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Il servizio innovativo della KPT che stimola la competenza dei pazienti

Il servizio innovativo della KPT che stimola la competenza dei pazienti
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Berna (ots)

Dopo il successo del servizio di messaggistica "DoctorChat", la cassa malati KPT lancia un ulteriore assistente digitale per i propri assicurati. Il nuovo servizio, che si chiama "EverAsk", permette ai clienti di creare un vademecum digitale da utilizzare per i consulti medici. La KPT investe così nella competenza dei pazienti, che gioca un ruolo fondamentale per la riduzione dei costi sanitari.

In ospedale, dallo specialista o dal medico di famiglia: i pazienti si sentono spesso insicuri durante il consulto medico. Spesso, nell'agitazione, ci si dimentica di fare delle domande importanti oppure non si ha abbastanza fiducia per discutere i propri problemi e le proprie priorità con i professionisti del settore sanitario. Numerosi studi, inoltre, dimostrano che nei colloqui tra il medico e il paziente spesso non si dà abbastanza risalto a tutte le esigenze. Quindi alla fine rimangono dei temi in sospeso.

Tutto ciò può essere evitato: grazie al servizio "EverAsk" le pazienti e i pazienti possono creare un vademecum digitale per se stessi prima della visita dal medico o in ospedale, con il quale possono affrontare il consulto medico con la giusta preparazione e senza dimenticare nessuna domanda. "EverAsk ottimizza così la qualità e l'efficienza dei consulti medici. Il nostro servizio migliora la soddisfazione dei clienti ma anche la competenza dei pazienti. Tale competenza è di fondamentale importanza quando si tratta di evitare inutili costi a carico del sistema sanitario", spiega Peter Hug, responsabile delle prestazioni alla KPT.

Esperienze positive dall'Ospedale universitario di Basilea

L'Ospedale universitario di Basilea (USB) ha contribuito a sviluppare un primo prototipo dell'applicazione web raccogliendo buone esperienze con quest'ultima. Si tratta di una collaborazione tra l'USB e Meeting Kitchen, una giovane azienda con sede a Basilea. Le pazienti e i pazienti formulavano le loro domande direttamente dal letto dell'ospedale con l'aiuto di un tablet al team che li aveva in cura. La KPT, anche sulla base di questo lavoro preparatorio dell'Ospedale universitario di Basilea, ha incaricato l'azienda Meeting Kitchen di sviluppare una nuova versione dell'applicazione ampliandone notevolmente le funzioni: il servizio online "EverAsk". Le clienti e i clienti della KPT possono utilizzare gratuitamente il servizio a partire da subito con qualsiasi dispositivo capace di collegarsi a Internet (smartphone, computer). Naturalmente si garantisce la protezione dei dati nei confronti della KPT. La cassa malati non ha alcun accesso alle informazioni degli utenti e ai relativi dati sanitari.

A fine 2022 la KPT lancerà un ulteriore servizio online, una novità in Svizzera. Il servizio eHealth, con un accesso a bassa soglia, permette di misurare importanti funzioni vitali come il polso o la frequenza cardiaca, contribuendo così all'incremento delle possibilità di cura nel contesto telemedico. "Con questi innovativi servizi online vogliamo semplificare la vita dei nostri assicurati e mantenere le nostre promesse in tema di prestazioni - perché siamo la cassa malati con una marcia in più", afferma Peter Hug.

Link al servizio "Everask"

https://kpt.everask.me/

Contatto:

Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale
Tel. 058 310 97 80, kommunikation@kpt.ch

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