Sanitas lancia un programma pilota per aumentare l'aderenza terapeutica delle clienti e dei clienti con malattie croniche
Zurigo (ots)
I mezzi digitali per sostenere pazienti affetti da malattie croniche hanno un grande potenziale. Sanitas affronta questa tematica e, insieme a TOM Medications, lancia un progetto pilota con un programma basato su un'app che aiuta persone affette da malattie croniche ad assumere correttamente i medicinali.
Circa il 40% delle persone affette da malattie croniche in Svizzera assume i medicinali in modo sbagliato o non li assume affatto. Questo non riduce solo l'efficacia della cura, ma aumenta anche significativamente i costi sanitari a lungo termine. È qui che entra in gioco il progetto pilota che Sanitas lancia insieme a TOM Medications: tra maggio e novembre 2022, i clienti e le clienti di Sanitas con un'assicurazione complementare potranno partecipare a una fase di prova di sei mesi. E ricevere una ricompensa se aderiscono alla terapia. Sanitas non ha accesso alle informazioni sulla terapia farmacologica del o della paziente: l'uso dell'app TOM è anonimo.
Come sottolinea il CEO di Sanitas, il dr. Andreas Schönenberger: "In qualità di partner per la salute, i nostri clienti e le nostre clienti sono al centro di ogni nostra azione. Questo è particolarmente importante durante una malattia. Qui vediamo il potenziale per sostenerli ancora meglio. I pazienti e le pazienti che aderiscono alla terapia sono più sani a lungo termine e le malattie secondarie sono meno probabili. Questo è un vantaggio non solo per loro, ma anche per l'intero sistema sanitario svizzero."
Una buona gestione dei medicinali è fondamentale, soprattutto per le malattie della civiltà come il colesterolo alto, il diabete di tipo 1 e 2, l'ipertensione, le malattie cardiache, il dolore cronico, la depressione, i reumatismi, l'asma e le malattie della tiroide. La TOM Medications è un'esperta in questo campo e quindi la partner giusta per Sanitas: oltre 7000 pazienti utilizzano già l'app quotidianamente per assumere i propri medicinali. Il fondatore e CEO di TOM, Sven Beichler: "Mentre l'aderenza generale alla terapia è del 60%, quella degli utenti di TOM è superiore all'80%."
Le persone possono partecipare al programma tramite l'app TOM, ma il numero di partecipanti per la fase pilota è limitato.
Download APP Android qui
Download APP IOS qui
Contatto:
Sanitas Assicurazione Malattia, Fabienne Wildbolz, Comunicazione aziendale,
telefono 044 298 61 90, medien@sanitas.com