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comparis.ch ha confrontato i nuovi servizi d'informazione - Servizi d'informazione ora a quattro cifre

Zurigo (ots)

A partire dal 1° gennaio 2007 il servizio d'informazione 111 non
esisterà più. Chi cerca un numero di telefono o un indirizzo deve
comporre un numero a quattro cifre. Il servizio di confronto Internet
comparis.ch ha provato i nuovi servizi d'informazione. Tutti offrono
le stesse prestazioni. Anche i prezzi non mostrano molte differenze.
Solo uno dei servizi d'informazione non ha ottenuto un buon risultato.
Il 111, da anni punto di riferimento per
le informazioni telefoniche, sarà attivo ancora solo fino al 31 
dicembre 2006. A partire dall'anno nuovo tutti i servizi 
d'informazione avranno quattro cifre e inizieranno con 18. Il 
vecchio "centoundici" diventa "diciottoundici". Oltre a questo 
numero sono attivi altri otto servizi d'informazione. Questi numeri 
sono gestiti da sei operatori: rispetto alla Swisscom (1811 e 1812) 
queste ditte sono ancora relativamente sconosciute, come ad esempio 
InfoNXX (1818, 1850, 1899), BNS (1802), 11833 Telecom (1822), 
Digicall (1819) e Infonova (1889). Sono stati assegnati altri 
numeri, ad esempio a Cablecom e Orange. Non è noto se e quando 
questi numeri saranno attivati.
Il servizio di confronto Internet comparis.ch ha confrontato i 
servizi d'informazione. I test sono stati eseguiti in italiano, 
tedesco e francese. È stato richiesto un numero di telefono privato 
appena registrato, un indirizzo di una ditta che ha da poco cambiato 
sede e un numero di telefono in Germania. L'Ufficio federale delle 
comunicazioni (Ufcom) stabilisce che i servizi d'informazione devono 
offrire informazioni su indirizzi e numeri di telefono in Svizzera 
in tedesco, francese e italiano. Essi possono inoltre fornire 
informazioni su indirizzi e numeri di telefono internazionali.
Quanto bisogna aspettare prima che il numero venga trovato? 
Un numero di telefono appena registrato nell'elenco è stato trovato da 
tutti gli operatori nella richiesta in tedesco, sebbene con tempi di 
attesa diversi. Il numero 1850 ha fornito l'informazione nel tempo 
più breve: 38 secondi. Esattamente 4 minuti in più si è aspettato al 
numero 1819. 1) Con un costo di fr. 3.90 in questo caso
l'informazione è anche stata la più cara. Il 1812, il servizio
d'informazione automatizzato della Swisscom, è stato il più
conveniente con fr. 1.00. Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni
di comparis.ch, considera "faticosa" la scelta della lingua e la
ricerca dell'indirizzo con il numero automatizzato 1812. Il sistema
non riconosce se si parla italiano o francese.
Il numero 1819 ha ottenuto il peggiore risultato anche per la 
richiesta in francese. In questo caso il numero non è nemmeno stato 
trovato. L'attesa varia da 35 secondi a più di 3 minuti. Per le 
informazioni sono stati calcolati tra fr. 1.10 e 2.00.
Per quanto riguarda la richiesta in italiano, il numero in due casi 
è stato fornito da un nastro e in tedesco. Al numero 1819 la persona 
al servizio d'informazione parlava solo francese. Si è dovuto 
aspettare da 47 secondi a più di 2 minuti per ottenere il numero 
desiderato con costi che variano tra fr. 1.80 e 2.80.
Indirizzo non trovato 
Nella richiesta in tedesco il nuovo indirizzo di una ditta a Zurigo è
stato trovato da tutti, fatta eccezione del 1819. Questo numero ha
fornito il vecchio indirizzo. Nella richiesta in francese l'indirizzo
non è stato trovato dal 1819 e dal 1889. Inoltre, questi due
operatori hanno appeso il telefono quando a chiamare era una persona
che parlava italiano.
Trovare il numero di telefono in Germania è stato il compito più 
difficile per i servizi d'informazione. Non si è avuta nessuna 
informazione al numero 1889; in questo caso si è stati rimandati 
alle informazioni internazionali della Swisscom, servizio che sarà 
disattivato alla fine dell'anno. Anche il 1899 non ha trovato il 
numero. Tutti gli altri servizi forniscono il numero in uno-due 
minuti con costi che variano tra fr. 1.90 e 3.50.
Anche per la stessa richiesta in francese e in italiano ci sono 
stati dei problemi. Il 1802 e il 1822 non hanno fornito il numero di 
telefono nella richiesta francese. Nella richiesta in italiano non 
sono state fornite informazioni ai numeri 1811, 1819 e 1822. Il 
servizio d'informazione automatizzato 1812 della Swisscom non 
fornisce informazioni internazionali.
Dato il periodo pre-natalizio, comparis.ch ha chiesto ai servizi 
d'informazione anche l'indirizzo di San Nicolao - questa 
informazione non ha però influito sulla valutazione. Spesso sono 
stati forniti indirizzi e numeri di telefono di diverse associazioni 
di San Nicolao, una volta la risposta è stata "Non vorrei deluderla, 
ma Sua mamma non le ha detto che San Nicolao non esiste?".
Cinque volte "buono", tre volte "soddisfacente", una volta "non 
buono" 
L'offerta di 1811, 1812, 1818, 1850 e 1899 riceve un buon giudizio,
anche se, come ha fatto notare l'esperto di Comparis Beyeler, le
informazioni internazionali di Swisscom sono troppo costose. Il 1802,
1822 e il 1889 secondo Beyeler sono "soddisfacenti". L'unico
operatore ad avere ottenuto un cattivo risultato è stato il numero
1819. Dato che bisogna aspettare molto prima di ricevere
l'informazione desiderata, il numero 1819 è molto caro. Inoltre
servizi supplementari come l'invio di informazioni per SMS e il
collegamento diretto vengono offerti da quasi tutti gli operatori.
Il commento di Beyeler: "Ogni operatore offre prestazioni simili a 
prezzi simili. Si può parlare solo di una pseudo-concorrenza". 
Beyeler crede che Swisscom con il 1811 e InfoNXX con il 1818 si 
suddivideranno il mercato tra di loro. Altri fornitori faranno 
fatica a trovare spazio.
Per chi ritiene troppo faticoso o troppo caro telefonare può cercare
numeri di telefono e indirizzi in Internet senza pagare. Le tariffe e
la valutazione dei servizi d'informazione sono disponibili
all'indirizzo:
www.comparis.ch/telecom/info/glossar.aspx?id=TC_Info_Auskunftsnummern
Ulteriori informazioni: 
Ralf Beyeler
Capo settore Telecom
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail:  ralf.beyeler@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch
1) Tutti i prezzi per le informazioni si riferiscono a chiamate da 
una rete fissa.

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