Nestlé Nespresso prosegue ad investire in Svizzera grazie all'elevata crescita mondiale
Egg/Zurigo (ots)
Nespresso®, il pioniere mondiale sul mercato del caffè in porzioni con sede in Svizzera, prosegue sulla strada del successo: lo scorso anno l'azienda ha raggiunto un fatturato mondiale complessivo di CHF 600 milioni che rappresentano una crescita di oltre il 30 percento. Per saper rispondere in modo adeguato a questo sviluppo anche in futuro, Nespresso intende rafforzare la propria posizione in Svizzera, il suo maggior Centro competenze a livello mondiale, e prevede di investire nel 2005 e nel 2006 CHF 20 milioni per l'ampliamento della sua capacità di produzione di caffè in capsule e per il nuovo Centro relationship multilingue.
Nespresso ha annunciato per il 2004 una crescita del 34 percento per un fatturato mondiale complessivo di CHF 600 milioni. L'1,3 miliardi di unità di caffè in capsule, il 30 percento in più dell'anno 2003, smerciate nel 2004 in tutto il mondo da Nespresso, hanno contribuito a questo risultato. Il raggiungimento degli importanti obiettivi che Nespresso si era posto è da ascrivere ai seguenti fattori strategici:
- Forte crescita in tutti i Paesi e in Svizzera ed espansione verso nuovi Paesi quali Grecia, Norvegia, Portogallo e Russia.
- Apertura di altre esclusive boutique Nespresso nelle principali città sparse per il mondo, per i membri Club e per i nuovi clienti che desiderano scoprire le incomparabili sensazioni Nespresso. In totale attualmente ci sono 32 boutique. Quest'anno se ne aggiungeranno altre nove.
- Introduzione di tre nuove varietà di caffè Lungo che si gustano in tazza grande e che completano l'assortimento attuale di nove varietà di espresso.
- Il lancio di successo sul mercato della linea Compact: la nuova macchina per caffè e espresso rivoluzionaria si rivolge ad un nuovo segmento di clientela con il suo elegante design, con la sua forma moderna e compatta ma pure con il suo prezzo conveniente di appena CHF 300. Le vendite della linea Compact hanno contribuito ad aumentare sensibilmente i ricavi delle macchine per caffè su scala mondiale.
- La vasta offerta di servizi come la possibilità di comandare comodamente da casa tramite Internet e la possibilità di discutere 24 ore su 24 con degli esperti di caffè Nespresso, fanno parte dei fattori decisionali per trasmettere l'esperienza Nespresso ai membri del Club. Il numero dei membri del Club è cresciuto nel 2004 di più del 33 percento, un incremento che rivela senza alcun dubbio la soddisfazione della clientela.
"Con gli eccellenti risultati aziendali dell'anno 2004 Nespresso ha potuto consolidare la sua posizione di leader mondiale del settore e dimostrare efficacemente che gli elevati standard di qualità e di innovazione sono ricambiati dai consumatori", spiega Gerhard Berssenbrügge, Chief Executive Officer di Nestlé Nespresso SA. "Anche in futuro punteremo sul rafforzamento della posizione della marca leader Nespresso e intraprenderemo tutto il necessario per che Nespresso venga percepita su scala mondiale come il simbolo del caffè per eccellenza. Siamo fortemente convinti di utilizzare le giuste strategie e concetti per aumentare la nostra cifra d'affari entro il 2007 a 1 miliardo di franchi."
Altri investimenti per il Centro competenze svizzero dallo spirito pionieristico
Nestlé Nespresso, l'azienda svizzera di qualità dal successo mondiale con sede a Paudex/Losanna, intende continuare a puntare sul suo paese d'origine. L'azienda ha investito molti capitali in Svizzera con lo scopo di rafforzare la sua posizione leader sul mercato e di proseguire sulla strada del successo.
- Nespresso amplierà il suo sito produttivo di Orbe (VD), per poter fronteggiare adeguatamente la sempre crescente domanda. A questo scopo nei prossimi due anni saranno effettuati investimenti di parecchi milioni. Inoltre nuovi posti di lavoro saranno creati. Dal 2002 esistono già ben 100 nuovi posti.
- Oltre a tutto ciò l'azienda ha in programma, dal 2005, l'apertura graduale di un nuovo Centro relationship multilingue, in cui lavoreranno circa 200 collaboratori. Questo Centro attrezzato con le più moderne tecnologie dovrebbe garantire pure in futuro l'abituale servizio standard di elevata competenza anche con il numero sempre crescente di membri Club. Per riunire sotto lo stesso tetto l'esperienza con i clienti e per avere spazio per ampliare le capacità, Nespresso ha pianificato di stabilire il Centro relationship in un nuovo luogo multilingue in Svizzera. Il Centro relationship oltre che al mercato svizzero si occuperà anche del crescente mercato italiano e della "World Coffee Internet Platform". Questa offre ai clienti dei Paesi in cui non sono presenti filiali Nespresso, la possibilità di conoscere Nespresso e di comandare l'apprezzata qualità Nespresso.
- Infine la capacità del Centro di produzione delle macchine per caffè presso il nostro partner nella Svizzera tedesca sarà aumentata per poter seguire le vendite in rapida crescita. Il "Made in Switzerland" per i clienti attenti alla qualità è stimato in molti Paesi.
Nespresso desidera in futuro aumentare di continuo gli standard di qualità su scala mondiale per i caffè gourmet sempre continuando a investire sulle sue competenze cardine cioè: utilizzare la selezionata qualità del caffè in porzioni con la grande scelta di Grad Cru. Inoltre Nespresso desidera sondare nuove vie per la tecnologia, il design e il servizio. Previste sono anche altre innovazioni nel settore delle macchine per caffè Nespresso che sono caratterizzate per le loro linee chiare ed evidenti, la loro funzionalità, la semplicità d'utilizzo e un eccellente confort. Nespresso deve inoltre la sua crescita ad un servizio clientela decisamente efficiente: mantenere le relazioni con i membri del Club Nespresso resterà la priorità di Nespresso nel 2005.
Per ulteriori informazioni: http://www.nespresso.com
Contact:
Service de presse
Edith Weibel Public Relations
Zelgmatt 69
CH-8132 Egg/Zurich
Tel. +41/(0)44/986'10'20
Fax +41/(0)44/986'10'21
E-mail: info@weibelpr.com