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SUVA: ESPRIX 2004 - Forum per l’Eccellenza a Lucerna La Suva insignita come azienda eccellente

Luzern (ots)

Il presidente della Confederazione Joseph Deiss
ha consegnato oggi pomeriggio il premio ESPRIX 2004 alla più grande 
assicurazione contro gli infortuni svizzera per l’eccellente 
orientamento al cliente.
ESPRIX, il premio svizzero per l’eccellenza, è assegnato alle 
aziende che sulla base del modello EFQM (vedi riquadro) non esitano 
a ripensare criticamente i propri servizi e la propria performance 
per migliorarli e raggiungere l’eccellenza. La Suva è la prima 
assicurazione, e nello stesso tempo la prima azienda di diritto 
pubblico, ad essere annoverata tra i premiati. La consegna del 
premio Esprix 2004 è avvenuta oggi pomeriggio nell’ambito del Forum 
per l’Eccellenza tenutosi nel Kultur- und Kongresszentrum (KKL) di 
Lucerna alla presenza di un migliaio di imprenditori e dirigenti 
d’azienda. Nel suo discorso il presidente della Confederazione 
Joseph Deiss ha detto: “Nonostante il monopolio parziale, la Suva si 
è rinnovata nel corso degli anni. La qualità dell’assistenza offerta 
le ha consentito di ottenere un elevato grado di soddisfazione dei 
clienti”. La sigla Suva è sinonimo di nuovi approcci nella 
prevenzione e sinonimo di riabilitazione efficace coronata da 
successo. Ciò nonostante, la maggiore assicurazione infortuni 
svizzera dovrà continuare ad affrontare il futuro con spirito 
innovativo.
Oltre il mandato Ulrich Fricker, presidente della Direzione Suva, 
ha accolto con grande soddisfazione il premio. „In qualità di 
azienda orientata al cliente non ci accontentiamo di assolvere il 
mandato conferitoci dalla legge, ossia assicurare contro gli 
infortuni e le malattie professionali 1,8 milioni di lavoratori e 
disoccupati“ ha affermato Fricker. Attraverso il dialogo permanente 
con i partner e i clienti, la Suva si sforza di verificare e 
perfezionare continuamente i propri servizi e la propria 
performance. Questo riconoscimento dimostra che un’azienda può 
assistere nel modo migliore la clientela, anche se le disposizioni 
di legge limitano il suo campo d’azione. Anzi, forse è proprio 
questa limitazione a rendere più efficiente ed organica 
l’assistenza, poiché le sinergie tra prevenzione, assicurazione e 
riabilitazione generano un valore aggiunto per il cliente. „Questo 
premio è per noi la conferma di avere intrapreso la strada giusta 
per arrivare all’eccellenza.“ 
Infatti, solo un’azienda pienamente consapevole del suo operato 
resterà in grado di soddisfare la propria clientela anche in futuro.
((Riquadro))
Il Modello EFQM per l’Eccellenza Il Modello EFQM per l’Eccellenza 
(European Foundation for Quality Management / Fondazione svizzera 
per la gestione della qualità) poggia su nove criteri con i quali 
un’azienda valuta la qualità della propria performance. La domanda è 
la seguente: quali risultati ottiene l’organizzazione e come li 
raggiunge. L’autovalutazione, svolta con cadenza periodica, 
rappresenta uno „strumento diagnostico“ sulla via per l’eccellenza. 
Essa consente all’azienda di valutare in modo globale la propria 
performance e di identificare i punti deboli e i pregi e di attuare 
le opportune contromisure. Chi si candida per il premio ESPRIX è 
sottoposto a un audit svolto da un gruppo di assessori indipendenti 
appositamente istruiti sulla base del Modello EFQM. Una giuria 
neutrale, composta da cinque dirigenti dell’economia svizzera, 
valuta in seguito i risultati e designa i finalisti ESPRIX, i 
premiati ESPRIX e il vincitore dell‘ESPRIX-Award (che quest’anno non 
è stato conferito).
Maggiori informazioni al sito www.esprix.ch e www.efqm.org.
Informazioni per i giornalisti: Felix Horner, TQM promotor, Suva, 
Fluhmattstrasse 1, 6002 Lucerna, tel. 041/419 62 33, fax 041/419 50 
01, E-Mail:  felix.horner@suva.ch.
La foto della premiazione può essere scaricata dal sito 
www.suva.ch/media.
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