Una collaborazione tra diversi istituti permette di offrire una formazione universitaria in amministrazione pubblica
Ein Dokument
Losanna, Berna e Lugano (ots)
- Indicazioni: informazioni tecniche sul programma del master possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100005308&lang=4 -
L'Istituto di studi superiori in amministrazione pubblica (IDHEAP) intende avviare una collaborazione con le Università di Berna, Ginevra, Losanna, Neuchâtel e della Svizzera italiana nel settore della formazione universitaria in amministrazione pubblica. Tale cooperazione consentirà di offrire un master, nel quadro della dichiarazione di Bologna, e un dottorato in amministrazione pubblica. Il progetto sarà sostenuto finanziariamente dalla Conferenza universitaria svizzera (CUS).
I motivi di tale collaborazione. I compiti affidati ai responsabili del settore pubblico appaiono, oggi, sempre più complessi. Essi devono contribuire all'elaborazione delle politiche pubbliche, tenere conto dei parametri economici e finanziari e agire in qualità di manager attenti a una gestione efficace ed efficiente delle risorse. Le formazioni universitarie tradizionali non forniscono tuttavia tutte le basi necessarie per la gestione delle politiche e delle organizzazioni pubbliche.
La riforma della formazione universitaria (dichiarazione di Bologna) prevede l'introduzione di formazioni accademiche specifiche per il settore pubblico. Tale progetto è quindi inteso a ridefinire e potenziare sul lungo periodo tale settore della formazione in Svizzera.
Gli ambiti della collaborazione. Le parti che collaborano al progetto offrono un master (nel quadro della dichiarazione di Bologna) in politica e management pubblici - Master PMP - e un dottorato in coordinamento con gli istituti universitari proposti in Svizzera e all'estero.
Il master PMP, punto centrale della collaborazione. Il master PMP, della durata di due anni, è rivolto agli studenti che abbiano completato un corso di studi universitari ed è caratterizzato dall'interdisciplinarietà, dalla mobilità degli studenti e da un approccio multiculturale agli enti pubblici.
Integrando l'insegnamento di discipline quali diritto pubblico, economia, gestione delle imprese e scienze politiche, tale formazione intende avvicinare il settore pubblico attraverso una delle sue caratteristiche, l'interdisciplinarietà.
Tale collaborazione favorirà la mobilità degli studenti. Nel corso del primo anno lo studente seguirà infatti una formazione interdisciplinare di base da lui prescelta a Berna o a Losanna. Il secondo anno prevede invece una formazione in uno dei settori proposti dalle diverse parti interessate presso le rispettive sedi. Gli studenti sono quindi incoraggiati a effettuare gli studi in una delle università situate nelle diverse regioni linguistiche.
Tenuto conto dell'importanza delle competenze linguistiche dei quadri delle amministrazioni e del problema della rappresentatività delle minoranze latine nelle amministrazioni, il progetto si propone ugualmente di contribuire ad accrescere le competenze culturali dei quadri amministrativi. Sarà possibile conseguire tale obiettivo grazie alla mobilità degli studenti tra le diverse regioni linguistiche, all'intervento di insegnanti provenienti da tutte le regioni linguistiche dalla formazione di base e ad incontri con i responsabili delle amministrazioni federali, cantonali e comunali.
Organizzazione. Il progetto è posto sotto l'egida dell'Istituto di studi superiori in amministrazione pubblica IDHEAP. Le Università di Berna, Losanna, Neuchâtel e della Svizzera italiana collaborano al master. L'Università di Ginevra, che offre una formazione in management pubblico, è associata al dottorato e sta valutando la possibilità di partecipare al master. Il progetto beneficia di una sovvenzione della CUS per il 2006 e il 2007. L'inizio del programma è previsto per l'autunno 2006 a Losanna.
Contatto:
Prof. Martial Pasquier, responsabile del progetto, Istituto di studi
superiori in amministrazione pubblica
Tél. +41/21/557'40'80
Mobile +41/78/763'23'89
Prof. Andreas Lienhard, Kompetenzzentrum für Public Management
Università di Berna
Tel. +41/31/631'53'15
Prof. Marco Meneguzzo, Mecop
Università della Svizzera italiana
Tel. +41/58/666'47'54
Prof. Jean-Loup Chappelet
Direttore dell'IDHEAP
Tel. +41/21/557'40'30
Mobile +41/79/220'02'38
Jacques-André Vulliet
Segreteria generale IDHEAP
Tél. +41/21/557'40'01
E-Mail: jacques-andre.vulliet@idheap.unil.ch