comparis.ch in merito all'aumento dei tassi di interesse dei conti pilastro 3a - Basso l'aumento dei tassi, grande l'effetto
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Molte le banche che hanno aumentato i tassi di interesse per i conti pilasto 3a fino a mezzo punto percentuale. Ciò che ad un primo sguardo potrebbe sembrare poco significante, si rivela decisivo al momento della liquidazione dei fondi di risparmio. Coloro che, a partire da ora, versano l'importo massimo possibile per 25 anni sul proprio conto 3a, troveranno, alla fine, quasi 40.000 franchi in più sul proprio conto, rispetto al conto attuale con il tasso di interesse più basso. Questi i calcoli del sito internet di confronto comparis.ch.
Zurigo - Tra tutti i 50 istituti bancari presi in considerazione da comparis.ch, 21 hanno aumentato i tassi di interesse dei conti pilastro 3a. I cambiamenti dei tassi di interesse avvengono nella cornice tra l'1,75 e il 3 per cento. Diversi gli aumenti (cfr. Tabella): su 21 banche, cinque aumentano i tassi di mezzo punto percentuale e undici di un quarto di punto. Quattro banche hanno alzato i tassi dello 0,375 per cento mentre un solo istituto bancario di solo un ottavo di punto percentuale. I grossi istituti bancari come UBS e Credit Suisse, mantengono gli attuali tassi di interesse, rispettivamente del 2 e del 2,125 per cento. Come in precedenza, Bank Brienz Oberhasli offre alla clientela il tasso di interesse più elevato, ovvero il 3 per cento. Alcune banche, come ad esempio gli attuali fanalini di coda Neue Aargauer Bank e la Aargauische Kantonalbank hanno annunciato di recente che alzeranno i propri tassi di interesse che attualmente ammontano all'1,75 per cento.
Confrontare per risparmiare Anche se un mezzo o un quarto di punto percentuale in più sembrano a prima vista insignificanti, al momento della liquidazione dei fondi potrebbero rivelarsi decisivi. Coloro che confrontano e che trasferiscono i propri fondi previdenziali da un conto poco "interessante" ad uno con tassi di interesse più alti, ne trarranno sicuramente profitto. Esempio: coloro che verseranno l'importo massimo annuo di 6.365 franchi per 25 anni su un conto previdenza con tasso di interesse dell'1,75 per cento, al momento della liquidazione dei fondi, troveranno 207.311 franchi sul proprio conto. Un tasso di interesse di un quarto di punto percentuale significherebbe 7.004 franchi in più per la propria previdenza. Coloro che passeranno, invece, ad un conto 3a con il tasso di interesse massimo attuale (3 per cento), dopo 25 anni di versamenti, si troveranno sul saldo 38.000 franchi in più. Il confronto conviene quindi.
Sul sito web di comparis.ch è possibile confrontare i tassi di interesse dei conti pilastro 3a di 50 istituti bancari svizzeri con una somma di bilancio superiore a 1 miliardo di franchi, secondo una statistica stilata dalla Banca Nazionale Svizzera. Su comparis.ch sarà inoltre possibile calcolare i vantaggi fiscali di un tale tipo di investimento. "Coloro che hanno uno o più conti 3a, potranno cambiare la propria banca in qualsiasi momento, approfittando in questo modo di tassi più interessanti.", spiega Martin Scherrer, esperto finanziario presso comparis.ch.
Contatto:
Martin Scherrer
Chief Operating Officer
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch