Energie-Agentur der Wirtschaft
Jacqueline Jakob diventa nuova direttrice
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Jacqueline Jakob, una donna altamente qualificata, esperta e con una vasta rete di contatti, assume la direzione dell'Agenzia dell'energia per l'economia. Dopo aver lavorato nel settore privato e nella diplomazia, il 1° gennaio 2019 Jacqueline Jakob, proveniente dal Dipartimento federale degli affari esteri, entrerà a far parte dell'Agenzia dell'energia per l'economia.
«Jacqueline Jakob vanta ampie competenze e una vasta esperienza nell'ambito dell'economia, del management e dell'amministrazione. Siamo lieti che in futuro metta a frutto il suo know-how a favore dell'Agenzia dell'energia per l'economia», afferma Rudolf Minsch, presidente dell'Agenzia dell'energia per l'economia. La nuova direttrice ha scritto la tesi di dottorato sui mercati del carbonio («Carbon Markets»). In qualità di ex diplomatica e anche di membro della delegazione svizzera impegnata nei negoziati internazionali sul clima dispone di un'ampia rete di contatti in economia, politica e amministrazione. Dopo la sua esperienza professionale come diplomatica e consulente di management, Jacqueline Jakob è stata a capo di una società anonima svizzera attiva nel rimboschimento e nella produzione di legname in America centrale. Nel 2015 è tornata a far parte del Dipartimento federale degli affari esteri, dove opera attualmente in veste di sostituta del capo di stato maggiore della Direzione delle risorse.
Continuare a portare avanti la protezione climatica redditizia Le oltre 3800 aziende che partecipano al sistema di gestione energetica dell'Agenzia dell'energia dell'economia svizzera risparmiano complessivamente 2,3 milioni di tonnellate di CO2 all'anno grazie alle misure redditizie attuate dal 2001. L'economia intende continuare a fornire questo contributo anche in futuro. In qualità di direttrice dell'Agenzia dell'energia per l'economia, Jacqueline Jakob si impegnerà a garantire che la questione dell'efficienza energetica rimanga nell'agenda delle aziende. «Sono lieta di continuare a portare avanti il modello di successo dell'Agenzia dell'energia per l'economia.» Con la combinazione di tassa d'incentivazione e accordo sugli obiettivi, la Svizzera dispone inoltre di un sistema unico al mondo per ottenere il massimo effetto sulla protezione climatica e sull'efficienza energetica.
L'Agenzia dell'energia per l'economia In ottemperanza al principio di neutralità rispetto ai vettori energetici e ai prodotti consigliati, dal 2001 l'Agenzia dell'energia per l'economia offre a imprese un servizio a tutto tondo in materia di gestione energetica, avvalendosi di prodotti consolidati e riconosciuti da Confederazione e Cantoni nonché di servizi e strumenti conformi alla norma ISO 50001. A tal fine l'agenzia punta su misure di efficienza energetica redditizie, in grado di ridurre il consumo di elettricità e le emissioni di CO2; di qualunque azienda. L'Agenzia dell'energia per l'economia è un'organizzazione non profit ideata dall'economia per l'economia.
Contatto:
Rudolf Minsch
Presidente dell'Agenzia dell'energia per l'economia
Tel. +41 44 421 35 34 o +41 76 576 11 22
E-mail: rudolf.minsch@enaw.ch