comparis.ch sul valore delle diverse marche automobilistiche - Marche tedesche prime in classifica
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni (Tabella dei valori di deprezzamento) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100003671
Il servizio di confronto internet comparis.ch desiderava conoscere il valore delle diverse marche automobilistiche. Quale base d'analisi è stato utilizzato il deprezzamento delle automobili di differenti marche dopo i primi due anni. In pole position si trova la Porsche: dopo due anni una Porsche, sul mercato delle occasioni, mantiene tre quarti del suo valore d'acquisto. Al secondo posto si trova la BMW, con più di due terzi del suo valore. Sul podio, al terzo posto a pari merito, si trovano anche la Mini, la Mercedes-Benz e l'Audi, con il 66 percento del valore. Fanalino di coda sono la Daewoo (Chevrolet) e la Kia: dopo due anni il loro valore è pari a poco più della metà di quello d'acquisto.
Zurigo, 6. marzo 2006 - All'Autosalone di Ginevra le automobili sono ancora nuove e luccicanti. Ogni marca automobilistica mostra le sue novità e le sue offerte. Purtroppo l'entusiasmo per l'acquisto di una nuova automobile lascia presto il posto al disincanto. Un'auto nuova perde di valore già dopo l'uscita dal garage. Il servizio di confronto internet comparis.ch desiderava conoscere il deprezzamento delle automobili delle 30 marche più vendute in Svizzera, dopo i primi due anni.
Risultato: la Porsche è in pole position. Dopo due anni una Porsche perde solo il 26% del suo valore d'acquisto e mantiene sul mercato delle occasioni il 74% del suo prezzo. La qualità tedesca è presente anche al secondo posto della classifica, sebbene con una distanza considerevole: una BMW mantiene dopo due anni ancora due terzi del suo valore. Nella classifica seguono poi Mini, Mercedes- Benz e Audi.
Per l'analisi comparis.ch ha utilizzato dati relativi al valore delle auto d'occasione presenti sul motore di ricerca per veicoli Carfinder. In questo momento sono presenti più di 100'000 veicoli in vendita. L'analisi è stata condotta utilizzando un modello statistico sviluppato nell'ambito di un lavoro di dottorato al Politecnico federale di Zurigo.
Marche asiatiche in coda alla classifica Un'auto d'occasione di una marca "pregiata" è venduta ad un prezzo più alto - con meno deprezzamento - rispetto ad un veicolo d'occasione di una marca meno pregiata. In testa alla classifica sono presenti le marche europee, soprattutto quelle tedesche. Solo a partire dalla tredicesima posizione si trova la prima marca americana: dopo due anni una Chrysler mantiene il 60% del suo valore d'acquisto. Al diciassettesimo rango si trova la prima marca asiatica: la Toyota. Dopo due anni una Toyota conserva il 57 percento del suo prezzo d'acquisto. Se è alla ricerca di un'occasione a buon prezzo, scelga Kia, Daewoo (Chevrolet), Subaru o Mitsubishi: è possibile ottenere automobili di queste marche con due anni di vita alla metà del prezzo d'acquisto (ulteriori marche: consultare la tabella "deprezzamento").
Tempo necessario per un dimezzamento del valore dell'auto Quanto tempo ci vuole affinché un'auto di una certa marca perda metà del suo valore? Anche in questo caso la Porsche è in testa alla classifica: solo dopo 6,1 anni il valore di questa marca è pari al 50% del prezzo d'acquisto. Nel caso della BMW sono necessari 4,7 anni, mentre per la Mini, e la Mercedes Benz devono passare 4,3 anni. Nel caso di un'automobile Daewoo (Chevrolet) o Kia sono necessari solo 2.4 anni.
Auto? Carfinder! Con il motore di ricerca Carfinder di comparis.ch è possibile trovare un'offerta vantaggiosa sia per le auto nuove che per quelle d'occasione. In Carfinder sono raccolte, analizzate e valutate le inserzioni provenienti dai maggiori mercati automobilistici online. La valutazione del rapporto qualità / prezzo delle offerte aiuta i potenziali acquirenti a districarsi tra le dozzine, se non centinaia, d'offerte. Il valore della propria automobile può essere calcolato in modo semplice e veloce.
Ulteriori informazioni: Richard Eisler Direttore Telefono 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch
Comparis AG