comparis.ch sui cambi di cassa malati - Chi può risparmiare molto, non vuole cambiare cassa
Ein Dokument
Zürich (ots)
Un'analisi condotta da comparis.ch mostra che chi ha già cambiato una volta cassa malati, il prossimo anno pagherà, anche senza effettuare un nuovo cambio, premi più bassi rispetto agli assicurati che non hanno ancora mai cambiato cassa. Il passaggio ad un'altra cassa malati, quindi, risulta conveniente anche a lungo termine. Dall'analisi emerge, inoltre, che coloro che non hanno mai lasciato la propria cassa malati, potrebbero, con un cambio, risparmiare più di 1000 franchi all'anno. Tuttavia, solo una minima parte di questi «irremovibili» ha intenzione di effettuare un passaggio per il prossimo anno.
In Svizzera sono molti gli assicurati che stanno pensando di cambiare cassa malati(1). Entro la fine di novembre è possibile disdire l'assicurazione di base obbligatoria. Un'analisi condotta dal servizio di confronto internet comparis.ch mostra che un cambio di cassa malati è conveniente anche se considerato su uno spazio temporale maggiore. Chi ha già cambiato una volta la cassa malati, pagherà, nel prossimo anno, senza dover effettuare un nuovo passaggio, premi più bassi rispetto a quegli assicurati che non hanno ancora mai lasciato la cassa presso cui hanno stipulato l'assicurazione di base obbligatoria. L'analisi si basa sulla valutazione approfondita di un sondaggio rappresentativo(2).
Chi finora non ha mai cambiato può risparmiare di più Gli intervistati che in passato hanno già cambiato una volta cassa malati, il prossimo anno pagheranno un premio medio di 2962 franchi. Chi non ha mai cambiato, invece, pagherà il 12 per cento in più, ovvero 3311 franchi. L'importo che potrebbero risparmiare quegli assicurati che finora non hanno mai effettuato passaggi è maggiore di quello di coloro che hanno già cambiato. Il loro potenziale di risparmio nel caso di un passaggio alla cassa malati più conveniente e al modello assicurativo più conveniente ammonta, in media, a 1019 franchi all'anno. Chi in passato ha già cambiato una volta, con un nuovo passaggio, potrà risparmiare «solo» 804 franchi (vedi grafico).
Nonostante il maggiore potenziale di risparmio, la propensione a cambiare di coloro che finora sono rimasti sempre fedeli ad una cassa malati, risulta relativamente bassa. Solo l'8 per cento di loro, infatti, intende cambiare cassa il prossimo anno, mentre l'85 per cento lo esclude. Il motivo principale per non effettuare un cambio nemmeno quest'anno, per il 54 per cento, è quello di essere soddisfatti della cassa attuale. Tra gli intervistati che hanno già cambiato cassa una volta, il 19 per cento, è, invece, intenzionato ad effettuare un nuovo passaggio. «La situazione è paradossale: tra quegli assicurati che con un passaggio potrebbero risparmiare di più, solo una minima parte intende cambiare cassa malati», afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch.
(1) Cfr. Comunicato stampa di comparis.ch del 26 ottobre 2009. Disponibile al link: http://www.comparis.ch/comparis/press/communique.aspx?ID=Co_091026
(2) Il sondaggio è stato condotto, su incarico di comparis.ch, dall'Istituto di ricerche di mercato Demoscope, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre su un campione di 1222 persone in tutta la Svizzera.
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch