comparis.ch analizza i cambi di assicurazione auto - Incremento di un terzo nei cambi di assicurazione
Ein Dokument
Zürich (ots)
Informazione: le tabelle "quota di cambio nelle grandi regioni dell'UST" e "quota dei cambi per fascia d'età" possono essere scaricate gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Lo scorso anno il 7 per cento dei proprietari d'auto ha cambiato assicurazione per il proprio veicolo: percentuale notevolmente maggiore rispetto all'anno precedente. Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch. In proporzione, la maggior parte dei cambi si è verificata nella Svizzera orientale, la minore in Ticino.
È del 7 per cento la quota dei proprietari d'auto che in Svizzera nello scorso anno ha cambiato assicurazione per il proprio veicolo. Si esprime in questi termini il risultato di uno studio rappresentativo condotto dall'Istituto di ricerche di mercato GfK di Hergiswil su incarico del servizio di confronto internet comparis.ch. Ai fini del sondaggio, nello scorso dicembre, sono state intervistate telefonicamente 4000 persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni in tutta la Svizzera. La quantità dei cambi di assicurazione è aumentata in maniera significativa rispetto all'ultima inchiesta relativa al 2008. Nel 2009, infatti, oltre un terzo di proprietari d'auto in più è passato ad un'altra assicurazione rispetto all'anno precedente, quando il 5,1 per cento dei proprietari intervistati aveva dichiarato di aver cambiato compagnia assicurativa.
Nonostante il numero dei cambi sia decisamente aumentato in rapporto all'anno precedente, si è mantenuto piuttosto basso rispetto alla media europea.(1) Anche in Svizzera, tuttavia, sarebbe possibile avere una maggiore tendenza a cambiare assicurazione. «Molti automobilisti non sanno che all'acquisto di un'auto possono cambiare assicurazione» afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch. «I cittadini svizzeri acquistano in media una nuova auto ogni quattro anni: sarebbe nel loro interesse, ad ogni acquisto, controllare anche la propria situazione assicurativa».
Differenze regionali considerevoli Nella maggior parte delle regioni la quota di cambio corrisponde alla media svizzera. Ci sono, tuttavia, due chiare eccezioni: si è rilevato, infatti, che nella Svizzera orientale un automobilista su nove ha cambiato assicurazione, mentre in Ticino appena uno su trentotto (cfr. tabella 1).
Aumento dei cambi tra le fasce d'età più alte All'incremento della quota di cambio ha contribuito anche il numero sempre maggiore dei proprietari d'auto di età avanzata passati ad un'altra assicurazione (cfr. tabella 2). Conformemente all'anno precedente, in proporzione, gli intervistati giovani che hanno stipulato un contratto presso una nuova compagnia assicurativa sono di più rispetto a quelli anziani. Tra gli intervistati più anziani, tuttavia, la quota di cambio è cresciuta in maniera molto decisa, fino a far registrare proprio nella fascia di età compresa tra i 46 e i 60 anni l'aumento più repentino - rispetto a tutte le fasce d'età. Al contrario, l'aumento dei cambi tra gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 30 anni è risultato inferiore alla media.
(1) Secondo un sondaggio dell'Eurobarometro pubblicato a inizio 2009, in due anni, un quarto degli assicurati dell'UE ha cambiato assicurazione auto. Cfr. http://bit.ly/c2RZIT
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch/auto