comparis.ch: analisi delle franchigie opzionali - Franchigia di 2500: scelta migliore per la maggioranza
Ein Dokument
Zürich (ots)
Informazione: la tabella "distribuzione della franchigia ottimizzata per il 2009 e il 2010" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Per le franchigie opzionali sono stati eseguiti adeguamenti significativi: la scorsa settimana il Consiglio nazionale ha deliberato che gli assicurati con franchigia opzionale possono cambiare la cassa malati soltanto ogni tre anni. Già prima il Consiglio federale ha ridotto gli sconti per le franchigie opzionali, fatto che ha come conseguenza un aumento superiore alla media dei premi degli assicurati con queste franchigie. A ciò si aggiunge che per la maggior parte degli assicurati la franchigia di 2500 sarà la scelta migliore.
La scorsa settimana il Consiglio nazionale ha deliberato che in futuro gli assicurati con franchigie opzionali potranno cambiare la propria franchigia e la propria cassa malati soltanto ogni tre anni. Se il Consiglio degli Stati non rettifica la decisione nella sessione invernale, in futuro tutti gli assicurati con franchigia opzionale dovranno rispettare queste notevoli limitazioni. Questo non sarebbe, tuttavia, il primo peggioramento per le franchigie opzionali: già a partire dal prossimo anno, infatti, è stato ridotto lo sconto massimo per tali franchigie. Per gli assicurati con franchigie opzionali ciò comporta che, da una parte, i loro premi aumenteranno di valori superiori alla media, dall'altra parte, molti assicurati dovranno passare a un altro livello di franchigia, se vorranno continuare a trarre vantaggio dalla franchigia ottimizzata per loro(1). Questi i risultati di un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch.
Già un anno fa comparis.ch aveva calcolato, sulla base dei risultati di uno studio rappresentativo, quale fosse la franchigia migliore per quale percentuale della popolazione. Adesso, una nuova elaborazione dei dati con i premi provvisori del 2010(2) mostra che la franchigia ottimizzata per molti assicurati è cambiata. Così, nel prossimo anno, la franchigia di 2500 franchi risulta essere la scelta migliore per il 58 per cento degli assicurati, in confronto al 39 per cento dell'anno precedente. Le franchigie di 2000 e 1500 franchi, invece, hanno perso notevolmente d'importanza (cfr. tabella).
Il fatto che per molti assicurati la franchigia di 2500 franchi da questo momento rappresenti la scelta migliore ha le sue conseguenze: nel caso in cui questi assicurati decidano di essere assicurati in futuro con la franchigia ottimizzata, dovranno assumersi un rischio più alto sotto forma di una maggiore partecipazione ai costi in caso di malattia. «In particolar modo le famiglie giovani con bambini vengono colpite duramente da questa evoluzione, in quanto il loro bilancio, generalmente, non lascia molto margine per spese straordinarie» spiega Richard Eisler, direttore di comparis.ch. «Se poi in futuro vigerà l'obbligo di contratto triennale per le franchigie opzionali, queste si trasformerebbero in un rischio incalcolabile», aggiunge ancora Eisler.
(1) comparis.ch considera ottimizzata, nei confronti di un assicurato, la franchigia che permette all'assicurato stesso di pagare il meno possibile, tenendo conto dei costi per la salute annuali, e grazie alla quale riceve, per ogni franco di partecipa-zione ai costi più elevata, un franco di sconto sul premio. Una descrizione più dettagliata della franchigia ottimizzata è disponibile al seguente link: www.comparis.ch/krankenkassen/info/Referate/Referat%20Franchise.pdf (2) Base: premi provvisori per il 2010 per circa il 70 per cento degli assicurati
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch