comparis.ch in merito ai premi delle casse malati per il 2008 - Tutto dipende dal Cantone
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Il servizio di confronto Internet comparis.ch è in possesso dei premi provvisori delle casse malati per più dell'80 percento degli assicurati. Questi dati confermano i deboli aumenti per il 2008 pronosticati lo scorso luglio da comparis.ch: in tutta la Svizzera l'incremento medio è dell'1 percento circa. Grandi per contro le differenze tra i diversi Cantoni: le riserve delle casse variano ampiamente a seconda del Cantone.
Zurigo, 16 agosto 2007 - Il servizio di confronto Internet comparis.ch è in possesso dei premi provvisori delle casse malati per il 2008 per più dell'80 percento della popolazione. I calcoli mostrano che l'aumento dei premi, rispetto agli anni precedenti, sarà moderato aggirandosi intorno all'1 percento. Già nel mese di luglio del 2007 comparis.ch aveva pronosticato il rincaro più contenuto dall'introduzione della Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal) nel 1996. (1)
I calcoli si basano sui premi provvisori di circa 40 casse malati che comprendono più dell'80 percento degli assicurati. Le casse malati hanno dovuto inoltrare i premi provvisori all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) entro il 31 luglio 2007. L'esperienza raccolta da comparis.ch nel corso degli anni insegna che i premi provvisori differiscono minimamente dai premi definitivi. I calcoli degli incrementi medi dei premi per l'assicurazione obbligatoria di base sono ponderati secondo il numero di affiliati delle casse malati e comprendono tutti i Cantoni, le fasce d'età, i livelli di franchigia e i modelli assicurativi. Al contrario degli anni precedenti, le differenze del rincaro tra i diversi livelli di franchigia e le fasce d'età sono praticamente inesistenti. Da notare che per quanto riguarda i bambini si profila un anno senza cambiamenti.
Maggiori riduzioni a Ginevra Sono per contro considerevoli le differenze tra gli incrementi dei premi nel confronto intercantonale. Una riduzione dei premi è prevista per i Cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Vaud. La riduzione maggiore avverrà nel Canton Ginevra e sarà nell'ordine dell'1 percento circa. Praticamente invariata la situazione nei Cantoni di Basilea Città, Giura, Turgovia e Zurigo poiché in nessuno di questi Cantoni è previsto un rincaro superiore allo 0,5 percento. I Cantoni rimanenti registrano incrementi di diverse entità. Leader di questo gruppo è Appenzello Interno chiamato ad affrontare un rincaro del 3 percento circa (vedi tabella).
Se negli anni precedenti era il diverso sviluppo dei costi per ogni Cantone la ragione dei differenti aumenti dei premi, quest'anno sono le riserve dei premi delle casse malati molto diverse a seconda del Cantone a motivare in prima linea le differenze cantonali nello sviluppo dei premi. Il Consigliere federale Pascal Couchepin ha incaricato l'UFSP di equilibrare le differenze delle riserve nel confronto intercantonale entro cinque anni. Stando a una nota informativa dell'UFSP del mese di maggio del 2007 e in possesso di comparis.ch, le casse malati vengono intimate "con i premi per il 2008, a segnare una chiara tendenza in favore del raggiungimento di tale equilibrio".
Stando all'UFSP le casse malati nei Cantoni di Ginevra, Vaud e Zurigo dispongono di riserve effettive che si posizionano intorno al 30 percento delle uscite annue. Nei Cantoni Basilea Campagna, Basilea Città, Friburgo e Giura queste riserve si posizionano intorno al 20 percento. Ma vi sono anche casse malati in alcuni Cantoni che hanno una forte sottocopertura delle proprie riserve. Nel Canton Obwaldo la carenza ammonta al 3 percento, a Appenzello Esterno al 2,7 percento, a Berna al 2,6 percento, a Glarona al 0,7 percento e ad Appenzello Interno ammonta addirittura al meno 4,2 percento. In questo Cantone si avrà di conseguenza il maggiore rincaro dei premi. Secondo l'UFSP, per il 2008 le riserve devono ammontare a circa il 12,5 percento. Nel 2007 la media svizzera era del 17,2 percento.
Premi più bassi per tutti Con lo sguardo rivolto al 2008 sarebbe dunque prevedibile che le casse malati nei Cantoni con grandi riserve concedano delle riduzioni sui premi, mentre aumentino i premi nei Cantoni con riserve limitate. Ma solo nel Canton Ginevra si prevede una riduzione dell'1 percento circa. Ciononostante quest'anno gli assicurati hanno l'occasione eccezionale di approfittare di premi più bassi per il prossimo anno. "Vista l'accesa concorrenza tra le casse malati e il susseguirsi dei modelli assicurativi alternativi immessi sul mercato, il prossimo anno il 99,9 percento degli assicurati potrebbe pagare di meno per la cassa malati rispetto all'anno corrente - anche nei Cantoni in cui i premi subiranno un incremento", afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch.
Da subito è possibile confrontare i premi provvisori per il 2008 sul sito web www.comparis.ch. I premi delle casse malati rimanenti saranno attivati correntemente.
(1) Vedi comunicato stampa del 12 luglio 2007 "I premi non aumentano: un sogno che diventa realtà": http://www.comparis.ch/compa ris/press/communique.aspx?ID=pr_comm_communique_070712
Contatto:
comparis.ch
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch