Alle Storys
Folgen
Keine Story von Mazda (Suisse) SA mehr verpassen.

Mazda (Suisse) SA

Esperienza immersiva: Mazda e il famoso designer Charles Kaisin celebrano l’artigianalità presso il Garage Egger AG

Esperienza immersiva: Mazda e il famoso designer Charles Kaisin celebrano l’artigianalità presso il Garage Egger AG
  • Bild-Infos
  • Download

Petit-Lancy (ots)

  • Il famoso designer Charles Kaisin ha trasformato il nuovo showroom del Garage Egger AG a Dietikon in uno scenario invernale fiabesco.
  • Mazda ha permesso di sperimentare dal vivo come l’eccellenza del know-how giapponese confluisce nel design dei suoi modelli.
  • Tavola rotonda con i progettisti Mazda sull’«eccellenza del know-how giapponese»

Doveva essere «un viaggio immersivo in un mondo magico» e i 110 ospiti non sono rimasti delusi. In occasione dell’evento «The Art of Craftsmanship – The Enchanted World by Mazda X Charles Kaisin», tenutosi giovedì 30 novembre scorso, lo showroom del Garage Egger AG a Dietikon si è trasformato in uno scenario invernale fiabesco, costellato di sculture argentee e leggerissimi uccelli realizzati con la tecnica dell’origami. Un’ambientazione allestita dal famoso designer internazionale Charles Kaisin, al centro della quale troneggiava una Mazda CX-60 nello scintillante Soul Red Crystal. Il contrasto visivo non poteva essere più marcato. Eppure emergeva chiaramente un tratto comune: la stessa profonda passione per l’espressione artistica e l’artigianalità. Come Kaisin, anche Mazda dedica una straordinaria attenzione ai dettagli e persegue una perfezione senza compromessi.

Gli ospiti hanno potuto sperimentare dal vivo come si crea questa simbiosi tra maestria e passione. Utilizzando un modello di argilla, Hisato Ishii, artigiano di Mazda, ha mostrato come un’idea prenda forma tra le sue mani e per mezzo di strumenti da lui stesso creati, e come si condensi in un veicolo traboccante di emozioni.Solo attraverso i cinque sensi di un essere umano può prendere vita il design Mazda «KODO – L’Anima del Movimento», ha spiegato Ishii. Un computer non può sostituire completamente l’abilità creativa di un modellatore di argilla perché questa rappresenta la natura più intima della progettazione Mazda, in cui il tocco umano è imprescindibile.

«Il profondo legame con il materiale e il modo in cui la mano di un maestro come Hisato Ishii lo manipola sono per me fonte di grande ispirazione», ha dichiarato Charles Kaisin durante la tavola rotonda. Oltre a Kaisin hanno preso la parola Sandro Egger, direttore del Garage Egger AG, Matthias Walker, Managing Director di Mazda Suisse, e Jo Stenuit, Design Director di Mazda Motor Europe, che si sono soffermati sulla simbiosi tra maestria artigianale nipponica e design moderno nonché sull’importanza che Mazda tributa all’«eccellenza del know-how giapponese». Per «perfezione» non si intende l’assenza di difetti resa possibile da processi automatizzati e asettici, bensì il risultato della passione e dell’abilità dei Takumi, gli stimati maestri artigiani giapponesi che con il loro tocco e la loro attenzione ai dettagli creano opere ed emozioni uniche, come la straordinaria esperienza di guida che sa regalare una Mazda, ha sottolineato Jo Stenuit. Charles Kaisin ha spiegato di aver studiato per un anno all’Università delle Arti di Kyoto, dove ha conosciuto l’artigianato giapponese. «La maestria e la volontà di curare ogni minimo particolare sono due aspetti dello stile di vita nipponico che mi entusiasmano». Questo si riflette anche nei suoi costumi, oggetti di scena, luci, suoni e sapori, che hanno trasformato il successivo cocktail di benvenuto in un viaggio immersivo nella cultura del Sol levante, in cui ogni dettaglio ha un posto preciso.

Per Matthias Walker, Managing Director di Mazda Suisse (SA), il Garage Egger AG è il posto perfetto per l’allestimento di Kaisin, poiché qui si combinano in modo unico tradizione e modernità. L’azienda è a conduzione familiare, alla terza generazione, e si distingue per una particolare passione verso l’industria automobilistica giapponese. Nella primavera del 2022 il Garage Egger AG è diventato partner di Mazda e un anno dopo è stato inaugurato il nuovo luminoso showroom. «Mazda è il partner che abbiamo sempre sognato», afferma Sandro Egger. Matthias Walker continua: «Con la famiglia Egger vogliamo portare avanti insieme la lunga tradizione di entrambe le aziende, guardando sempre avanti».

Qui trovate ulteriori informazioni sull’evento tenutosi al Garage Egger AG e su come Mazda attua in concreto il motto «L’eccellenza del know-how giapponese».

Ulteriori informazioni:

Sig. Marine Deloffre
PR & Influencers Manager
Mazda (Suisse) SA
mdeloffre@mazda.ch