comparis.ch sull'aumento dei premi nell'assicurazione di base - Aumenti malati dei premi per i giovani adulti
Ein Dokument
Zürich (ots)
Informazione: le tabelle possono essere scaricate gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Come già negli anni passati la storia si ripete anche per il 2011: sono sempre i giovani adulti a dover digerire gli aumenti più alti dei premi dell'assicurazione di base obbligatoria. Al momento, gli assicurati tra i 19 e i 25 anni pagano il 34 per cento in più rispetto al 2005. Questo secondo un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch.
Oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblica i premi definitivi dell'assicurazione di base e gli aumenti medi dei premi per il 2011. comparis.ch era interessato a scoprire quali assicurati in passato hanno dovuto sborsare denaro più di tutti.
I giovani adulti non saranno colpiti dagli aumenti dei premi soltanto nel 2011 ma, come mostra l'analisi, sono già stati dissanguati a dovere negli anni passati. Nell'assicurazione di base obbligatoria gli assicurati tra i 19 e i 25 anni vengono considerati come le «mucche da mungere della nazione», per dirla con le parole di Richard Eisler, direttore di comparis.ch. Se si fa un confronto con il 2005, per l'assicurazione di base oggi gli assicurati tra i 19 e i 25 anni pagano in media il 34 per cento in più. Gli adulti, invece, ora devono pagare «soltanto» il 26 per cento in più rispetto a cinque anni fa e i bambini il 16 per cento(1).
Chi ha una franchigia alta viene punito Se si suddivide in base ai singoli livelli di franchigia, l'analisi mostra con chiarezza che oggigiorno soprattutto gli assicurati con franchigie alte sono chiamati a sborsare più denaro rispetto a cinque anni fa. Per gli adulti l'aumento dei premi dell'assicurazione di base ammonta al 35 per cento in caso di franchigia massima di 2500 franchi e addirittura al 37 per cento per la franchigia di 2000 franchi. A titolo di confronto: l'aumento più esiguo del 24 per cento ha riguardato gli adulti con franchigia di base di 300 franchi (per tutti i livelli di franchigia vedere Tabella 1).
Un quadro simile si presenta per i giovani adulti con franchigia alta: i premi per gli assicurati con franchigia massima sono aumentati del 32 per cento. Chi ha optato per una franchigia di 1500 franchi oggi paga addirittura il 40 per cento in più rispetto a cinque anni fa! In realtà, sono dunque i giovani adulti le vere e proprie «mucche da mungere della nazione» (per tutti i livelli di franchigia vedere Tabella 2).
Secondo il parere di Richard Eisler, direttore di Comparis, questi assicurati verrebbero puniti due volte. «Le persone con franchigie alte sono intervenute in modo attivo per smorzare il carico dei premi. Chi sceglie franchigie alte certo risparmia sui premi, ma dall'altra parte si assume un rischio finanziario maggiore. E viene ulteriormente punito con violenti aumenti dei premi».
Avendone ormai abbastanza di alti aumenti dei premi, molti assicurati hanno agito di conseguenza: passando al modello assicurativo più conveniente, alzando la franchigia o cambiando cassa malati l'aumento dei premi può essere attenuato in modo sensibile, come ha mostrato una precedente ricerca di comparis.ch(2).
(1) Il calcolo degli aumenti per gruppo di età degli scorsi cinque anni si basa su un confronto dei premi medi per ogni persona degli anni 2005 e 2010. Nel calcolo non sono stati presi in considerazione i cambi.
(2) Vedere comunicato stampa del 20.09.2010: «Mezzo miliardo risparmiato: gli assicurati smorzano l'aumento dei premi». Scaricabile all'indirizzo: http://bit.ly/9g4DL3
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/krankenkassen