comparis.ch: trend dei cambiamenti di cassa malati 2007 - Modelli alternativi richiesti come non mai
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni ("Interesse verso i modelli assicurativi alternativi secondo cantone") possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100003671&lang=4
L'interesse per i modelli assicurativi alternativi relativi all'assicurazione obbligatoria di base non è mai stato cosi alto. Ci è quanto emerge da un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. Anche la richiesta di franchigie più alte è aumentata.
Zurigo, 6. novembre 2006 - Per quanto riguarda l'assicurazione obbligatoria di base i modelli alternativi come HMO, Medico di famiglia, Light o Telmed sono sempre più richiesti. Due terzi dei visitatori della pagina internet di comparis.ch, che prevedono di cambiare cassa malati, sono interessati ai modelli assicurativi alternativi. L'anno scorso la percentuale era di poco superiore alla metà (56%). Ciò è quanto emerge da un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. Per l'analisi sono state confrontate le richieste d'offerta dell'ottobre 2006 con quelle dell'ottobre 2005. All'interno del gruppo dei modelli alternativi, il modello Medico di famiglia è quello che desta il maggiore interesse.
Nei cantoni di Basilea-Campagna, Friburgo, Glarona, Giura, Neuchatel, Nidvaldo, Soletta, Svitto, Ticino, Uri, Vallese e Zugo l'aumento d'interesse per i modelli alternativi è superiore alla media (cfr. tabella "Interesse verso i modelli assicurativi alternativi secondo cantone").
Soprattutto in Canton Ticino questa tendenza è evidente: mentre l'anno scorso solo il 17 percento delle richieste d'offerta si riferivano ad un modello assicurativo alternativo, quest'anno la percentuale è pari al 78 percento. L'aumento dell'interesse verso i modelli assicurativi alternativi è spiegabile con la maggiore offerta e i premi attrattivi. Nell'intera Svizzera l'anno prossimo verranno offerti 101 prodotti alternativi; 39 in più rispetto all'autunno 2005.
Grande potenziale di risparmio L'anno prossimo, cambiando cassa e modello assicurativo, il 24 percento degli assicurati adulti domiciliati in Ticino potranno risparmiare almeno 1000 franchi per persona sul premio della cassa malati. Gli assicurati che potranno risparmiare più di 1000 franchi sono per esempio il 18 percento nel Canton Basilea-Campagna e il 27 percento nel Canton Giura. Anche nella maggior parte degli altri cantoni il potenziale di risparmio è notevole. In tutta la svizzera tre quarti degli assicurati adulti potranno risparmiare annualmente almeno 500 franchi, se decideranno di cambiare cassa malati e modello assicurativo. 1)
Cambiare qualcosa rispetto alla franchigia Anche per quanto riguarda le franchigie qualcosa si muove. L'interesse per la franchigia di base pari a 300 franchi è per esempio diminuito nei cantoni di Basilea Città e Ginevra, se paragonato all'anno precedente. Entrambi i cantoni appartengono - per quanto riguarda l'ammontare dei premi - ai cantoni più cari della Svizzera. Sembra che gli assicurati siano intenzionati ad intraprendere effettivamente qualcosa contro i premi elevati.
Anche la richiesta delle franchigie più alte pari a 2500 è notevolmente aumentata nei cantoni di Ginevra (+10%) e Basilea Città (+10%), come pure nel Canton Vaud (+9%) e Zurigo (+7%). Chi sceglie la franchigia di 2500 franchi può risparmiare sul premio fino al 50%. Anche nel Canton Berna, dove gli assicurati l'anno prossimo dovranno far fronte al maggiore aumento dei premi, più persone s'interessano alle franchigie più elevate (+7%). Lo stesso vale per gli urani, che dovranno accettare un aumento di premio oltre la media. Ciò spiega il crescente interesse verso la franchigia massima (+5%) in questo cantone dai premi relativamente convenienti.
Le donne scelgono più spesso la franchigia di base di 300 franchi. Questa tendenza non cambierà il prossimo anno. Il 40 percento delle richieste d'offerta delle donne concerne la franchigia di base; per gli uomini la percentuale scende al 30 percento. Gli uomini s'interessano maggiormente alla franchigia massima rispetto all'anno precedente: il 26 percento delle richieste d'offerta degli uomini concerne la franchigia di 2500 franchi. Nelle donne la percentuale è solo del 17 percento. Il maggior interesse per una modifica della propria situazione assicurativa si registra nelle persone tra i 20 e i 49 anni.
Si attendono meno cambi Secondo Richard Eisler, direttore del servizio di confronto internet comparis.ch, quest'autunno il tema delle casse malati non riscontra particolare interesse, sebbene siano stati introdotti diversi nuovi prodotti. "L'anno prossimo potrebbero essere ancora meno gli assicurati che decideranno di cambiare cassa malati, rispetto ai 200'000 che nel 2006 hanno cambiato cassa."
Per cambiare ci sono ancora tre settimane di tempo: la disdetta deve pervenire alla vecchia cassa malati entro il 30. novembre. Chi desidera cambiare e scegliere un modello medico di famiglia può scoprire su www.comparis.ch a quale modello assicurativo alternativo aderisca il proprio medico di famiglia. Il Trova Franchigia di comparis.ch aiuta nella ricerca della franchigia ottimale.
Ulteriori informazioni: Richard Eisler Direttore Telefono: +41/44/360'52'62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch
1) Comunicato stampa del 10 ottobre 2006: "Minimo aumento dei premi - massimo potenziale di risparmio", visionabile qui: http://www.comparis.ch/comparis/press/communique.aspx?ID=PR_Comm_Communique_061010