PricewaterhouseCoopers, leader di mercato in forte crescita
Ein Dokument
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni del "Anno d'esercizio dal 1° luglio 2005 al 30 giugno 2006" possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100008191&lang=4 -
Cifra d'affari in rialzo del 10 per cento - il marchio più forte del settore - innovativi da 100 anni - oltre 50 posti d'impiego vacanti al momento
Nell'anno d'esercizio 2005/2006, concluso il 30 giugno 2006, Pricewaterhouse-Coopers(PwC) Svizzera ha registrato una cifra d'affari di 653 milioni di CHF, che denota un netto rialzo pari al 10 per cento, rispettivamente al 13 per cento in relazione alle attività permanenti. Alla crescita hanno contribuito tutti i comparti terziari, ovvero Revisione contabile (+9 per cento), Consulenza fiscale e legale (+14 per cento) e Consulenza economica (+28 per cento in riferimento alle attività permanenti). Con un organico di 2380 collaboratori, PwC è leader in Svizzera nella revisione e consulenza. Attualmente offre più di 50 posti d'impiego vacanti e da sondaggi effettuati è emerso che è il datore di lavoro più apprezzato in Svizzera, oltre che il marchio più forte del settore. È la maggiore azienda di revisione e consulenza per PMI del nostro Paese nel quale è ampiamente rappresentata sul piano regionale con ben 15 agenzie. A livello internazionale occupa parimenti una posizione di leader del settore, operando in 148 Paesi con complessivi 130'000 collaboratori e una rete di sedi dislocate in tutto il mondo.
PricewaterhouseCoopers è molto soddisfatta del risultato d'esercizio 2005 nel quale ha registrato una crescita del 13 per cento su base comparativa, esclusi i rami alienati in detto esercizio. Nella Revisione economica, il suo maggiore settore operativo, i ricavi dei servizi sono saliti del 9 per cento a 382 milioni di CHF, traducendosi in un rialzo del tasso di crescita e in un consolidamento della posizione di leader mercato. Il numero dei collaboratori in quest'ambito è aumentato del 7 per cento attestandosi a 1220 persone. Il settore operativo Revisione economica è stato caratterizzato principalmente dalle maggiori aspettative del mercato riguardo alla trasparenza delle aziende, dalle modifiche del diritto societario, la segmentazione dell'attività aziendale e da nuovi standard di garanzia della qualità.
La pianificazione fiscale internazionale, i prezzi di trasferimento intragruppo (transfer pricing), la consulenza in materia di imposta sul valore aggiunto e quella relativa al settore dei servizi finanziari sono stati i temi centrali dell'esercizio 2005/2006 nella Consulenza fiscale e legale di PwC, i cui ricavi dei servizi pari a 167 milioni hanno superato del 14 per cento quelli dello scorso esercizio. Questo settore è caratterizzato da un'elevata stabilità delle relazioni con i clienti.
Nella Consulenza economica PwC trae profitto dalla forte rivitalizzazione della domanda di prestazioni di consulenza che nell'anno in rassegna vertevano in particolare sulla crescita aziendale, la gestione dei rischi nonché l'ottimizzazione delle strutture e dei processi. Questo settore ha raggiunto appieno l'ambizioso traguardo fissato per l'anno in rassegna generando una cifra d'affari di 104 milioni di CHF pari a un rialzo, in riferimento alle attività permanenti, del 28 per cento rispetto allo scorso esercizio.
Il datore di lavoro più apprezzato del settore
Al 30 giugno 2006 PricewaterhouseCoopers Svizzera aveva alle proprie dipendenze complessivamente 2380 collaboratori provenienti da oltre 40 nazioni. L'80 per cento sono cittadini svizzeri, il 17 per cento è originario dei Paesi dell'Unione europea. Nell'anno in rassegna, PwC Svizzera ha investito l'11 per cento dei ricavi dei servizi, pari a 73 milioni di CHF, nella formazione e nel perfezionamento professionale dei suoi dipendenti. Da un sondaggio svolto dalla ditta Universum, PwC è risultata per la settima volta il datore di lavoro più apprezzato del settore. Tutti i progetti strategici riguardanti il personale mirano sistematicamente a consolidare le competenze specialistiche e personali dei collaboratori e quindi anche a incrementare la propria attrattiva di datore di lavoro. L'azienda è alla costante ricerca di personale debitamente qualificato sia sul piano tecnico che sociale e attualmente offre più di 50 posti d'impiego vacanti.
Il marchio più forte nella revisione e consulenza
Il marchio PricewaterhouseCoopers gode di massimo prestigio nel mondo economico elvetico. Secondo una recente, specifica analisi, PwC si colloca al vertice della graduatoria delle aziende di revisione e consulenza vantando una quota di mercato del 32,8 per cento e un vantaggio di 11 punti percentuali rispetto al più vicino concorrente.
Lunghe e stabili relazioni con i clienti sono oggi uno dei principali fattori di successo del settore. Nell'anno in rassegna, PwC ha lanciato un'iniziativa di gestione delle relazioni clienti su vasta scala all'insegna del messaggio "CLIENT FIRST". Importanti conoscenze acquisite attraverso questa esperienza sono già state tradotte in misure concrete che stanno sortendo i primi risultati. "Abbiamo ottenuto un gran numero di nuovi mandati e molte reazioni positive da parte della clientela soprattutto nei casi in cui siamo riusciti a risolvere congiuntamente situazioni problematiche", precisa Markus Neuhaus, CEO di PricewaterhouseCoopers. "Il nostro è il marchio più apprezzato del settore, sia dalla clientela che dal mercato del lavoro. Nello scorso esercizio abbiamo registrato una crescita del 10 per cento e siamo riusciti a tenere i costi sotto controllo. Il che significa - in due parole - un buon risultato."
Innovativi ieri, oggi e domani
La revisione contabile ha le proprie radici nelle fusioni. 100 anni or sono è stata istituita la STG Società Fiduciaria Svizzera. Il 1906 segna l'inizio dell'attività fiduciaria e di revisione contabile e coincide anche con la fondazione di PricewatershouseCoopers in Svizzera. "Il nostro ramo acquista crescente rilevanza. Poter nutrire fiducia nell'economia è un'esigenza sempre più sentita dalla popolazione", afferma Edgar Fluri, Presidente del Consiglio di amministrazione di PricewaterhouseCoopers Svizzera. "Creare e mantenere la fiducia saranno fattori sempre più decisivi. La verifica esterna dei dati finanziari e il rapporto dell'organo di revisione sono un elemento importante del processo di corporate reporting il cui obiettivo è garantire trasparenza e fiducia. In un mondo sempre più complesso il ruolo dei consulenti specializzati crescerà ulteriormente nel quadro della ripartizione orizzontale del lavoro."
Contatto:
Dott. Markus R. Neuhaus
CEO
Tel. +41/58/792'40'01
E-Mail: markus.neuhaus@ch.pwc.com
Prof. dott. Edgar Fluri
Presidente del Consiglio di amministrazione
Tel. +41/58/792'53'60
E-Mail: edgar.fluri@ch.pwc
Claudia Sauter-Steiger
Public Relations
Tel. +41/58/792'18'72
E-Mail: claudia.sauter@ch.pwc.com