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comparis.ch in merito al sondaggio sulla soddisfazione clienti relativo alle assicurazioni auto del 2008 - Due le assicurazioni sul podio

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Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Gli automobilisti svizzeri sembrano essere soddisfatti della 
propria assicurazione auto. Questo il resultato del sondaggio annuale
condotto dal servizio di confronto online comparis.ch. Quest'anno 
sono Alba e La Mobiliare le assicurazioni ad avere ottenuto i 
migliori risultati nel sondaggio, mentre AXA Winterthur e Zurigo, 
solitamente leader sul mercato, passano quasi inosservate. Ancora una
volta, Generali fanalino di coda.
Stando ad uno studio condotto la settimana scorsa dal sito 
internet di confronto comparis.ch, relativo al potenziale di 
risparmio al momento della stipula di una nuova polizza auto, è 
emerso che le società assicurative ignorano molto spesso le richieste
dei clienti(1). Nonostante ciò, come mostra tale studio, gli 
assicurati sembrano essere soddisfatti della propria polizza auto. 
Otto delle 13 assicurazioni prese in considerazione hanno ricevuto un
"buono" mentre cinque sono state giudicate "discrete". Al sondaggio 
hanno preso parte più di 3000 utenti di comparis.ch, con la 
possibilità di esprimere dei giudizi in base ai seguenti criteri: 
competenza degli operatori e reperibilità telefonica, trasparenza e 
chiarezza delle informazioni al cliente e, infine, l'ammontare dei 
premi. Oltre a ciò, gli intervistati hanno espresso un giudizio in 
merito alla velocità e alla condiscendenza della propria 
assicurazione per quanto riguarda la liquidazione dei sinistri. Le 13
assicurazioni messe a confronto coprono il 99 per cento del mercato.
Al sondaggio hanno preso parte solo gli utenti di comparis.ch, 
scelti e contattati a sorte. I partecipanti potevano esprimere il 
proprio giudizio una sola volta. Comparis ha poi valutato i risultati
e distribuito i voti. Grazie a questi voti è stata stilata una 
classifica annuale delle assicurazioni auto. I voti corrispondono 
alla scala di valutazione scolastica vigente in Svizzera: da 5,5 a 6 
"molto buono", da 5 a 5,5 "buono", da 4,5 a 5 "discreto", da 4 a 4,5 
"sufficiente". Tutti i voti inferiori al 4 sono considerati 
"insufficienti".
Due le compagnie assicurative in testa
Stando al sondaggio di Comparis, ai primi posti della classifica 
troviamo due assicurazioni: La Mobiliare e Alba, con un 5,3 
complessivo (cfr. tabella). Quest'ultima - con l'1 per cento di quota
di mercato, una delle società assicurative più piccole - guidava già 
l'anno scorso la classifica. Con un "buono" concludono sia 
smile.direct che Zurich Connect, le due assicurazioni dirette, 
(entrambe 5,2), Auto TCS (5,1), Helvetia (5,1), AXA Winterthur (5,0) 
e Vaudoise (5,0). Solo "discreto" è il giudizio ottenuto da Allianz 
Suisse (4,9), Zurigo (4,9), Nazionale Svizzera (4,8), La Basilese 
(4,7) e Generali (4,6). Eccezion fatta per Zurigo, le ultime società 
assicurative elencate hanno perso dallo 0,1 allo 0,2 nella 
soddisfazione complessiva. Cosi, ancora una volta, Generali rimane il
fanalino di coda. Nel complesso emerge che la soddisfazione 
complessiva delle assicurazioni è rimasta stabile. Sei delle 13 
assicurazioni messe a confronto hanno ottenuto il medesimo voto dello
scorso anno, cinque si aggiudicano un giudizio peggiore e due uno 
migliore. Il voto medio soppesato corrisponde al 5,0 per cento, come 
per lo scorso anno.
Il livello di soddisfazione cambia con l'ammontare dei premi
Analizzando attentamente i vari criteri, emerge che gli intervistati 
hanno dato i migliori voti alla liquidazione dei sinistri: proprio in
questo ambito ci sono stati tre "molto buono" (5,6) per Alba, 
Helvetia e La Mobiliare. Due 5,5 vanno ad Alba e a La Mobiliare per 
quanto concerne la competenza dei propri operatori e due a Helvetia e
a La Mobiliare per quanto concerne la reperibilità. I voti peggiori, 
come al solito, arrivano quando si comincia a parlare del costo dei 
premi. Con un 5,1 solo smile.direct si aggiudica un "buono", mentre 
le restanti società assicurative non riescono ad ottenere più di un 
"discreto" o un "sufficiente" - oppure, come nel caso della Nazionale
Svizzera (3,9) -  addirittura un "insufficiente".
Considerando il fatto che le società assicurative ignorano molto 
spesso i desideri della propria clientela, ci si stupisce della 
soddisfazione complessiva. "Penso che gli assicurati  non sarebbero 
così soddisfatti se sapessero che le assicurazioni sorvolano spesso 
sulle loro richieste"; è in questo modo che Richard Eisler, direttore
di comparis.ch, si spiega i paradossi dei due sondaggi. "Fino a 
quando i clienti non verificheranno di persona se l'assicurazione 
offre loro esattamente ciò che hanno richiesto, le società 
assicurative continueranno a fare ciò che vogliono" conlude Eisler.
(1) Cfr. Communicato stampa "Polizza auto: gli automobilisti 
pagano 200 milioni di tropp" del 13 Maggio 2008: http://www.comparis.
ch/comparis/press/communique.aspx?ID=PR_Comm_communique_0805013

Contatto:

Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

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