La Sanitas di nuovo sulla rotta
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni: L'organigramma del Comitato direttivo della Sanitas Assicurazione Malattia può essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: www.newsaktuell.ch/f/story.htx?nr=100474295
Il risultato di gestione 2003 di CHF 82.9 milioni dimostra che la Sanitas Assicurazione Malattia è sulla buona strada. Sia nel settore assicurativo che finanziario si sono raggiunti aumenti rimarchevoli.
Dopo un difficile 2002 sono stati due i fattori che hanno contribuito sensibilmente a migliorare le condizioni quadro e a rendere possibile un risultato di gestione di CHF 82.9 milioni. Da un lato i mercati finanziari in ripresa e dall'altro gli adeguamenti che nel 2003 hanno permesso ai premi di raggiungere un livello a norma di rischio nell'assicurazione base.
Base finanziaria solida
Nell'assicurazione base secondo LAMal la Sanitas ha ottenuto un risultato globale di CHF 39.4 milioni, un importo che passa interamente alle riserve. In questo modo la Sanitas ha potuto raggiungere già alla fine del 2003 il minimo previsto dalla legge del 15% (15.1%). Sono buone anche le cifre nell'assicurazione complementare secondo LCA: il risultato di gestione di CHF 43.5 milioni corrisponde ad un miglioramento di circa CHF 85 milioni rispetto all'anno precedente. Il risultato positivo passa nella sua interezza a rimpinguare il capitale proprio.
Leggera diminuzione di assicurati
Unica nota negativa è stata la leggera diminuzione del numero di assicurati (-2.5%): alla fine del 2003 la Sanitas ha registrato un totale di 430'184 assicurati (2002: 441'439). Un fattore essenziale che spiega tale sviluppo potrebbe essere l'adeguamento dei premi (+11%), che si è reso necessario al 1° gennaio 2003 nell'assicurazione base. Grazie ad un maggiore impegno, soprattutto nel settore dei Clienti Imprese, la Sanitas conta a medio termine su una stabilizzazione del numero di assicurati. Il numero di assicurati nell'attività primaria della Sanitas, le assicurazioni complementari, non si è inclinato. Anche nel 2003 l'82% di tutti gli assicurati Sanitas dispone di un'assicurazione complementare ospedaliera.
Buone prospettive per il futuro
Oltre all'ottimo risultato di gestione, altri cambiamenti hanno contribuito a porre una base solida per le sfide del futuro. Al 1° gennaio 2004 è stata introdotta con successo la nuova linea di prodotti 2004 ed è stata modernizzata la struttura giuridica. Ora la Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia è una holding con due società anonime. Anche la struttura imprenditoriale (vedasi organigramma allegato) è stata adeguata alle esigenze del futuro: il Comitato direttivo è stato rafforzato e la Sanitas si presenta ora con cinque dipartimenti invece di quattro. Cos" facendo offre ai propri clienti ancora più efficienza ed un orientamento al servizio ancora più chiaro.
Contatto:
dr. Isabelle Vautravers
portavoce stampa
Tel. +41/1/298'62'96
Mobile: +41/79/641'25'78
Fax: +41/1/298'63 96
E-Mail: isabelle.vautravers@zh.sanitas.com