Il mondo intero del Palazzo federale
Ein Dokument
Berna (ots)
Su invito dell'Assemblea federale, dal 16 al 19 ottobre oltre 1 200 delegati provenienti da tutto il mondo giungeranno a Berna, dove l'Unione interparlamentare (UIP) terrà la sua 125a Assemblea. L'UIP intrattiene diversi legami con la capitale: il suo primo segretario generale è stato Charles Albert Gobat, consigliere di Stato bernese e vincitore del premio Nobel, e sempre Berna ha ospitato la sua prima sede principale, dove l'UIP si era già riunita in tre occasioni.
Fondata nel 1889, l'UIP è l'organizzazione mondiale dei parlamenti nazionali e la più antica organizzazione politica internazionale. Attualmente ha sede a Ginevra, ma in passato si è riunita anche in altre città, per esempio a Berna tra il 1892 e il 1911. Il primo segretario generale dell'UIP è stato Gobat, nato nel 1843 a Tramelan, membro del Gran Consiglio e consigliere di Stato del Cantone di Berna, consigliere agli Stati e consigliere nazionale. Nel 1902 Gobat ricevette il premio Nobel per la pace. Il prossimo ottobre l'UIP si riunirà a Berna per la quarta volta.
In occasione della 125ª Assemblea dell'UIP sono attesi circa 1'200 delegati provenienti da oltre 130 Paesi. La conferenza si terrà presso BERNEXPO. La Delegazione svizzera è composta dai consiglieri nazionali Doris Stump, Brigitta M. Gadient, Christa Markwalder, Pierre-François Veillon e i consiglieri agli Stati Eugen David, Hermann Bürgi e Felix Gutzwiller.
La 125ª Assemblea sarà inaugurata ufficialmente a BERNEXPO la sera del 16 ottobre dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey. Oltre ai presidenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, Jean-René Germanier e Hansheiri Inderkum, prenderanno la parola anche il presidente dell'UIP, Theo-Ben Gurirab e un rappresentante dell'ONU. Al termine della cerimonia inaugurale i delegati parteciperanno a un ricevimento a Palazzo federale.
Il comunicato stampa completo compreso evidenzia programma, gli obiettivi e accrediti stampa è disponibile gratuitamente in formato pdf e possono essere scaricati.
Contatto:
Servizi del Parlamento
Servizio informazioni: +41/31/322'87'90