comparis.ch in merito alle differenze cantonali dei premi dell'assicurazione auto - I ticinesi pagano di più
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
I premi più elevati per l'assicurazione auto si pagano in Ticino. È quanto scaturisce da un'analisi del servizio di confronto Internet comparis.ch. Anche nei Cantoni Giura e Basilea Città i premi sono molto elevati. Migliori le notizie per gli abitanti del Canton Nidvaldo: nel loro Cantone i premi per l'assicurazione auto sono i più bassi in assoluto. Premi relativamente bassi anche nei Cantoni di Obvaldo e Uri.
Il servizio di confronto Internet comparis.ch ha esaminato per la seconda volta dopo il 2005 le differenze dei premi per l'assicurazione auto. Come in occasione del primo rilevamento sono ancora i ticinesi a pagare i premi assicurativi più elevati di tutta la Svizzera. Sembra che, agli occhi delle compagnie assicurative, i ticinesi siano più spesso coinvolti in sinistri e incidenti rispetto agli automobilisti di altri Cantoni e per questa ragione sono chiamati a pagare premi più elevati. I premi più bassi in assoluto si pagano nel Canton Nidvaldo. Anche Obvaldo e Uri rientrano tra i Cantoni più convenienti, mentre, dopo il Ticino, sono Giura e Basilea Città i Cantoni con i premi assicurativi più elevati.
L'ammontare dei premi dell'assicurazione auto dipende da molteplici fattori: pratica di guida, frequenza di sinistri, tipo di automobile, ma anche età, nazionalità e, per l'appunto, il Cantone di residenza. comparis.ch ha voluto scoprire quanto influisce il Cantone di residenza sull'importo dei premi dell'assicurazione responsabilità civile e casco totale. Per l'analisi comparis.ch ha scelto il profilo di un tipico automobilista: svizzero, 40 anni, pratica di guida pluriennale e senza sinistri, alla guida di una VW Golf 1,6 non in leasing. Al fine di stabilire le differenze tra i Cantoni, i parametri sono rimasti invariati, mentre il Cantone è cambiato di volta in volta. L'analisi si basa sul premio delle assicurazioni responsabilità civile e casco totale delle compagnie assicurative che mettono a disposizione un calcolatore premi sul proprio sito web, ovvero Auto TCS, AXA Winterthur, Coop, Basilese, Vaudoise, Zurich e Zurich Connect (ex Zuritel).
Svitto e Sciaffusa: automobilisti più cauti Rispetto ai risultati dell'analisi del 2005, nulla è cambiato in vetta e nelle retrovie della graduatoria: Nidvaldo al primo posto, Ticino all'ultimo. Il premio medio delle sette compagnie assicurative nel Canton Nidvaldo è di 1030 franchi all'anno, in Ticino 1193 franchi. Rispetto al 2005, i premi assicurativi sono diventati più convenienti in tutti i Cantoni.
La valutazione di comparis.ch mostra che gli svittesi hanno guadagnato ben sei posizioni portandosi al sesto posto della graduatoria. Questo significa che le compagnie assicurative reputano più contenuta la frequenza dei sinistri nel Canton Svitto rispetto a due anni fa. Gran balzo in avanti anche per il Canton Sciaffusa che ha guadagnato ben cinque posizioni rispetto a due anni fa divenendo l'ottavo Cantone con i premi dell'assicurazione auto più convenienti (vedi tabella sull'ultima pagina).
Grigioni e Glarona perdono posizioni Guidare un'automobile con targhe "GR" o "GL" non sembra essere un buon segno: Grigioni e Glarona sono i Cantoni che hanno perso più posizioni nella graduatoria dei Cantoni con i premi dell'assicurazione auto più convenienti: meno otto, rispettivamente meno sei posizioni. Per lo meno entrambi i Cantoni si trovano sempre ancora nella media per quanto riguarda l'ammontare dei premi. La proverbiale lentezza dei bernesi si rispecchia anche sulla circolazione stradale: chi guida lentamente provoca anche meno incidenti e dunque premi più bassi. Questo vale al Canton Berna la quarta posizione nella graduatoria.
Tra i Cantoni più costosi, oltre a Ticino e Giura vi sono anche i Cantoni cittadini di Ginevra e Basilea Città. "Il traffico nelle città e negli agglomerati è molto più intenso e la probabilità di provocare incidenti è dunque più elevata" afferma Martin Scherrer, esperto del settore assicurazioni presso il servizio di confronto Internet comparis.ch. "Questo ha ripercussioni dirette anche sui premi".
Auto nuova, assicurazione conveniente Non vale tuttavia la pena cambiare Cantone unicamente a causa dell'importo del premio dell'assicurazione auto. La differenza media di 163 franchi dei premi tra Nidvaldo e Ticino non compensa i costi di un cambio di domicilio.
Vale per contro la pena effettuare un confronto individuale dei premi dell'assicurazione auto. L'occasione ideale sarebbe ad esempio l'acquisto di una nuova vettura. A seconda del profilo dell'automobilista e della vettura vi sono enormi differenze tra le compagnie.
Contatto:
Martin Scherrer
Chief Operating Officer
Telefono: 044 360 52 62
E-mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch