Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

comparis.ch sul nuovo sistema di fatturazione del gestore di telefonia mobile Orange - Scappatoia per aumentare i prezzi

Zürich (ots)

A partire dal 1° novembre Orange ha adottato in
perfetto silenzio un nuovo sistema di fatturazione. Le telefonate da 
cellulare non sono più fatturate al secondo ma a intervalli di 10 
secondi. Conseguenza: Orange genera maggiori entrate dell'ordine di 
milioni a due cifre a scapito del milione circa di clienti privati. 
«L'aumento dei prezzi attraverso una scappatoia è semplicemente 
scorretto», afferma Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni presso
il servizio di confronto internet comparis.ch.
I gestori di telefonia mobile sono davvero ingegnosi quando si 
tratta di riempirsi le tasche e Orange ne è l'esempio più recente. In
questi giorni il provider della Svizzera occidentale ha inviato al 
suo milione circa di clienti privati la fattura mensile e, en 
passant, ha comunicato che a partire dal 1° novembre sarà introdotto 
un diverso sistema di fatturazione. Con questo cambiamento Orange non
addebiterà più ai suoi clienti abbonati tariffe calcolate al secondo 
per le telefonate; al contrario, tutte le chiamate verso la rete 
svizzera fissa e mobile, verso il proprio Orange Box nonché tutte le 
chiamate effettuate in Svizzera verso l'estero saranno fatturate in 
base a intervalli di 10 secondi. «Secondo le nostre stime, questo 
metodo di calcolo farà entrare dai 15 ai 30 milioni di Franchi in più
all'anno nelle casse di Orange», afferma Ralf Beyeler, esperto di 
telecomunicazioni presso comparis.ch.
Aumento dei prezzi del 4,4 per cento
La procedura di fatturazione modificata di Orange equivale, alla 
fine, a un aumento dei prezzi tenuto nascosto. Questo colpisce in 
misura diversa i clienti di telefonia mobile a seconda della scelta 
dell'abbonamento e del comportamento personale nel telefonare. «Gli 
utenti di cellulari che di norma fanno telefonate brevi in 
percentuale ci rimettono molto di più rispetto a coloro che fanno 
conversazioni lunghe», analizza Beyeler. Che il nuovo metodo di 
fatturazione di Orange faccia salire artificialmente la fattura del 
cellulare è presto dimostrato con il seguente esempio: un cliente che
telefona con il largamente diffuso abbonamento «Optima», finora per 
circa 150 minuti di conversazione e 40 SMS al mese pagava intorno ai 
CHF 73.50 [1]. Ora la conseguenza del sistema di fatturazione, 
cambiato in peggio dal punto di vista dei consumatori, è che lo 
stesso cliente deve pagare un improvviso 4,4% in più per un servizio 
identico. Secondo il calcolo di comparis.ch, al cliente con 
abbonamento «Optima» preso a esempio vengono fatturati di colpo 7 
minuti di costi per telefonate che in realtà non ha mai effettuato. 
L'esperto di telecomunicazioni Ralf Beyeler: «Con il nuovo sistema di
fatturazione Orange ha cambiato le regole di gioco durante la 
partita: un perfetto imbroglio!».
[1] Durata media di conversazione per chiamata: 104 secondi. 
Questo valore, secondo la statistica dell'Ufficio federale sulla 
comunicazione, la durata media di una conversazione con il cellulare 
per l'interno (statistica 2006).

Contatto:

Ralf Beyeler
Esperto di telecomunicazioni comparis.ch
Telefono: 044 360 52 95
E-Mail: ralf.beyeler@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG