comparis.ch in merito all'introduzione sul mercato del «cellulare Google» - Cellulare Google: cercasi super tariffa
Ein Dokument
Zürich (ots)
Informazioni: La Tabella «Confronto delle tariffe per abbonamenti surf per il cellulare» può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=A
A partire da giugno sarà disponibile in Svizzera l'HTC Magic, il primo cellulare dotato del sistema operativo Android sviluppato principalmente da Google. Dato che questo telefono, soprannominato «cellulare Google», sarà venduto da tutti e tre i principali gestori di telefonia mobile, i clienti potranno scegliere tra diverse tariffe. Il servizio di confronto internet comparis.ch ha calcolato, in base alle varie esigenze, con quale tariffa è più conveniente telefonare.
Dopo l'Apple con il suo iPhone è ora un altro gigante dell'IT a sferrare un attacco frontale al mercato svizzero di telefonia mobile: l'HTC Magic sarà infatti disponibile a partire dal mese di giugno. Questo telefono utilizza il sistema operativo Android sviluppato principalmente da Google. Oltre alla funzione di ricerca con Google, nell'HTC Magic è anche integrato l'accesso a Google Maps, Google Talk e Gmail.
Tutti e tre i principali gestori di telefonia mobile, Swisscom, Sunrise e Orange, venderanno il «cellulare Google». Pertanto i clienti avranno a disposizione una vasta scelta di abbonamenti e opzioni. Vale tuttavia una regola fondamentale per la scelta del giusto abbonamento: «Anche se può sembrare strano, chi naviga con il cellulare dovrebbe analizzare soprattutto il proprio comportamento nel telefonare», consiglia Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni presso il servizio di confronto internet comparis.ch. Decisive per la scelta del giusto abbonamento, anche per chi utilizza il cellulare per navigare, sono infatti la durata delle conversazioni e la quantità di SMS inviati. Con Swisscom e Orange nell'abbonamento è già compreso un preciso volume di dati per l'accesso a internet (1), mentre con Sunrise si deve comprare un'opzione. Un'opzione mette a disposizione un preciso volume di dati a un prezzo forfettario. Nella maggior parte dei casi, prosegue Beyeler, dovrebbe essere sufficiente un volume di dati di 100 MB. Solo chi, ad esempio, guarda video online, ascolta radio su internet o utilizza Skype, ha bisogno di un pacchetto di dati superiore. «In ogni caso, è sempre meglio verificare con regolarità quanti MB del pacchetto di dati sono già stati utilizzati», suggerisce l'esperto. Infatti, una volta terminato il volume di dati compreso nel prezzo forfettario, i costi per navigare possono aumentare notevolmente.
Il servizio di confronto internet comparis.ch ha confrontato le offerte con almeno 100 MB di volume di dati dei tre principali gestori di telefonia mobile per due profili di utenti (vedi Tabella). Per un «utente sporadico» (2) l'offerta Sunrise Zero 25 con l'opzione surf, al costo totale di CHF 37.05, rappresenta l'abbonamento più conveniente. Swisscom costa quasi 20 franchi in più al mese, quindi circa il 50 per cento più caro, mentre Orange 8 franchi in più al mese. L'offerta Sunrise Zero 50 con l'opzione surf risulta la più conveniente per l'«utente occasionale», al costo totale di CHF 57.50. Con Swisscom si pagano invece 80.90 franchi, mentre con Orange 71.15 franchi.
L'importanza del comportamento telefonico dell'utente risulta chiara se si prendono in considerazione in primo luogo gli abbonamenti dello stesso gestore e non i vari gestori: con Swisscom, ad esempio, Natel Liberty Piccolo con CHF 25 di canone di base è l'abbonamento più conveniente anche per navigare fino a 96 minuti di conversazione al mese. Oltre i 96 minuti di conversazione vale la pena scegliere l'abbonamento Natel Liberty Mezzo con canone base di CHF 35.
(1) Orange introduce nuovi abbonamenti per navigare, disponibili a partire dal 23 giugno 2009.
(2) Basi di calcolo: la durata media di chiamata ammonta a 1,9 minuti (secondo la statistica sulle telecomunicazioni 2007 dell'Ufficio federale delle comunicazioni). Le chiamate sono state considerate verso le seguenti reti: 40% rete fissa, 30% rete mobile Swisscom, 10% rete mobile Sunrise, 10% rete mobile Orange, ulteriore 10% verso la propria rete.
Contatto:
Ralf Beyeler
Esperto di telecomunicazioni
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch