Winterhilfe Schweiz / Secours suisse d'hiver / Soccorso svizzero d'inverno
L'Assemblea dei delegati del Soccorso svizzero d'inverno ha approvato i conti annuali del periodo contabile 2023/2024
Sion (ots)
L'Assemblea dei delegati del Soccorso svizzero d'inverno ha approvato i conti annuali del periodo contabile 2023/2024. Il risultato di gestione è risultato negativo (- 2'498'775 franchi; anno precedente: + 302'661 franchi). Nel periodo contabile appena concluso il Soccorso d'inverno ha trattato quasi 20'000 richieste di aiuto, dando una mano a più di 50'000 persone in Svizzera con le sue prestazioni.
Più aiuti erogati, meno donazioni ricevute
Una persona su sei in Svizzera è a rischio povertà: nella vita quotidiana deve fare grandi sacrifici e non raggiunge lo standard di vita comune nel nostro Paese. Questo può significare che le persone indigenti devono rinunciare a un'alimentazione equilibrata, ad attività sociali e a spese per la profilassi in materia di salute (ad es. igiene dentale). Il Soccorso d'inverno fornisce loro sostegno in maniera mirata: nel pe-riodo contabile appena concluso ha erogato prestazioni per un importo pari a 7,2 milioni di franchi (anno precedente: 6,8 milioni di franchi; aumento: + 5,7 %). Invece nel medesimo periodo, il totale delle dona-zioni ricevute dal Soccorso svizzero d'inverno è calato fino a 5,6 milioni di franchi (anno precedente: 7,9 milioni di franchi): il motivo va ricercato perlopiù nell'assenza di grossi lasciti.
Molti fondi devoluti per salute, vestiti e promozione dei bambini
Il progetto che assorbe più risorse è quello dei contributi ai costi per la salute. Per trattamenti dentistici o altro non pagato dalle assicurazioni, il Soccorso d'inverno ha erogato 1,4 milioni di franchi (anno precedente: 1,2 milioni di franchi).
Contatto:
Monika Stampfli, Direttrice, monika.stampfli@winterhilfe.ch, tel. 044 269 40 53
Esther Güdel, Comunicazione, esther.guedel@winterhilfe.ch, tel. 044 269 40 51