento d'assicurati, pari al 22 percento. Visana ha potuto inaspettatamente interrompere il trend negativo che l'ha colpita a partire dalla sua fondazione ed aumentare per la prima volta leggermente il numero d'assicurati. Uno dei motivi del cambiamento potrebbe essere l'offerta capillare del modello "medico di famiglia", che la cassa malati bernese offre dallo scorso autunno.
Risparmiare sui premi mantenendo la stessa cassa malati
La previsione sull'aumento fatta lo scorso novembre, che prevedeva 300'000 cambiamenti di cassa per il 2006, non si è verificata. Ciò nonostante lo scorso autunno l'interesse degli assicurati ad intraprendere qualcosa contro i premi elevati delle casse malati era sensibilmente maggiore rispetto agli anni passati. La pagina internet www.comparis.ch ha registrato un numero di visite notevolmente superiore all'anno precedente. Un'analisi di comparis.ch mostra che gli assicurati hanno agito di più ma in maniera differente rispetto agli anni precedenti: al posto di cambiare cassa gli assicurati risparmiano scegliendo modelli assicurativi alternativi (ad esempio i modelli medico di famiglia, HMO o Telmed). Non da ultimo, grazie al confronto ampliato dell'assicurazione obbligatoria di base di comparis.ch, molti assicurati si sono resi conto che, rimanendo affiliati alla propria cassa e mantenendo il loro abituale medico di famiglia, potevano risparmiare fino al 20 percento sul premio(1).
Le richieste d'offerta riguardanti i modelli assicurativi alternativi sono raddoppiate da comparis.ch rispetto all'anno scorso. Tra i modelli alternativi quello che riscuote maggior interesse è il modello Telmed. Con questo modello l'assicurato s'impegna, prima di consultare il medico, a contattare prima un callcenter medico. Si dovrebbero cos" evitare visite mediche inutili. D'altra parte gli assicurati beneficiano di una riduzione sul premio.
Il trend dei modelli assicurativi alternativi
Il numero degli assicurati con modelli assicurativi alternativi, dopo anni di stagnazione e addirittura di diminuzione, ha cominciato a salire. Ad esempio, nel 2006, CSS registra quattro volte più assicurati con modelli alternativi rispetto all'anno precedente. Anche Helsana registra un aumento marcato: a seconda del prodotto l'aumento si situa tra il 16 e il 30 percento. Nella stessa misura anche Concordia e Groupe Mutuel osservano una chiara tendenza verso i modelli assicurativi alternativi. Groupe Mutuel ha deciso di offrire in futuro il modello "medico di famiglia" in tutta la Svizzera.
"La popolarità dei modelli assicurativi alternativi è un fatto positivo", commenta Richard Eisler, direttore di comparis.ch. "Più persone scelgono modelli assicurativi alternativi e più si può sperare in un'attenuazione dei continui aumenti dei costi nel settore sanitario, causa degli aumenti annuali dei premi."
Il cambiamento di cassa è ancora possibile
Ancora fino a fine marzo 2006 gli assicurati con la franchigia minima di 300 franchi e con il modello tradizionale dell'assicurazione di base hanno la possibilità di inviare la lettera per disdire l'attuale cassa con effetto a fine giugno 2006 e scegliere una cassa malati più conveniente. Tutti gli altri assicurati dovranno attendere fino all'autunno per cambiare cassa malati, il modello assicurativo o la franchigia.
Informazione alle redazioni: in allegato trovate una tabella con il numero d'assicurati delle 35 maggiori casse malati svizzere.
(1) Si veda comunicato stampa "Risparmio su premi - La ricetta del medico di famiglia" del 20 settembre 2005. Visionabile alla pagina web: http://www.comparis.ch/comparis/press/communique.aspx#refs2
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Tel. +41/(0)44/360'52'62
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch