A Ginevra cresce il turbo a gas naturale
Arlesheim (ots)
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100005288/?langid=4 -
I motori turbo di nuova concezione rendono il carburante gas naturale/biogas ancora più efficiente e rispettoso del clima. Al Salone dell'automobile di Ginevra (4 - 14 marzo 2010), l'industria svizzera del gas naturale presenta uno spaccato degli ultimi modelli presso lo stand GASMOBIL nell'abituale padiglione 5. La Fiat Doblò Natural Power Turbo (1.4 l/115 CV) consacra il suo debutto mondiale. Quattro dei cinque modelli esposti sono dotati di motore turbo. Un'attrazione particolare sarà una briosa city car a gas naturale: la Fiat 500, una concept car con motore turbo 1,4 litri da 115 CV con esemplari valori di CO2. Attualmente in Svizzera circolano circa 8700 veicoli a gas naturale, mentre i distributori di gas naturale e biogas hanno raggiunto quota 120.
Il gas naturale/biogas consente di guidare in modo più economico e rispettoso del clima senza rinunciare al comfort. All'80° Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, la gasmobil ag - il centro di competenza dell'industria svizzera del gas naturale per la mobilità - sarà di nuovo presente con un proprio stand nel padiglione 5 in collaborazione con vari importatori. Degli esperti risponderanno a tutte le domande sul gas naturale/biogas utilizzato come carburante e sugli attuali modelli di veicoli. L'esposizione presenterà uno spaccato delle più recenti vetture a gas naturale rispettose del clima. Ogni veicolo a gas naturale dispone anche di un serbatoio di benzina. Una volta esaurito il gas naturale si passa automaticamente all'alimentazione a benzina. L'autonomia è così altrettanto buona o persino maggiore se paragonata ai modelli a benzina o diesel. A livello svizzero, il gas naturale/biogas alla pompa è mediamente meno caro del 30% circa rispetto alla benzina.
Prima mondiale Fiat con motore turbo
La gamma di modelli esposti allo stand GASMOBIL è rappresentativa dell'attuale offerta. Il polo d'attrazione sarà la Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo, una concept car che abbina originalità, stile e tradizione a un'efficiente tecnologia motoristica e al moderno carburante gas naturale/biogas. Risultato: maggiori prestazioni (115 CV) con emissioni minime di CO2 e un'efficienza ottimizzata. Il veicolo è stato sviluppato dall'industria svizzera del gas naturale con il supporto di Fiat Svizzera e della BRA GmbH di Schweinfurt (Germania). Il modello lifestyle si propone alle persone di tutte le categorie di età, di spirito "giovane" e sensibili ai problemi ambientali.
Nei veicoli di serie, Fiat presenta in prima mondiale la nuova Doblò Natural Power Turbo con motore turbo a gas naturale da 1.4 litri e la Punto Evo Natural Power quale successore della Grande Punto (solo giornate stampa). La Punto Evo si presenta con interni completamente nuovi ed è, dopo la Fiat Panda Natural Power, l'automobile a gas naturale meno cara sul mercato.Le prestazioni di punta sono anche appannaggio di due modelli con motori turbo di VW e Opel. La VW Passat 1.4 TSI EcoFuel dispone di un motore a doppia sovralimentazione di 1.4 litri. È una combinazione di compressore e turbocompressore che nonostante i consumi ridotti eroga una potenza di ben 150 CV. Ciò ha proiettato la VW Passat al vertice delle classifiche di veicoli ecologici stilate dall'ADAC e dall'ATA. Anche la monovolume Opel Zafira ecoFLEX Turbo CNG con motore di 1.6 litri raggiunge i 150 CV grazie al compressore. Durante le giornate pubbliche, Mercedes espone la B180 NGT Sports Tourer, un modello a gas naturale nel segmento premium dal design dinamico di una berlina sportiva e la variabilità di un minivan.
Altri veicoli a gas naturale e novità rispettose dell'ambiente saranno esposti da vari fabbricanti nei rispettivi stand. Attualmente, in Svizzera sono disponibili 29 modelli di autovetture e 10 modelli di furgoni e minibus a gas naturale/biogas.
Bilancio di CO2 migliorato grazie al biogas
I veicoli a gas naturale possono essere alimentati sia a gas naturale, sia a biogas e dispongono anche di un serbatoio di benzina. In Svizzera, al gas naturale viene aggiunto mediamente il 20 per cento circa di biogas climaticamente neutro. In tal modo l'ottimo bilancio di CO2 dei veicoli a gas naturale risulta ancora migliore. Attualmente, il gas naturale/biogas rappresenta la tecnologia più rispettosa del clima per i veicoli di serie con motore a combustione.
Il gas naturale è un carburante ecocompatibile, che libera nell'ambiente meno anidride carbonica (CO2) della benzina e del diesel, non emette fuliggine e polveri fini e rispetta così il clima. Il gas naturale (CNG, Compressed Natural Gas: metano) non va confuso con gas liquido/Autogas/LPG (propano/butano). Si tratta di due carburanti e tecnologie di veicoli non compatibili tra di loro.
Veicoli a gas naturale al Salone dell'automobile:GASMOBIL, Stand 5240/padiglione 5
Foto per la stampa e informazioni sui veicoli a gas naturale: www.veicoliagas.ch > Notizie > Settore stampa > Download materiale di stampa
Partner del progetto concept 2010 (Fiat 500 Natural Power Turbo)
La gasmobil ag, fondata ad Arlesheim (Svizzera) nel 2002 dall'industria svizzera del gas naturale quale centro di competenza, mira a promuovere l'uso del gas naturale/biogas quale carburante a livello nazionale e internazionale.
Fiat è leader mondiale nel settore dei veicoli a gas naturale. Le continue innovazioni di Fiat mirano a ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2 e a mantenere il primato di marchio di automobili con i valori di CO2 più bassi. La già notevole quota di veicoli Fiat a gas naturale in Svizzera è in crescita. Nel caso della Fiat Panda, ad esempio, un veicolo venduto su dieci è in versione gas naturale. Tra tutti i full-liner, Fiat offre con Panda, Grande Punto, Punto Evo, Multipla, Qubo, Doblò, Doblò Cargo e Ducato la gamma più ampia e diversificata di modelli a gas naturale. Il più recente modello in questo segmento è la Fiat Doblò con motore turbo.
Fiat Group Automobiles Switzerland SA, Zürcherstrasse 111, 8952 Schlieren, Svizzera
Contatto stampa: Virginia Bertschinger, tel.: +41/44/556'22'02, virginia.bertschinger@fiat.com , www.fiatpress.ch , www.fiat.ch
La BRA GmbH di Schweinfurt (Germania) sviluppa già dal 1995 progetti di veicoli rispettosi dell'ambiente. La fucina di innovazioni bavarese pone l'accento sull'impiego economico e semplice del metano (biogas/gas naturale) nei veicoli privati. BRA fa parte dei maggiori sviluppatori tecnologici di propulsori CNG ed è stata più volte premiata. Ha sviluppato e realizzato sia il primo veicolo privato con tecnica di stoccaggio CNG indipendente dallo spazio e dal carico utile, sia il primo motore turbocompresso a gas naturale. Con il prototipo della Fiat 500 Natural Power Turbo, prossimo alla produzione di serie, la BRA GmbH è ormai giunta al quinto progetto per gasmobil.
BRA GmbH, Rudolf-Diesel-Strasse 7, 97424 Schweinfurt, Germania
Contatto stampa: Mathias Braune, Tel.: +49/9721'675'306, mb@cngpower.eu , www.cngpower.eu
Contatto:
Serge Savary, capo progetto
Ralph Tschopp, capo progetto tecnico
gasmobil ag
Untertalweg 32
CH-4144 Arlesheim
Tel.: +41/61/706'33'00
Fax: +41/61/706'33'99
E-Mail: gasmobil@gasmobil-ag.ch