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Helsana Gruppe

Gruppo Helsana: consolidata ulteriormente la posizione di leader del mercato

Zurigo (ots)

Il gruppo Helsana ha consolidato ulteriormente
nell'esercizio 2006 la sua posizione di leader del mercato tra gli
assicuratori malattia in Svizzera. Con 45 000 assicurati in più
all'inizio del 2007 nell'assicurazione di base (+ 3,5%), il gruppo ha
registrato la crescita maggiore tra i concorrenti. I premi incassati
ammontano ora a CHF 5,210 miliardi (+4,3%). L'utile è cresciuto del
31% passando a CHF 114 milioni. Nel 2006 la combined ratio si è
attestata al 97,7% (anno precedente 98,4%) ed evidenzia le eccellenti
prestazioni operative del gruppo e l'andamento inferiore alla media
dei costi delle prestazioni. Grazie al buon risultato, il capitale
proprio è aumentato del 14,4%.
Il gruppo Helsana continua sulla via del successo. Tutti gli
indici del 2006 superano i valori dell'anno precedente. Questo è
quanto emerge dal rapporto di gestione 2006, pubblicato oggi
dall'azienda. Il presidente del Consiglio d'amministrazione Eugen
David: "Tra gli assicuratori malattia la concorrenza è grande. Le
cifre confermano che siamo sulla buona strada. La capacità di rischio
di Helsana è incrementata ulteriormente e migliora la protezione
contro i rischi per i nostri clienti privati e aziendali". CEO
Manfred Manser: "La nostra posizione di leader è una conferma che
dobbiamo continuare sulla via intrapresa e che dobbiamo impiegare le
nostre esperienze acquisite nel settore sanitario a beneficio dei
nostri assicurati e partner d'affari e consolidarle in modo mirato".
Crescita nell'assicurazione di base e nelle assicurazioni
integrative
Nel settore Clienti privati, la strategia multibrand del gruppo
Helsana continua a essere fruttuosa. Grazie a un aumento di 45 000
assicurati, al 1° gennaio 2007 sono assicurate 1,33 milioni di
persone nell'assicurazione di base (secondo la LAMal) del gruppo. La
flessione registrata dal marchio Helsana (-5,5%, ora 802 000
assicurati) è stata più che compensata dai tassi di crescita a due e
tre cifre dei marchi sansan (+23%, 130 000), avanex (+308%, 56 000) e
aerosana (+400%, 30 000). Progrès, che con 314 000 assicurati è la
seconda cassa del gruppo Helsana, è cresciuta del 2%.
Anche le assicurazioni integrative (secondo la LCA) hanno avuto
uno sviluppo positivo. Contando complessivamente 1,18 milioni di
assicurati (+2,6%), il gruppo Helsana ha potenziato la sua posizione
di leader anche in questo segmento. La tendenza negativa durata per
molti anni nelle assicurazioni integrative ospedaliere ha potuto
essere invertita. L'assicurazione integrativa per la medicina
complementare ha registrato una forte crescita.
Lieve rincaro dei costi delle prestazioni - aumenti moderati dei
premi per il 2007 e 2008
Il rincaro dell'1,1% dei costi delle prestazioni
nell'assicurazione di base, un valore molto basso, ha contribuito in
maniera essenziale alla riduzione della combined ratio del gruppo di
0,7 punti percentuali, che si situa ora al 97,7%. Nel settore Clienti
privati, la somma del tasso dei sinistri e di esercizio è scesa in un
anno dal 99,2% al 97,8%. L'andamento positivo ha consentito di
rafforzare le riserve e gli accantonamenti nell'assicurazione
obbligatoria delle cure medico-sanitarie, in modo che in futuro si
possano attenuare aumenti inaspettati dei costi senza dovere
aumentare i premi a dismisura. Se anche nell'esercizio in corso i
costi delle prestazioni aumentano meno di quanto previsto finora, il
gruppo Helsana attende aumenti dei premi inferiori alla media per il
prossimo autunno.
Helsana Business - leader per le aziende e le associazioni
Nel settore Clienti aziendali, Helsana Business ha consolidato la
sua posizione di leader nel ramo dell'assicurazione d'indennità
giornaliera di malattia (secondo la LAMal e la LCA). Per quanto
riguarda l'assicurazione contro gli infortuni, l'azienda si trova al
quarto posto tra le compagnie d'assicurazione private. Helsana
Business assiste circa 50 000 aziende e associazioni per un totale di
716 000 assicurati. Il volume dei premi si è ridotto del 6%
attestandosi a CHF 632 milioni. Questa flessione è da ricondurre a
una politica di sottoscrizione selettiva e orientata ai ricavi, a
seguito della quale alcuni contratti in scadenza al 1° gennaio 2006
non sono stati prolungati. Per contro all'inizio del 2007 si registra
nuovamente un aumento lordo della produzione del 6,1% e netto del
3,1%. La combined ratio del settore Clienti aziendali ha raggiunto un
valore del 96,9% (anno precedente 93,0%).
Grazie all'ulteriore sviluppo del case management, il settore
Clienti aziendali del gruppo Helsana è riuscito a posizionarsi l'anno
scorso quale partner innovativo e competente per i datori di lavoro.
Il progetto pilota di Helsana Business per il reinserimento dei
lavoratori dopo infortuni o malattie ha anticipato le disposizioni
della 5a revisione dell'AI e conferma che un case management moderno
vale la pena per tutte le persone coinvolte. Il case management non
porta soltanto a risparmi notevoli per le aziende, ma sostiene anche
i lavoratori a trovarsi nuovamente a proprio agio nel mondo del
lavoro il prima possibile.
Attività di investimento fruttuose - bilancio solido
Anche l'andamento complessivamente soddisfacente dei mercati
finanziari ha contribuito al buon risultato d'esercizio del gruppo
Helsana. Il profitto da investimenti da capitale è stato di CHF 177
milioni nel 2006. La performance del 5,5% ha superato nuovamente
nettamente il benchmark (2,7%). Grazie a una quota azionaria media
del 23%, il gruppo Helsana ha beneficiato appieno dei forti aumenti
delle quotazioni in questa categoria d'investimento.
Il gruppo Helsana è finanziariamente molto sano. Grazie a una
combined ratio del 97,7% e a un utile di CHF 114 milioni (+31%), il
gruppo ha potuto rafforzare nettamente il proprio bilancio come
l'anno precedente. Alla fine del 2006 il capitale proprio è aumentato
del 14,4% passando a CHF 939 milioni (anno precedente CHF 821
milioni) ed equivale ora al 18% dei premi incassati (anno precedente
16,4%). La situazione solida del capitale proprio consente di avere
quote di capitale proprio adeguate in tutti i rami e marchi. I tassi
di riserva sono adatti alla situazione delle rispettive compagnie.
Gli investimenti immateriali iscritti a bilancio ammontano soltanto a
CHF 28 milioni, ossia al 3% del totale di bilancio. Il gruppo Helsana
è fiducioso per il 2007. Il buon esercizio 2006 ha consentito al
gruppo di creare premesse eccezionali per continuare a crescere in
modo sano.
Partenariato con i centri Chinamed
Grazie alle proprie dimensioni ed esperienze, il gruppo Helsana
intende collaborare maggiormente con fornitori di prestazioni
selezionati e offrire ai propri clienti un accesso preferenziale a
servizi sanitari di elevata qualità e a prezzi convenienti. Pertanto
il gruppo Helsana ha stipulato per l'inizio di quest'anno una
convenzione di partenariato in esclusiva con Chinamed
(www.chinamed.ch). Gli 1,18 milioni di assicurati con assicurazioni
integrative del gruppo Helsana possono farsi curare in uno degli 11
centri Chinamed in Svizzera(1) e farsi conteggiare le terapie della
medicina tradizionale cinese tramite l'assicurazione integrativa. I
centri Chinamed sono gestiti come ambulatori, sono diretti da
svizzeri e lavorano soltanto con terapisti cinesi che dispongono di
un'esperienza lavorativa pluriennale in uno studio in Cina.
Il gruppo Helsana
Con 1,9 milioni di assicurati e 5,2 miliardi di franchi di premi
incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori
malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le
conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la
vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e
famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Dettagli:
www.helsana.ch
(1) Vale per i centri Chinamed di Baden, Basilea, Berna, Bienne,
Lucerna, Pfäffikon/SZ, San Gallo, Sion, Soletta, Thun e Zurigo.

Contatto:

Rob Hartmans
responsabile Comunicazione aziendale
Tel.: +41/43/340'62'34
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: rob.hartmans@helsana.ch

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