Alle Storys
Folgen
Keine Story von Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz mehr verpassen.

Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Impegno per i bambini e le pari opportunità

Impegno per i bambini e le pari opportunità
  • Bild-Infos
  • Download

Gentili rappresentanti dei media,

uguaglianza, formazione e prospettive future: sono questi i diritti che SOS Villaggi dei Bambini, con il suo impegno a livello mondiale, mira a garantire a bambini e famiglie in difficoltà. La nostra nuova ambasciatrice Noelle Maritz ci parla della sua motivazione in un’intervista. In qualità di nuovo partner di Coop in occasione della «Giornata della buona azione» lanciamo un appello per la donazione di cellulari a favore di Mobile Aid. Inoltre, grazie al sostegno di Swiss ed help alliance, nel 2025 in Sudafrica verrà avviato il progetto «Wings of Tomorrow» per promuovere le opportunità di formazione.

Vi ringraziamo per il vostro interesse e restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda.

Cordiali saluti,

Evelyn Heusser Ghidinelli

Promuovere l’uguaglianza, ma come?

L’uguaglianza rimane una sfida in molti Paesi: spesso la povertà, la ripartizione tradizionale dei ruoli e la mancanza di risorse sono da ostacolo alla realizzazione delle pari opportunità. Il nostro team addetto ai programmi si impegna attivamente per rafforzare in particolare le donne, le ragazze e i gruppi emarginati, ad esempio attraverso programmi di formazione, gruppi di risparmio e prestito o iniziative di sensibilizzazione mirate. I progetti di SOS Villaggi dei Bambini producono cambiamenti duraturi. Un esempio? Una donna in Nepal che grazie al nostro sostegno è passata da essere analfabeta a candidata a sindaco.

Potete leggere l’intervista alle due responsabili dei programmi, Erika Dittli e Camila Lattion, sul tema pari opportunità e uguaglianza a pagina 7 del nostro attuale numero di ZOOM-SOS

Giornata della buona azione: donare vecchi cellulari per i bambini in difficoltà

Nel 2025 SOS Villaggi dei Bambini Svizzera è nuovo partner ufficiale di Coop in occasione della «Giornata della buona azione», che si terrà il 24 maggio. L’iniziativa di portata nazionale è incentrata sull’impegno volontario e motiva a fare del bene. Invitiamo pertanto a donare vecchi cellulari a favore di Mobile Aid, permettendo così di riutilizzare preziose materie prime. Il 100 percento del ricavato sarà devoluto a SOS Villaggi dei Bambini e consentirà di finanziare pasti per bambini in difficoltà e iniziative di sensibilizzazione alimentare. I vecchi cellulari possono essere consegnati in oltre 30 filiali Coop nella Giornata della buona azione o essere portati in un negozio Swisscom in qualsiasi momento.

Ulteriori informazioni su Mobile Aid sono disponibili qui .

Noelle Maritz: nuova ambasciatrice di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Noelle Maritz, giocatrice della nazionale svizzera e calciatrice professionista nell’Aston Villa, è diventata ambasciatrice di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. Nell’intervista parla della sua infanzia e adolescenza tra Stati Uniti, Svizzera e Germania, delle sue esperienze da giovane atleta e dell’importanza della comunità e del sostegno, raccontandoci come ha imparato presto a essere indipendente e perché lo spirito di squadra e la coesione le stanno così a cuore. La giocatrice svela inoltre interessanti dettagli sulle sue aspettative per gli Europei femminili 2025 in Svizzera e spiega ciò che la spinge a impegnarsi affinché i bambini possano crescere nell’ambiente protetto di una famiglia.

Leggete l’intervista qui .

Wings of Tomorrow

Nel 2025 SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, Swiss ed help alliance, l’organizzazione umanitaria del gruppo Lufthansa, avviano il progetto «Wings of Tomorrow» per bambini e ragazzi del Sudafrica. L’obiettivo dell’iniziativa è migliorare le opportunità di formazione e creare prospettive per il futuro, ad esempio fornendo materiale scolastico e programmi di mentoring per il mercato del lavoro e garantendo accesso ad acqua potabile ed elettricità. Il progetto è appena decollato. Vi terremo aggiornati!

Contatto per i media:
Evelyn Heusser Ghidinelli, Responsabile per la Svizzera italiana 
Tel. 091 683 01 51 
 evelyn.heusser@sosvillaggideibambini.ch
 
SOS Villaggi dei Bambini
Attiva in oltre 135 paesi, SOS Villaggi dei Bambini offre il calore di una casa ai bambini in difficoltà e tutela i bambini dal rischio di perdere la propria famiglia. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è un ente assistenziale privato per l’infanzia, senza alcun legame politico o religioso, che finanzia i programmi SOS nei paesi in via di sviluppo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito  www.sosvillaggideibambini.ch