comparis.ch in merito al sondaggio sulla soddisfazione clienti relativo alle assicurazioni auto del 2008 - Due le assicurazioni sul podio
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Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Gli automobilisti svizzeri sembrano essere soddisfatti della propria assicurazione auto. Questo il resultato del sondaggio annuale condotto dal servizio di confronto online comparis.ch. Quest'anno sono Alba e La Mobiliare le assicurazioni ad avere ottenuto i migliori risultati nel sondaggio, mentre AXA Winterthur e Zurigo, solitamente leader sul mercato, passano quasi inosservate. Ancora una volta, Generali fanalino di coda.
Stando ad uno studio condotto la settimana scorsa dal sito internet di confronto comparis.ch, relativo al potenziale di risparmio al momento della stipula di una nuova polizza auto, è emerso che le società assicurative ignorano molto spesso le richieste dei clienti(1). Nonostante ciò, come mostra tale studio, gli assicurati sembrano essere soddisfatti della propria polizza auto. Otto delle 13 assicurazioni prese in considerazione hanno ricevuto un "buono" mentre cinque sono state giudicate "discrete". Al sondaggio hanno preso parte più di 3000 utenti di comparis.ch, con la possibilità di esprimere dei giudizi in base ai seguenti criteri: competenza degli operatori e reperibilità telefonica, trasparenza e chiarezza delle informazioni al cliente e, infine, l'ammontare dei premi. Oltre a ciò, gli intervistati hanno espresso un giudizio in merito alla velocità e alla condiscendenza della propria assicurazione per quanto riguarda la liquidazione dei sinistri. Le 13 assicurazioni messe a confronto coprono il 99 per cento del mercato.
Al sondaggio hanno preso parte solo gli utenti di comparis.ch, scelti e contattati a sorte. I partecipanti potevano esprimere il proprio giudizio una sola volta. Comparis ha poi valutato i risultati e distribuito i voti. Grazie a questi voti è stata stilata una classifica annuale delle assicurazioni auto. I voti corrispondono alla scala di valutazione scolastica vigente in Svizzera: da 5,5 a 6 "molto buono", da 5 a 5,5 "buono", da 4,5 a 5 "discreto", da 4 a 4,5 "sufficiente". Tutti i voti inferiori al 4 sono considerati "insufficienti".
Due le compagnie assicurative in testa Stando al sondaggio di Comparis, ai primi posti della classifica troviamo due assicurazioni: La Mobiliare e Alba, con un 5,3 complessivo (cfr. tabella). Quest'ultima - con l'1 per cento di quota di mercato, una delle società assicurative più piccole - guidava già l'anno scorso la classifica. Con un "buono" concludono sia smile.direct che Zurich Connect, le due assicurazioni dirette, (entrambe 5,2), Auto TCS (5,1), Helvetia (5,1), AXA Winterthur (5,0) e Vaudoise (5,0). Solo "discreto" è il giudizio ottenuto da Allianz Suisse (4,9), Zurigo (4,9), Nazionale Svizzera (4,8), La Basilese (4,7) e Generali (4,6). Eccezion fatta per Zurigo, le ultime società assicurative elencate hanno perso dallo 0,1 allo 0,2 nella soddisfazione complessiva. Cosi, ancora una volta, Generali rimane il fanalino di coda. Nel complesso emerge che la soddisfazione complessiva delle assicurazioni è rimasta stabile. Sei delle 13 assicurazioni messe a confronto hanno ottenuto il medesimo voto dello scorso anno, cinque si aggiudicano un giudizio peggiore e due uno migliore. Il voto medio soppesato corrisponde al 5,0 per cento, come per lo scorso anno.
Il livello di soddisfazione cambia con l'ammontare dei premi Analizzando attentamente i vari criteri, emerge che gli intervistati hanno dato i migliori voti alla liquidazione dei sinistri: proprio in questo ambito ci sono stati tre "molto buono" (5,6) per Alba, Helvetia e La Mobiliare. Due 5,5 vanno ad Alba e a La Mobiliare per quanto concerne la competenza dei propri operatori e due a Helvetia e a La Mobiliare per quanto concerne la reperibilità. I voti peggiori, come al solito, arrivano quando si comincia a parlare del costo dei premi. Con un 5,1 solo smile.direct si aggiudica un "buono", mentre le restanti società assicurative non riescono ad ottenere più di un "discreto" o un "sufficiente" - oppure, come nel caso della Nazionale Svizzera (3,9) - addirittura un "insufficiente".
Considerando il fatto che le società assicurative ignorano molto spesso i desideri della propria clientela, ci si stupisce della soddisfazione complessiva. "Penso che gli assicurati non sarebbero così soddisfatti se sapessero che le assicurazioni sorvolano spesso sulle loro richieste"; è in questo modo che Richard Eisler, direttore di comparis.ch, si spiega i paradossi dei due sondaggi. "Fino a quando i clienti non verificheranno di persona se l'assicurazione offre loro esattamente ciò che hanno richiesto, le società assicurative continueranno a fare ciò che vogliono" conlude Eisler.
(1) Cfr. Communicato stampa "Polizza auto: gli automobilisti pagano 200 milioni di tropp" del 13 Maggio 2008: http://www.comparis. ch/comparis/press/communique.aspx?ID=PR_Comm_communique_0805013
Contatto:
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