comparis.ch in merito al sondaggio sulla soddisfazione clienti relativa all'assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile 2008 - Nella botte piccola sta il vino buono
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Zürich (ots)
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Secondo il sondaggio, gli utenti del servizio di confronto internet comparis.ch sono del tutto soddisfatti delle proprie assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile. Come nei due anni precedenti, Alba risulta la migliore. Con un 5,5, è la prima assicurazione a ricevere il giudizio complessivo «molto buono». Un «Buono» va anche a La Mobiliare, smile.direct, Visana, Zurich Connect, Vaudoise, Allianz Suisse e all'esordiente CSS. La Generali, come negli ultimi due anni, rimangono il fanalino di coda. In confronto allo scorso anno, nel complesso, gli utenti sembrano leggermente più soddisfatti.
Gli assicurati sembrano essere soddisfatti della propria assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile (RC). Questi i dati emersi dal sondaggio sulla soddisfazione clienti condotto dal servizio internet di confronto comparis.ch. Tutte le compagnie assicurative prese in considerazione hanno ricevuto dai propri clienti almeno un «discreto» o «buono», mentre una compagnia si è aggiudicata addirittura un «molto buono». Rispetto all'anno scorso, quindi, la soddisfazione è nel complesso leggermente aumentata.
Al sondaggio condotto ad aprile 2008 hanno preso parte circa 2500 utenti di comparis.ch. Sono stati presi in considerazione non solo la competenza degli impiegati delle varie società assicurative, ma anche il livello di reperibilità delle stesse e l'ammontare dei premi. Gli intervistati hanno risposto inoltre a domande riguardanti la velocità e la condiscendenza della propria assicurazione per quanto riguarda la liquidazione dei sinistri. comparis.ch ha analizzato i risultati e distribuito i voti, che corrispondono alla scala di valutazione scolastica vigente in Svizzera: da 5,5 a 6 «molto buono», da 5 a 5,5 «buono», da 4,5 a 5 «discreto», da 4 a 4,5 «sufficiente». Tutti i voti inferiori al 4 sono considerati «insufficienti». Poiché nella maggior parte dei nuclei familiari l'assicurazione mobilia e la responsabilità civile vengono stipulate insieme, la valutazione è congiunta.
Ad Alba l'unico «molto buono» Nel sondaggio sono state prese in considerazione 14 società assicurative che dispongono di quasi il 90 per cento delle quote di mercato. Come l'anno scorso, anche quest'anno nessuna compagnia assicurativa si è aggiudicata un «sufficiente» o un «insufficiente» - il giudizio minimo complessivo è stato un «discreto» o un «buono». Quest'anno, però, c'è stato per la prima volta un «molto buono». Il giudizio medio soppesato si attesta, nel complesso, intorno al 5,0, quindi leggermente più in alto rispetto a quello dell'anno passato (4,9). Solo un'assicurazione (Allianz Suisse) ha perso 0,1 punti nel giudizio complessivo, le altre, invece, sono rimaste stabili o, addirittura, aumentate tra lo 0,1 e lo 0,2 per cento.
Alba - nonostante la quota di mercato pari all'uno per cento e, pur essendo una delle più piccole società operanti nel settore - è stata premiata dai propri clienti con un 5,5 («molto buono») e si attesta anche quest'anno in vetta alla classifica. Un «buono» è andato inoltre a sei assicurazioni: La Mobiliare, smile.direct, Visana, Zurich Connect, Vaudoise, Allianz Suisse e all'esordiente CSS. Come nel caso di Visana, CSS è una cassa malati che opera ora anche nel settore dell'assicurazione mobilia domestica - e positivamente, a detta della soddisfazione dei suoi clienti, come mostra il sondaggio.
Generali ancora fanalino di coda Sei compagnie assicurative hanno ricevuto dai propri clienti un voto tra il 4,9 e il 4,7 («discreto»): AXA Winterthur, Helvetia, Basilese, Nationale Suisse, Zurich e la Generali, che, anche nel 2008 rimane fanalino di coda per quanto concerne la soddisfazione clienti, nonostante sia comunque riuscita a migliorare il proprio giudizio complessivo (4,7) rispetto a quello del 2007 (4,5). Se fino all'anno scorso Axa e Winterthur erano due assicurazioni separate, da quest'anno sono state valutate congiuntamente: il 4,9 raggiunto è leggermente più in basso rispetto ai voti dell'anno passato (5,0 e 4,9); Axa Winterthur si attesta così solo al nono posto, invece del sesto e risp. ottavo dell'anno scorso.
Analizzando il giudizio secondo vari criteri, si nota come le compagnie assicurative siano riuscite a guadagnare punti grazie alla loro attività principale: la liquidazione di sinistri. Un «molto buono» va a tre assicurazioni (Alba, La Mobiliare e Visana), mentre solo due società hanno risicato un «buono» con un 4,9 (AXA Winterthur) e un 4,8 (Generali). Per quanto concerne, invece, la reperibilità delle varie compagnie assicurative e la competenza dei loro collaboratori, appare un'immagine eterogenea. Il motivo: i voti che vanno da un 4,8 a un 5,6. Pochi i voti buoni considerando la soddisfazione con il caro premi: solo due le società assicurative che ottengono un «buono», smile.direct e Zurich Connect (entrambi 5,1) e Alba (5,0). Tre compagnie assicurative ottengono, invece, un «sufficiente»: Basilese e la Nationale Suisse (entrambi 4,4) e Zurich (4,3).
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