Schweizerischer Jugendmusikwettbewerb
Finale del Concorso svizzero di musica per la gioventù di Uster
Zurigo/Uster (ots)
Dal 7 al 9 maggio 2004 si è tenuta ad Uster la finale del Concorso svizzero di musica per la gioventù. Degli oltre 850 partecipanti ai Concorsi regionali del 27 e 28 marzo u.s., ben 220 giovani hanno ottenuto il primo premio, un vero e proprio record! I premiati hanno quindi avuto la possibilità di partecipare alla finale di Uster. Erano presenti i seguenti strumenti: violino, violoncello, contrabbasso, flauto dolce, flauto traverso, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono, clavicembalo, arpa a pedali, duo ed ensemble di musica da camera, pianoforte a quattro mani, duo ed ensemble di chitarre, duo ed ensemble di "Nuova musica dopo il 1950" ed ensemble di ottoni.
Il livello musicale è stato estremamente elevato! Dei 220 partecipanti, 58 hanno ottenuto un primo premio e di essi ben 12 un primo premio con lode - congratulazioni vivissime! I risultati sono disponibili sul sito www.musikschule-msug.ch.
La "Fondazione Concorso svizzero di musica per la gioventù" organizza l'unico concorso musicale nazionale annuale, dedicato ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 20 anni. Il Concorso di musica per la gioventù non raccoglie semplicemente giovani di tutta la Svizzera con gli stessi interessi, ma favorisce i talenti ed offre la possibilità ai giovani musicisti di eseguire concerti in Svizzera e di partecipare a concorsi e concerti in Europa. In qualità di partner principale del Concorso svizzero di musica per la gioventù, la Fondazione per il giubileo del Credit Suisse Group ha offerto un importante aiuto finanziario, come pure le commissioni culturali di quei cantoni che hanno dato seguito alla raccomandazione della Conferenza dei Delegati cantonali dei servizi culturali, sostenendo il Concorso con un sussidio per ogni partecipante. Ad essi si aggiunge, per il Concorso in atto, un generoso contributo della Fondazione Georg e Berta Schwyzer-Winiker.
Tuttavia si fanno sempre più notare ovunque le manovre di risparmio da parte delle pubbliche istituzioni. I cantoni con un numero considerevole di partecipanti non sono più disposti ad assumersi queste spese supplementari. Molti si appellano al fatto che la raccomandazione di contributo non ha un carattere obbligatorio e che possono o voglio impegnarsi finanziariamente solo fino ad un certo livello. Purtroppo, a fronte della difficile situazione finanziaria il futuro del Concorso è in serio pericolo.
Contatto:
Jacqueline Imhof,
Amministrarice
Tel. +41/1/202'30'30
E-Mail: jacqueline.imhof@sjmw.ch
Mara Corleoni
Responsabile PR e stampa
Tel. +41/1/202'32'39
E-Mail: mara.corleoni@sjmw.ch
Fondazione Concorso svizzero di musica per la gioventù
Beethovenstrasse 45
8002 Zurigo
Tel. +41/1/202'30'30
Fax +41/1/202'32'32
Internet: http://www.sjmw.ch