comparis.ch sulla Giornata mondiale del risparmio - Le famiglie risparmiano su più fronti
Ein Dokument
Zürich (ots)
Informazioni: La grafica "Chi risparmia e dove?" può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/it/pm/100003671
Venerdì è la Giornata mondiale del risparmio. In occasione di questo evento il servizio di confronto internet comparis.ch con un sondaggio rappresentativo ha analizzato l'opinione della popolazione sul tema del risparmio. Inoltre, è stato osservato chi effettivamente risparmia e in quali settori si risparmia. I risultati mostrano che quasi la totalità considera il risparmio qualcosa di positivo. La popolazione risparmia soprattutto su abbigliamento ed elettronica d'intrattenimento. Le famiglie risparmiano più di tutti in ogni categoria proposta.
Di fronte alla crisi finanziaria che occupa la scena, in questi giorni il tema del risparmio ha guadagnato importanza. Il servizio di confronto internet comparis.ch quindi, in occasione della Giornata mondiale del risparmio di domani, ha rilevato in un sondaggio rappresentativo l'opinione della popolazione svizzera sul tema del risparmio. In ottobre l'Istituto di ricerche di mercato Demoscope, su incarico di comparis.ch, ha interrogato telefonicamente 1230 persone di ogni gruppo di età, regione linguistica, grado di istruzione e classe di reddito. Il risultato non lascia dubbi: il 92% degli intervistati ritiene positivo fare economia con i propri mezzi. Questa propensione a economizzare è presente quasi uniformemente in tutta la Svizzera e in ogni gruppo di età.
Tuttavia, avere un'opinione positiva sul tema del risparmio non è determinante se poi nella vita quotidiana non si cerca davvero di usare il denaro con parsimonia. Infatti, appena il 35% dichiara che nell'acquisto di prodotti di consumo quotidiano confronta sempre prezzo e qualità. Un altro 52% degli interrogati confronta a volte per risparmiare denaro. In questo modo si può osservare che non tutti coloro con un'opinione positiva sul risparmio confrontano poi i prezzi: il 12% degli intervistati che considerano il risparmio positivo, infatti, non confronta mai i prezzi nella vita quotidiana, mentre l'83% di coloro che ritengono il risparmio qualcosa di davvero negativo, confronta sempre i prezzi.
Le persone anziane confrontano più spesso i prezzi Il sondaggio mostra inoltre che gli uomini risparmiano meno delle donne: il 17% degli uomini non confronta mai i prezzi, al contrario solo il 9% delle donne intervistate non lo fa. Gli anziani interrogati risparmiano più dei giovani: quasi la metà delle persone che hanno già raggiunto un'età pensionabile, confronta sempre i prezzi, mentre questo vale solo per il 20% degli intervistati sotto i 25 anni.
Le famiglie risparmiano, i single no In generale, la maggior parte degli intervistati ha indicato di risparmiare soprattutto su abbigliamento (63%) ed elettronica d'intrattenimento (59%), di meno in assoluto (42%) per attività del tempo libero (vedi grafico). Tuttavia, a seconda della situazione familiare in cui gli intervistati si trovano, ci sono notevoli differenze. Più di tutti sono le famiglie con bambini a risparmiare, pressoché in ogni categoria. Le persone che vivono sole rappresentano il gruppo che risparmia di meno per auto, ferie e tempo libero. Le coppie, invece, risparmiano meno per generi alimentari ed elettronica d'intrattenimento. «Il fatto che molte famiglie con bambini presentino quote di risparmio alte dimostra che per loro non è facile arrivare a fine mese. Con la recessione che si sta delineando, la tendenza a risparmiare potrebbe ancora aumentare», questa la valutazione di Richard Eisler, direttore del servizio di confronto internet comparis.ch.
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch