comparis.ch: confronto dei prezzi online con i prezzi dell'elettronica da intrattenimento in saldo - In internet è sempre tempo d'affari
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Anche se in offerta, i prodotti di elettronica da intrattenimento non sono sempre convenienti. Questi i dati emersi da un'analisi del sito internet di confronto comparis.ch su più di 70 prodotti. Chi, ad esempio, acquista un televisore, un camcorder o una fotocamera digitale in negozio, paga fino al 50 per cento in più rispetto ad un online shop per lo stesso prodotto.
Zurigo - "Saldi! Compri ora! Sconti eccezionali! Prezzi da urlo!" Il sito internet di confronto comparis.ch voleva sapere quanto potrebbero risparmiare effettivamente i consumatori acquistando i prodotti di elettronica da intrattenimento in offerta nei grandi magazzini come M-Electronics, Interdiscount, Dipl. Ing. Fust e Mediamarkt, confrontando poi tali prezzi con quelli attuali degli online shops.
I risultati cancellano ogni illusione: meno del 10 per cento sui 70 prodotti in occasione nei grandi magazzini è così conveniente come negli online shops. Il confronto di comparis mostra inoltre che, anche prima di Natale, era possibile acquistare un nuovo televisore o una nuova fotocamera digitale su internet a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli offerti nei negozi tradizionali presi in considerazione. Ralph Weber, esperto di elettronica da intrattenimento presso comparis.ch, riassume questi risultati nel modo seguente: "In Internet è sempre tempo di affari. Coloro che acquistano online, approfittano durante l'intero arco dell'anno di prezzi da urlo, che meritano davvero di essere chiamati "affaroni"."
Per effettuare tale analisi sono stati confrontati prodotti a prezzi ribassati o dichiarati "occasioni" dai grandi magazzini, selezionati da cinque classi di elettronica da intrattenimento. I prodotti sono i seguenti: TV a schermo piatto, fotocamere digitali, lettori MP3, Camcorder e Harddiskrecorder. Per ogni categoria sono stati presi in considerazione fino a 15 prodotti topseller momentaneamente in offerta nei negozi della catena Mediamarkt, Interdiscount, Dipl. Ing. Fust e M-Electronics(1). Ognuno di questi prodotti era visibilmente esposto in negozio. I prezzi ribassati sono stati confrontati da comparis.ch con quelli attuali offerti dagli online shops. Inoltre sono stati presi in considerazione anche i prezzi di dicembre 2007, così da mostrare chiaramente che "in internet è sempre tempo di offerte". I prezzi degli online shops si intendono comprensivi delle spese di spedizione. In totale, sono stati analizzati i prezzi di 77 prodotti.
Minimi gli sconti nei negozi, grande il risparmio online Le differenze tra i prezzi ribassati nei discount e i prezzi "regolari" degli online shops sono enormi in tutte e cinque le categorie prese in considerazione, come per il televisore a schermo piatto 42LF65 da 42 pollici di LG, ad esempio: mentre il prezzo ribassato in un negozio tradizionale è di 2.799 franchi, quello di un negozio online è di soli 1.873 franchi, spese di spedizione incluse. Ciò significa 900 franchi di meno. In un negozio tradizionale, tale prodotto costa quasi una metà in più rispetto allo stesso prodotto acquistato online. Per coloro che hanno comprato lo stesso modello di tv su internet prima delle feste natalizie, era comunque possibile risparmiare più di 900 franchi, confrontando il costante prezzo online con quello attuale in ribasso dei negozi tradizionali. (cfr. tabella). "Questo piccolo esempio mette decisamente in evidenzia il fatto che, per avere prezzi vantaggiosi, non occorre aspettare ogni anno i saldi", spiega Weber, esperto presso comparis.ch: "Ciò che un mese fa era conveniente, lo è anche tuttora!".
Prima confrontare, dopo acquistare Solamente sette prodotti sui 77 confrontati sono più convenienti in "occasione" nei negozi tradizionale che sul web, tenendo conto del fatto, però, che la differenza di prezzo (a esclusione della fotocamera digitale HP Photosmart di M-Electronics) si aggira comunque su un paio di punti percentuali.
L'esperto di elettronica da intrattenimento Weber consiglia alle consumatrici e ai consumatori di non lasciarsi sviare dai cartellini rossi delle offerte presenti momentaneamente in negozio. "In genere, chi compra un prodotto in un online shop, risparmia molto di più che con un sensazionale ma ingannevole "affarone" di un negozio tradizionale". Per i prodotti a prezzi regolari e, quindi, il confronto tra tali prodotti e quelli acquistabili online conviene ancora di più, continua Weber.
Il PriceFinder di comparis.ch La può aiutare quindi nella Sua ricerca della offerte più convenienti e mette a confronto i prezzi dei 70 più grandi online shops presenti in Svizzera. Per fare in modo di mettere a confronto realmente i prezzi dei negozi tradizionali con quelli degli online shops, comparis.ch ha tenuto conto anche delle spese di spedizione. E per capire se il superaffare in negozio è veramente tale, comparis.ch ha sviluppato il PriceFinder sul cellulare, che permette, infatti, di confrontare immediatamente il prezzo offerto dal negozio con il migliore tra quelli offerti dagli online shops. Utilizzare il PriceFinder con il proprio cellulare è un gioco da ragazzi: basterà infatti inviare un sms con "Comparis" al numero 963 (costo: CHF 0.20/SMS) oppure digitare mobile.comparis.ch nel wapbrowser del proprio telefonino. L'utilizzo di tale servizio è gratuito. I soli costi di cui tenere conto sono quelli della connessione wap, che vanno dai 50 centesimi a 1 franco, in base all'operatore di telefonia mobile e il modello di cellulare.
(1) I prezzi dei prodotti presi in considerazione sono stai rilevati nelle seguenti filiali:: Dipl. Ing. Fust allo Jelmoli, Zurigo; Interdiscount XXL, Sihlstrasse, Zurigo; Mediamarkt Sihlcity Zurigo; M-Electronics Zürich City. I prezzi e i prodotti possono variare da filiale a filiale. Data di rilevazione: 10 gennaio 2008.
Contatto:
Ralph Weber
Esperto d'elettronica da intrattenimento
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.cmparis.ch