comparis.ch: inchiesta 2006 sulla soddisfazione clienti in relazione all'assicurazione auto - Assicurazioni auto: sulla via giusta
Ein Dokument
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni (Hitparade 2006 delle assicurazioni auto) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100003671&lang=4 -
Risultati positivi per le piccole compagnie: quest'anno l'assicurazione auto con il maggior grado di soddisfazione clienti è Alba. Al secondo posto si trova TCS. Ciò è quanto emerge da un'inchiesta che ha coinvolto 6200 utenti del servizio di confronto internet comparis.ch, riguardante la soddisfazione dei clienti nei confronti delle assicurazioni auto. Al terzo rango si è piazzata la Mobiliare. All'ultimo posto Generali. Nove compagnie ottengono una valutazione "buona", cinque una "sufficiente".
Nessuna delle 24 maggiori compagnie assicurative svizzere attive nel settore auto viene valutata negativamente dalla propria clientela. Ciò è quanto emerge da un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. 6276 utenti di comparis.ch hanno valutato la loro compagnia d'assicurazioni secondo i criteri della soddisfazione, della competenza dei collaboratori, della raggiungibilità telefonica e del disbrigo dei sinistri. È stato inoltre chiesto di valutare l'ammontare del premio e se avrebbero raccomandato la propria compagnia d'assicurazione. Sulla base di questi dati comparis.ch ha redatto l'hitparade annuale delle assicurazioni auto.
Le compagnie d'assicurazione auto hanno ottenuto valutazioni che vanno dal 4,7 al 5,3. La media ponderata delle quattordici assicurazioni si attesta al 4,9. La scala di valutazione parte dall'1 e culmina con il 6. Il 6 rappresenta la valutazione migliore, mentre l'1 la peggiore. Dal 5,5 la valutazione è "molto buona"; dal 5 "buona", dal 4,5 "sufficiente", dal 4 "sufficiente". Tutte le valutazioni inferiori al 4 sono "insufficienti".
Piccole assicurazioni, grandi soddisfazioni Una volta ancora in cima alla classifica si attesta una compagnia tra le più piccole: Alba è l'assicurazione che ottiene la migliore valutazione rispetto alla soddisfazione dei clienti: 5,3. Durante gli ultimi due anni Alba e TCS si sono divisi il primo posto in classifica. Quest'anno Alba si trova però sola in cima alla classifica. L'assicuratore diretto TCS, con una valutazione pari a 5,2, si è piazzato "solo" al secondo posto. Alba si è meritata il premio posto, in quanto ha ottenuto in quattro domande su cinque le migliori valutazioni. Ad Alba sono state assegnate valutazioni addirittura "molto buone" per quanto riguarda il disbrigo dei casi di sinistro e la raggiungibilità telefonica.
Sembra che la Mobiliare abbia migliorato il suo servizio, in quanto i suoi clienti sono più soddisfatti rispetto all'anno scorso. Per la prima volta dal 2004, anno in cui comparis.ch ha iniziato a valutare la soddisfazione clienti nell'ambito delle assicurazioni auto, un'assicurazione di grandi dimensioni si trova sul podio. Al terzo posto si trova infatti la Mobiliare, con una valutazione globale pari a 5,1. La Mobiliare riceve una valutazione molto positiva per quanto riguarda il disbrigo dei casi di sinistro. Una valutazione globale equivalente alla Mobiliare è stata assegnata anche a Helvetia e all'assicuratore diretto Züritel. Una buona valutazione è anche quella assegnata al terzo assicuratore diretto - Coop - , come per Vaudoise, Winterthur (leader del mercato) e Zurigo (tutte 5,0).
Una valutazione "sufficiente" è stata assegnata alle rimanenti cinque compagnie assicurative: Allianz Suisse (4,9), Axa (4,9), National (4,9), Basler (4,8) e, fanalino di coda, Generali (4,7). Vaudoise appartiene al gruppo di assicuratori che hanno migliorato la loro posizione: nel 2005 Vaudoise, con Generali, si trovava infatti all'ultima posizione della classifica. Generali rimane invece fanalino di coda.
Un risultato solamente "sufficiente" è stato assegnato a tutte le 14 compagnie per quanto riguarda l'ammontare del premio. In questa categoria il miglior piazzamento è ottenuto da TCS: i premi convenienti soddisfano i clienti. Ciò è quanto emerge dalla valutazione positiva riguardo TCS.
Indicatore di fiducia degli assicurati Chi è soddisfatto della propria assicurazione è disposto a raccomandarla. Anche in quest'occasione Alba si trova al primo posto: il 97 percento dei partecipanti all'indagine che sono assicurati da Alba sarebbero disposti a raccomandarla. Si tratta di un aumento di 6 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Risultati estremamente positivi anche per TCS (96%), Züritel (95%), Coop (93%) e Helvetia (91%). Le quote di raccomandazione inferiori sono state assegnate a Generali e AXA, entrambe con il 76 percento.
Siccome, per quanto riguarda la soddisfazione clienti, nessuna delle 14 assicurazioni auto ha ottenuto una valutazione insufficiente e le differenze di valutazione sono piuttosto contenute, nella ricerca di una nuova assicurazione vale la pena ricercare quella economicamente più conveniente.
Ulteriori informazioni: Martin Scherrer Capo settore banche e assicurazioni Telefono 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch