Coop Mineraloel AG: Campagna delle gomme piene in tutta la Svizzera - La giusta pressione dei pneumatici fa risparmiare carburante
Allschwil (ots)
I continui rincari del carburante paiono non avere fine. Ma esiste un modo semplice per ridurre il proprio consumo di carburante e quindi l'emissione di CO2: chi viaggia con pneumatici dalla giusta pressione, risparmia! Inoltre, la giusta pressione non solo prolunga la vita dei pneumatici, ma fa anche viaggiare più sicuri. Coop Mineraloel AG, in collaborazione con Quality Alliance Eco-Drive e con il sostegno di SvizzeraEnergia, ha lanciato presso oltre 150 stazioni di servizio Coop con Coop Pronto in tutta la Svizzera una campagna gratuita per una migliore pressione dei pneumatici che va dal settembre 2008 all'estate 2009. Il suo scopo è esortare gli automobilisti a misurare periodicamente la pressione delle gomme ed evidenziare la pericolosità della guida con pneumatici mal gonfiati.
Secondo stime di esperti, almeno la metà di tutti i veicoli viaggia con pneumatici sgonfi. I primi test condotti nell'ambito della campagna fanno pensare addirittura ai 3/4 di tutti i veicoli. Ciò non solo è inquinante e costoso, ma anche pericoloso. Quando i pneumatici sono sgonfi, l'auto consuma più energia (come quando si pedala con una bicicletta con le ruote sgonfie) e ne va della propria sicurezza. Infatti, il pericolo di forare la gomma e di perdere il controllo del veicolo è notevolmente maggiore.
Gonfiare bene, risparmiare, viaggiare sicuri
Spendere meno, fare una buona azione per l'ambiente e guidare con più sicurezza - tutto ciò è possibile, per esempio, con la tecnica di guida Eco-Drive: accelerare velocemente, passare alla marcia superiore al più tardi a 2500 giri (e scalare il più tardi possibile), utilizzare la marcia più alta possibile e guidare con prudenza e in maniera omogenea. Ma non solo: anche con pneumatici alla giusta pressione si guida sicuri e si consuma meno carburante. Più i pneumatici sono sgonfi, maggiore è la superficie di attrito con la strada, maggiore la resistenza al rollio, e maggiore - quindi - il consumo di energia. Già con 0,2 bar in meno rispetto alla pressione giusta, il consumo di carburante aumenta di 1 punto percentuale. I pneumatici ben gonfi, inoltre, si mantengono più a lungo: l'85 percento delle gomme "bucano" perché la loro pressione era insufficiente. E poi aumenta la sicurezza di guida. Il sistema frenante antibloccaggio (ABS) e il sistema elettronico di stabilità (EPS) funzionano con la massima perfezione solo se i pneumatici hanno la pressione giusta. La pressione dei pneumatici consigliata dal produttore è un compromesso tra confort, consumo di carburante e sicurezza. Questo valore può tranquillamente essere elevato di 0,5 bar: l'impercettibile diminuzione del grado di confort sarà premiata con l'immediato risparmio del 3% di carburante.
"Campagna delle gomme piene" per verifiche regolari
Una gomma perde in media al mese 0,1 bar di pressione. Per questo, il controllo della pressione andrebbe fatto una volta al mese o almeno ogni due mesi. Dal settembre 2008 al giugno 2009 Quality Alliance Eco-Drive conduce in tutta la Svizzera, insieme a oltre 150 stazioni di servizio Coop Pronto, una campagna gratuita per le gomme piene. Lo scopo: informare gli automobilisti sull'importanza della giusta pressione delle gomme, il potenziale di risparmio e la pericolosità dei pneumatici sgonfi, e sollecitarli a fare periodicamente un controllo della pressione dei pneumatici.
Consigli utili per la giusta pressione dei pneumatici
La pressione dei pneumatici consigliata dal produttore è riportata nel manuale d'uso del veicolo. Molti modelli hanno, inoltre, un autoadesivo riportante la giusta pressione dei pneumatici o all'interno dello sportello del guidatore, sul tappo del serbatoio della benzina, nel vano portaoggetti o sull'aletta parasole. Eco-Drive e Coop danno i seguenti consigli:
- Misurare la pressione dei pneumatici una volta al mese, o almeno ogni due mesi.
- Se possibile, misurare la pressione a pneumatico freddo.
- Se il pneumatico è caldo, aggiungere alla pressione da 0,1 a 0,2 bar.
- Gonfiare il pneumatico con 0,5 bar in più del valore consigliato: così la sicurezza è nettamente maggiore, il consumo
di carburante minore a un confort di guida impercettibilmente minore.
- In caso di carico pesante, aumentare la pressione secondo quanto consigliato dal produttore.
- Ricordarsi di misurare la pressione anche della ruota di scorta.
La campagna viene finanziata da SvizzeraEnergia, Coop Mineraloel AG e Quality Alliance Eco-Drive.
Contatto:
Quality Alliance Eco-Drive®
Reiner Langendorf
Tel. +41/41/240'48'18
Mobile: +41/78/815'88'30
Cornelia Tignonsini
Tel.: +41/41/240'48'18
Mobile: +41/79/332'94'86
E-Mail: cornelia.tignonsini@eco-drive.ch
Internet: www.eco-drive.ch , www.coop-pronto.ch