Visana: Nuove soluzioni in materia di controllo dei costi
Berna (ots)
La Visana punta sul suo nuovo sistema «VABEL» per intraprendere nuove vie nell'ambito del controllo dei costi: la nuova elaborazione elettronica di giustificativi esamina automaticamente tutte le posizioni tariffali e non si limita soltanto alla registrazione ottica (scanning).
Alcuni mesi fa la Visana ha dato l'avvio al progetto VABEL (Visana - Automatisierte Beleg-Erkennung und Leistungsverarbeitung), il cui scopo consiste nel riconoscimento automatizzato di giustificativi e nell'elaborazione di prestazioni. In tale contesto si elabora una parte considerevole dei conteggi di prestazioni con il programma software IBEA (riconoscimento e analisi integrati di giustificativi). Dopo la conclusione di una lunga fase di test ed una fase pilota realizzate da maggio 2002 a gennaio 2003, gran parte dei giustificativi medici (cure ambulatoriali) e di laboratorio emessi in Svizzera sono stati svincolati per l'elaborazione con il programma IBEA. Per l'anno 2003 si prevede l'elaborazione di circa 800'000 giustificativi.
Con il progetto VABEL si perseguono i seguenti obiettivi:
- La registrazione elettronica di giustificativi ed il riconoscimento automatico di giustificativi/campi permettono di registrare integralmente nei sistemi d'informazione della Visana le posizioni dettagliate dei dati relativi alle prestazioni. In tal modo si ottiene un considerevole supporto del controllo e delle competenze in materia di analisi dei costi.
- Il controllo elettronico e sistematico delle fatture garantisce una migliore qualità di conteggio.
- Dato che le fatture originali sono archiviate elettronicamente, la ricerca più rapida permette di garantire un servizio ai clienti ottimale.
- VABEL è quindi la base che garantirà l'elaborazione automatica del maggior numero possibile di fatture dopo l'introduzione di TARMED.
Come funziona VABEL?
I giustificativi vengono messi in scanner ad alte prestazioni in serie di 50 giustificativi. Dopo l'assegnazione di un nome di serie per il riconoscimento automatico di posizioni, medicamenti e punti di tassazione ecc., i giustificativi vengono svincolati. In decine di migliaia di allineamenti individuali, i dati letti vengono paragonati con i dati che sono registrati nelle banche dati esistenti e che vengono attualizzati regolarmente (categoria di assicurati nonché categoria di prestazioni e di concordato). Gli specialisti possono intervenire manualmente in caso di divergenze.
I dati generati dei giustificativi ed i dati d'immagine scannerizzati delle fatture originali vengono trasmessi ogni sera ad un'unità centrale. Lì vengono poi trasmessi ai centri delle prestazioni per la postelaborazione oppure messi a disposizione per il pagamento automatico.
Le esperienze fatte finora confermano che le quantità pianificate di giustificativi possono essere elaborate nei termini prestabiliti.
Questo comunicato stampa può anche essere consultato all'indirizzo www.visana.ch.
Contatto:
Magali Dauwalder
Comunicazione aziendale Visana
tel. +41/31/357'93'37
Fax +41/31/357'96'32
E-mail: magali.dauwalder@visana.ch
Internet: www.visana.ch