Fair play in relazione ai numeri telefonici a valore aggiunto 090x
Losanna/Zurigo/Berna (ots)
Orange, sunrise e Swisscom (Fixnet, Mobile, Enterprise Solutions) hanno deciso di combattere congiuntamente gli abusi da parte di operatori che offrono numeri a pagamento 090x. A tal fine è stato siglato un accordo contro gli abusi in relazione ai servizi a valore aggiunto riguardanti la telefonia o internet (dialer).
Ogni servizio a valore aggiunto fa capo a diverse aziende. Solitamente il cliente paga la sua fattura al gestore di rete (per es. Orange, sunrise, Swisscom) che provvede all'incasso per incarico del prestatore di servizi di telecomunicazione presso il quale è installato il numero 090x dell'effettivo fornitore del servizio. Responsabile del contenuto e della gestione dell'offerta, inclusa la tassa unica e quella al minuto, è esclusivamente il fornitore effettivo del servizio 090x.
L'accordo funge da base giuridica
In futuro, Orange, sunrise e Swisscom forniranno il servizio di incasso unicamente alle aziende che avranno firmato, come base contrattuale, l'accordo contro gli abusi concernenti i servizi a valore aggiunto. L'accordo verrà integrato nei vigenti contratti di interconnessione stipulati con i fornitori del servizio 090x. Al fornitore che violerà questa regola non verrà più pagata la parte che gli spetta. Il fornitore che si rifiuta di firmare l'accordo dovrà provvedere da solo agli incassi.
Quando viene accertato un abuso in seguito a ripetuti e fondati reclami da parte dei clienti, a particolari forme di traffico telefonico e internet oppure ad una segnalazione da parte dell'Ufcom, si ordina il blocco dei pagamenti destinati al rispettivo fornitore. Il reiterato abuso in relazione al numero telefonico a valore aggiunto 090x implica la disdetta della prestazione d'incasso. Purtroppo la legge vieta ai gestori di rete la disattivazione totale del numero oggetto di abusi, che di fatto costituirebbe il provvedimento più efficace.
Prioritaria è la tutela del cliente
I sopraccitati gestori di rete hanno deciso di adottare provvedimenti per accrescere l'utilità dei servizi a valore aggiunto e per combattere ancora più efficacemente eventuali abusi. L'obiettivo primario è di tutelare ancora meglio i clienti dei gestori di rete. D'altra parte l'offerta di servizi a valore aggiunto secondo criteri di fair play può essere ulteriormente garantita e salvaguardata soltanto se si combattono in maniera sistematica e coerente gli abusi in quest'ambito.
Vengono cos" inasprite le misure già in vigore, tra cui quelle stabilite nel quadro dell'accordo Sicta (Swiss Information and Communications Technology Association) arginando al tempo stesso gli abusi in relazione ai numeri 090x.
Contatti:
Orange Communications SA World Trade Center Avenue de Gratta-Paille 2 Case postale 455 CH-1000 Lausanne 30 Grey
Therese Wenger, Media Relations Tel. +41/21/216'10'16 Fax +41/21/216'10'15 Orange +41/78/787'10'16 E-mail: therese.wenger@orange.ch Internet: http://www.orange.ch
sunrise Media-Hotline Thurgauerstrasse 60 Postfach 8322 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax 0800'333'001 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch
Swisscom SA Alte Tiefenaustrasse 6 CH-3048 Worblaufen
Group Media Relations Tel. +41/31/342'91'93 Fax +41/31/342'06'70 E-Mail: media@swisscom.com Internet: http://www.swisscom-fixnet.ch