Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

comparis.ch valuta i negozi online e assegna per la prima volta un'etichetta - Vendita online: ecco i migliori negozi sul web

Ein Dokument

Zürich (ots)

Informazione: la tabella "Secondo la valutazione
dei negozi di comparis.ch, ecco i 20 migliori venditori online" può 
essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: 
http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Per i clienti svizzeri comprare su internet è sempre più facile. 
Soprattutto per quanto riguarda la trasparenza e la semplicità di 
utilizzo per gli utenti, i negozi sul web spesso guadagnano i voti 
migliori. Tuttavia, per molti venditori su internet esiste un 
potenziale di miglioramento in ambito di metodi di pagamento e 
diritti della clientela. Questo quanto mostra una valutazione che il 
servizio di confronto internet comparis.ch ha condotto presso 120 
commercianti su internet. I negozi che hanno ottenuto il voto buono o
molto buono, si aggiudicano per la prima volta l'etichetta di 
comparis.ch.
Anche quest'anno, nel periodo natalizio, i vantaggi dello shopping
online si possono toccare con mano. Con un semplice click del mouse 
gli acquisti sono liquidati in pochi secondi e senza difficoltà e, 
per non fare fatica, i prodotti possono essere consegnati 
direttamente a casa. Ma non finisce qua: a seconda dell'articolo, 
comprando su internet si può risparmiare una grande quantità di 
denaro. Nonostante tutti questi vantaggi, molti consumatori sono 
ancora scettici nei confronti degli acquisti online: motivo 
sufficiente per comparis.ch per valutare i servizi dei 120 negozi sul
web presenti nel confronto prezzi online. Tra questi rientrano i 
principali negozi del web per prodotti di elettronica 
d'intrattenimento e mezzi di comunicazione (libri, CD, DVD, 
videogiochi), che sono residenti o consegnano i loro prodotti in 
Svizzera. Per la valutazione sono stati analizzati criteri come 
processo dell'ordine, servizio di consegna, diritto dei consumatori, 
metodi di pagamento e trasparenza.
Ecco il risultato: 70 negozi su 120, su una scala da 1 
(insufficiente) a 6 (molto buono), hanno ottenuto un voto tra 5 e 6. 
A questi negozi online viene conferita la nuova etichetta di 
comparis.ch. 47 venditori su internet hanno invece raggiunto un voto 
tra 4 e 5, mentre soltanto 3 si sono classificati con un 
insufficiente. Nel complesso risulta che i negozi sul web diventano 
sempre più facili da utilizzare e possiedono una maggiore 
trasparenza. Sulle varie pagine web sono disponibili e rintracciabili
profili dettagliati del prestatario, così come le condizioni generali
di contratto (CGC). Rispetto alle valutazioni precedenti anche la 
navigazione è diventata più facile e il processo dell'ordine è 
suddiviso in piccole tappe, in genere facili da seguire. Le 
informazioni essenziali che un cliente necessita prima di effettuare 
un ordine, come metodi di pagamento, spese di spedizione e termini di
consegna, sono di solito ben chiare. Dal punto di vista dei clienti 
una pecca è che, sulla maggior parte dei negozi online, per poter 
fare un ordine bisogna iscriversi al sito: solo 56 negozi permettono 
di fare ordini senza effettuare il login.
Il pagamento con fattura è poco diffuso
I metodi di pagamento che i negozi offrono non sono invece 
sufficienti agli occhi dei clienti. Appena 33 dei 120 negozi online 
valutati consegna i prodotti contro fattura. La carta di credito è e 
resta di gran lunga il mezzo di pagamento più comune nel commercio 
elettronico, fatto che rende lo shopping online non così allettante: 
«Ci sono sempre ancora molti consumatori che si rifiutano, facendosi 
scrupoli in merito alla sicurezza, di inserire il numero della 
propria carta di credito su internet», afferma Ralph Weber, esperto 
di elettronica di intrattenimento presso comparis.ch. «Per questi 
potenziali clienti non esiste ancora un'alternativa sensata: anche in
futuro manterranno le distanze dal commercio online. A rendere ancora
meno interessante questo tipo di pagamento si aggiunge il fatto che 
molti siti web richiedono delle tasse a chi paga con carta di 
credito».
Questa volta, in confronto alle precedenti valutazioni di 
comparis.ch, in quanto a diritti dei clienti, i negozi online se la 
sono cavata meglio, anche se alcuni potrebbero sempre ancora 
migliorare. 101 negozi su 120 si assumono l'intera gestione in caso 
di problemi di garanzia in collaborazione con il produttore, mentre i
rimanenti negozi non vogliono averne nulla a che fare e rimandano i 
propri clienti direttamente al produttore. Questo numero è ancora 
troppo elevato: infatti, sarebbe da aspettarsi che tutti i negozi si 
impegnassero a occuparsi in modo completo dei problemi di garanzia. 
Quindi, dal punto di vista del cliente vale la pena scegliere il 
negozio giusto, dato che le rivendicazioni in materia di garanzia 
presso il produttore costano e fanno male allo stomaco. Oltre al 
fatto che spesso i produttori non sono felici di dover eseguire 
procedimenti di garanzia per prodotti che non sono arrivati al 
cliente attraverso i canali di vendita ufficiali.
Quasi la metà dei negozi accetta la revoca dell'ordine
È interessante notare l'evoluzione del diritto di revoca o di 
restituzione. Nonostante questo diritto in Svizzera, a differenza 
dell'Unione europea (UE), non sia stabilito per legge, un numero 
sempre maggiore di negozi online accorda ai consumatori il diritto di
annullare l'acquisto entro un determinato periodo di tempo dopo 
l'ordine, senza dover menzionare i motivi. Intanto, quasi la metà dei
negozi presi in esame accorda ai clienti questo diritto. Anche in 
questo caso, i consumatori faranno bene prima dell'acquisto a 
informarsi in merito nelle CGC del venditore online. La tendenza a 
concedere il diritto di revoca ai clienti deriva dai prestatari 
attivi a livello europeo, come Amazon o Weltbild, che per motivi 
giuridici applicano standard che vengono adottati in misura sempre 
crescente dai loro concorrenti svizzeri.
Indicazioni
Le informazioni rilevanti per la valutazione dei 120 negozi online 
provengono dai siti dei venditori e dalle loro CGC. Queste si basano 
anche, però, su un sondaggio scritto che comparis.ch ha condotto 
presso tutti i prestatari nei mesi di ottobre e novembre. La tabella 
completa con tutte le valutazioni dei negozi può essere richiesta 
all'ufficio stampa di comparis.ch.

Contatto:

Ralph Weber
Esperto di elettronica d'intrattenimento
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG