Alle Storys
Folgen
Keine Story von Campagna "5 al giorno" mehr verpassen.

Campagna "5 al giorno"

Lega svizzera contro il cancro: "5 al giorno: per la salute"

Berna (ots)

La popolazione svizzera fa il muso lungo davanti a
verdura e frutta, infatti mangia molto meno delle 5 porzioni al
giorno consigliate, in media solamente tre. La Lega svizzera contro
il cancro, la Promozione Salute Svizzera e l'Ufficio federale della
sanità pubblica vogliono contrastare questa abitudine con la campagna
"5 al giorno". L'etichetta "5 al giorno", strumento principale della
campagna, risalterà con i suoi vivaci colori su frutta e verdura e
non passerà certo inosservata. I punti colorati alludono alle
molteplici possibilità di mantenersi in salute con un'alimentazione
bilanciata. Migros, partner per la realizzazione di questa campagna,
dalla prossima settimana introdurrà in tutte le sue filiali
l'etichetta "5 al giorno", che in questo modo sarà presente in
numerosissimi punti vendita.
La campagna "5 al giorno" ha lo scopo di incrementare nei prossimi
anni il consumo di verdura e frutta da parte della popolazione
svizzera. "È assolutamente necessario", riferisce Ursula Zybach,
responsabile di questa campagna. "Nonostante svizzere e svizzeri
conoscano bene l'importanza di nutrirsi in modo sano, il consumo di
verdura e frutta è diminuito negli ultimi anni."
Con questa campagna si vuole porre l'attenzione su come sia facile
consumare 5 porzioni al giorno tra verdura e frutta. "5 al giorno"
non significa assolutamente mangiare solo mele e verdure fresche.
Cibi surgelati, una minestra di verdure, frutta secca o succhi di
frutta contribuiscono con altrettanta efficacia ad un'alimentazione
sana. L'effetto benefico esercitato sulla salute è dimostrato già da
tanto tempo: chi fa abbondante consumo di frutta e verdura si
mantiene sano e si sente bene.
La corrispondente campagna pubblicitaria "Mangiare più frutta e
verdura!" dimostra, in modo semplice e convincente, come mangiare
verdura e frutta possa anche essere divertente. Brevi spot a sfondo
umoristico scorrono sui pannelli elettronici presenti in tutte le
grandi stazioni  in Svizzera e negli shop dei distributori di
benzina. Anche i protagonisti degli spot (Timka, un'orsa dal collare,
Coco, un'ara macao dal petto giallo e Chris, un cantante rock) hanno
mangiato frutta e verdura.
Oltre alla Lega svizzera contro il cancro, la Promozione Salute
Svizzera, l'Ufficio federale della sanità pubblica e Migros
(quest'ultima ha collaborato alla realizzazione della campagna),
hanno partecipato anche altri partner: la Stazione federale di
ricerche per la produzione vegetale, Changins; Nestlé, Vevey; Società
Svizzera di Nutrizione, Berna; Unione-Frutta Svizzera, Zugo e  Unione
svizzera dei produttori di verdura, Berna.

Contatto:

Lega svizzera contro il cancro
Ursula Zybach
responsabile della campagna "5 al giorno"
Effingerstrasse 40
casella postale 8219
3001 Berna
Tel. +41/31/389'91'51
E-Mail: zybach@swisscancer.ch
E-Mail: info@5algiorno.ch
Internet: http://www.5algiorno.ch

Immagini per la stampa www.5amtag.ch