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KPT

La KPT si afferma per qualità e attenzione verso i clienti

Berna (ots)

Dopo lo storico incremento del portafoglio clienti, lo scorso anno la KPT si è mantenuta stabile. La cassa malati bernese ha superato le aspettative in termini di numero di assicurati: stabile nell'assicurazione di base, in aumento nelle assicurazioni complementari. Il 2023 si è chiuso con un risultato d'esercizio positivo di 10 milioni di franchi.

All'inizio del 2023, grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo, la KPT ha registrato un incremento straordinario del numero di assicurati di oltre il 50%. Il lavoro esemplare di tutto il personale ha permesso alla cassa malati con una marcia in più di gestire perfettamente l'eccezionale aumento di richieste.

Crescita grazie all'equa politica dei premi

Nell'assicurazione di base, la KPT è riuscita a mantenere quasi due terzi della nuova clientela sopraggiunta nell'anno da record 2023. Con gli ulteriori circa 70 000 nuovi assicurati acquisiti nel 2024, l'effettivo nell'assicurazione obbligatoria rimane stabile a quasi 550 000 assicurati (−1,2%). Anche l'andamento delle assicurazioni complementari è stato positivo: la KPT assicura quest'anno quasi 310 000 clienti, che corrisponde a una crescita di circa il 4%.

«Questo successo è il risultato di una coerente strategia aziendale e dello straordinario impegno dei nostri 700 collaboratori», afferma con soddisfazione il CEO della KPT, Thomas Harnischberg. Tra i motivi che attribuisce a tale risultato segnala l'equa politica dei premi della KPT, cassa malati organizzata come società cooperativa. «Nonostante gli adeguamenti dei premi, rimaniamo comunque ben posizionati in molte regioni. I nostri assicurati hanno inoltre apprezzato l'elevata qualità del servizio e l'onestà e la trasparenza delle comunicazioni. Colgo l'occasione per ringraziare anche i nostri clienti e le nostre clienti per la loro fiducia.»

Solido risultato finanziario

Nonostante l'incontrollato andamento dei costi nel sistema sanitario, la KPT ha chiuso con un risultato d'esercizio positivo di 10 milioni di franchi, grazie a una performance degli investimenti di capitale sopra alla media e a un buon risultato sul piano tecnico-assicurativo nel ramo LCA a livello aziendale.

Nuovi servizi e alta soddisfazione dei clienti

La KPT ha mantenuto il suo spirito pionieristico e anche nel 2023 ha introdotto alcuni nuovi servizi per facilitare la vita ai suoi assicurati. Oltre a «BetterDoc», il servizio che aiuta ad individuare uno specialista per un secondo parere, ha lanciato anche «Binah.ai», il servizio di eHealth unico in tutta Svizzera, che permette di misurare i valori vitali come la pressione sanguigna, il battito cardiaco o la frequenza respiratoria. Sono tutti servizi utili che, insieme alla buona reperibilità e ai pagamenti rapidi, portano alle ottime valutazioni nei sondaggi sulla soddisfazione della clientela.

Il 2024 si rivelerà, per la KPT come per l'intero settore, di nuovo un anno impegnativo e ricco di sfide a seguito degli sviluppi finanziari e di politica sanitaria sul mercato. La KPT proseguirà sulla strada intrapresa, applicando sistematicamente la sua strategia e continuando a investire nella digitalizzazione per rafforzare ulteriormente il suo orientamento alla clientela.

Contatto per i media:

Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale
+41 58 310 97 80
kommunikation@kpt.ch

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