Rischio di incendi sotto le feste: Attenzione agli alberi di Natale
Ein Dokument
Zurigo (ots)
- I rami e gli aghi sono altamente infiammabili - Le fiamme delle candele possono raggiungere una temperatura di 800 gradi - Circa 1.000 incendi in Svizzera tra Natale e Capodanno
Tra Natale e Capodanno, le assicurazioni svizzere registrano ogni anno circa 1.000 casi di incendi domestici. La sola Allianz Suisse riceve decine e decine di denunce. Nella maggior parte dei casi, gli incendi sono provocati dalla fiamma libera delle candele: una scarsa attenzione può causare non solo danni alle cose ma, nei casi peggiori, anche gravi lesioni alle persone.
Un albero di Natale di medie dimensioni, di due metri di altezza, può avere 400.000 aghi. Gli abeti vengono spesso abbattuti molto tempo prima delle feste e arrivano alla vigilia di Natale già piuttosto secchi. Come se non bastasse, il riscaldamento domestico contribuisce ulteriormente a sottrarre acqua e ad asciugare alberi e ghirlande dell'Avvento collocati dentro casa. Nonostante il rischio sia spesso sottovalutato, gli aghi e i rami sono altamente infiammabili. "Gli alberi di Natale, soprattutto secchi, possono prendere fuoco in un batter d'occhio", spiega Jörg Zinsli, direttore Sinistri di Allianz Assicurazioni. "Quando succede, bastano 60 secondi circa per ritrovarsi con un abete completamente carbonizzato in soggiorno."
Per incendiare gli aghi di pino secchi è sufficiente una temperatura di 250-320 gradi centigradi: basti pensare che una candela può raggiungere gli 800 gradi. Una volta che gli oli essenziali e la cellulosa degli aghi prendono fuoco, i tempi di reazione sono minimi perché l'albero impiega pochissimo a carbonizzarsi, come in un'esplosione. Zinsli aggiunge: "Quando l'abete rinsecchisce, la presenza della resina, responsabile del caratteristico profumo natalizio, fa sì che l'albero sia immerso in una campana di gas, per cui giorno dopo giorno il rischio che questo prenda fuoco e bruci come se esplodesse è sempre più alto. La temperatura di una stanza con un albero in fiamme può raggiungere anche i 1000 gradi, a seconda della quantità di ossigeno presente e della vicinanza di altri materiali infiammabili come mobili o tende: più la stanza ne contiene, più il calore al suo interno aumenta".
Che cosa copre l'assicurazione
Chi risponde dei danni se i rami secchi prendono fuoco? I danni su opere in muratura sono coperti dall'assicurazione incendio per gli stabili o dall'assicurazione cantonale sugli stabili, mentre l'assicurazione mobilia domestica copre i danni causati agli arredi dagli incendi o dall'acqua di spegnimento. Attenzione però: se la causa del danno è una candela accesa lasciata incustodita, la prestazione assicurativa potrebbe essere decurtata in base al singolo caso. Se, per esempio, le fiamme raggiungono l'appartamento dei vicini, il sinistro ricade sotto l'assicurazione di responsabilità civile privata.
Adeguate misure di precauzione consentono di ridurre il rischio di incendio:
- Non spruzzare mai sull'albero vernici, lacche per capelli o neve artificiale poiché tali sostanze possono accelerare fortemente lo sviluppo di un incendio. - Usare candele di cera sugli alberi di Natale può essere pericoloso. Se si desidera utilizzarle comunque, è necessario prestare estrema attenzione. La cosa migliore è utilizzare portacandele stabili, che tengano le candele a una distanza di almeno 30 centimetri dai rami e dagli addobbi dell'albero. - Collocare gli alberi di Natale sempre a debita distanza dai corpi di riscaldamento: il calore asciuga più velocemente i rami. Non esporre inoltre l'albero a correnti d'aria. - Non lasciare mai incustodite candele accese. È richiesta un'attenzione particolare in presenza di bambini o animali domestici, che potrebbero far cadere l'albero o rovesciare le candele. - Tenere sempre a portata di mano un estintore, una coperta o un secchio d'acqua per spegnere immediatamente ogni principio di incendio. - Prima di uscire di casa o di andare a letto controllare che tutte le candele siano effettivamente spente: meglio verificare una volta in più che una volta in meno.
Cosa fare in caso di incendio
Se, nonostante tutte le precauzioni, l'albero di Natale prende comunque fuoco, è necessario agire rapidamente:
- Avvisare immediatamente gli altri inquilini. - Mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. - Chiamare i pompieri (118) quanto prima indicando il proprio nome e indirizzo, che cosa brucia e se ci sono feriti. - Tentare di spegnere l'incendio con l'estintore o l'acqua. - Chiudere porte e finestre in tutte le altre stanze per evitare che le fiamme e il fumo si propaghino. - In presenza di fumo denso, cercare di stare abbassati, possibilmente a livello del pavimento (il fumo tende a salire verso l'alto, quindi in basso l'aria contiene più ossigeno). - Uscire immediatamente tutti dall'appartamento, evitando di attardarsi in casa per prendere qualcosa: l'incolumità delle persone è più importante di qualunque oggetto. - Avvisare immediatamente gli altri inquilini.
Contatto:
Comunicazione Allianz Suisse
Hans-Peter Nehmer
Telefono: 058 358 88 01
E-Mail: hanspeter.nehmer@allianz-suisse.ch
Harry H. Meier
Telefono: 058 358 84 14
E-Mail: harry.meier@allianz-suisse.ch