Allianz Suisse cede Alba e Phenix a Helvetia
Zurigo (ots)
Allianz Suisse cede le proprie affiliate Alba Compagnia d'Assicurazioni Generali SA, Phenix compagnia d'assicurazioni SA e Phenix compagnia d'assicurazioni sulla vita SA al Gruppo Helvetia. Il prezzo di acquisto è stato fissato a 302 milioni di franchi. Salvo approvazione delle autorità di vigilanza, la transazione si perfezionerà nel corso del quarto trimestre 2010.
Alba è un assicuratore danni operante su tutto il territorio nazionale con sede a Basilea, che nel 2009 ha raccolto premi per 131,8 milioni di franchi registrando un utile di esercizio di 26 milioni di franchi. Phenix, compagnia assicurativa basata a Losanna, opera nei rami vita e danni. Nel 2009 ha realizzato un volume premi di 87,1 milioni di franchi e conseguito utili per 1,8 milioni di franchi.
In merito alla transazione, il CEO di Allianz Suisse Manfred Knof ha dichiarato: "Con questa cessione prosegue il processo di semplificazione strutturale del Gruppo Allianz Suisse. Allianz Suisse Assicurazioni, Allianz Suisse Vita e CAP Assicurazione di protezione giuridica costituiscono oggi una comunità aziendale, mentre Alba e Phenix operano come unità autonome".
Negli ultimi anni Alba e Phenix hanno contributo in maniera importante al successo del Gruppo Allianz Suisse. Allianz Suisse è convinta che Helvetia, data la sua posizione sul mercato svizzero, sia l'acquirente migliore per consentire alle due compagnie di esprimere al massimo il proprio potenziale.
Al netto dei risultati di Alba e Phenix, lo scorso anno Allianz Suisse ha registrato una raccolta premi di circa 3,8 miliardi di franchi (metodo contabile IFRS). L'azienda occupa complessivamente 3.650 dipendenti e garantisce copertura assicurativa e previdenziale a oltre 930.000 privati e 100.000 aziende.
Contatto:
Hansjörg Leibundgut
Mobile: +41/79/300'71'52
E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch
Bernd de Wall
Tel.: +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch