Risultato semestrale di Allianz Suisse: tendenza positiva per il ramo Cose
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Wallisellen (ots)
- Incremento dello 0.2% per il volume premi del ramo Cose che si porta a CHF 1'343.9 mln - Efficacia delle iniziative di crescita: in aumento la domanda di assicurazioni di protezione giuridica e assicurazioni per imprese - Calo dell'utile operativo in seguito al rafforzamento delle riserve di interessi nel trimestre precedente e a un numero maggiore di danni per calamità naturali - In discesa del 2.6% la raccolta premi lorda del ramo Vita che si attesta su CHF 1'460.2 mln, condizionata dalla sottoscrizione selettiva di nuovi contratti
Il Gruppo Allianz Suisse ha alle sue spalle un semestre impegnativo. Quale reazione alla decisione della BNS, la società aveva rafforzato già nel primo trimestre le riserve di interessi per garantire le prestazioni promesse ai clienti anche in presenza di tassi minimi nel lungo periodo. Al contempo, alla luce del contesto di volatilità, si è concentrata sulla sottoscrizione selettiva di nuovi contratti nel ramo Vita. Da questi provvedimenti sono derivati nel primo semestre un calo dell'1.3% della raccolta premi lorda, che si è attestata a CHF 2'804.1 mln, e un calo del 9.1% dell'utile operativo, che è sceso a CHF 166.6 mln (anno precedente: CHF 183.2 mln). Il ramo Cose ha comunque registrato una tendenza positiva con un lieve rialzo della raccolta premi lorda (+0.2%) raggiungendo i CHF 1'343.9 mln (anno precedente: CHF 1'340.9 mln).
«Il risultato rientra nelle nostre aspettative. Nel primo trimestre abbiamo adottato misure adeguate a far fronte alle nuove realtà emerse a seguito dell'abolizione del cambio minimo euro-franco e degli interessi bassissimi che ne sono derivati. Queste misure hanno avuto indubbiamente ripercussioni sul nostro risultato, ma allo stesso tempo hanno rinsaldato la fiducia accordataci dai clienti, che vedono in noi un'azienda con basi solide», queste le parole di Severin Moser, CEO di Allianz Suisse, per commentare il risultato semestrale. Sulla base dei risultati delle iniziative di crescita, Moser si dichiara ottimista sul futuro andamento operativo e ritiene che ci sia ancora molto potenziale soprattutto nei settori delle assicurazioni per imprese, di economia domestica e di protezione giuridica. La società intende inoltre rafforzare ulteriormente la focalizzazione sui clienti e portare avanti il processo di digitalizzazione. «Nel complesso, però, per noi assicuratori il contesto economico generale continua a rappresentare una sfida», di questo è convinto Moser alla luce delle incertezze geopolitiche, della crisi greca e della volatilità dei mercati finanziari. «Siamo ben equipaggiati per affrontare queste sfide.»
Aumento del volume premi nel ramo Cose
Con un incremento dello 0.2%, la raccolta premi ha raggiunto i CHF 1'343.9 mln, mostrando una tendenza positiva. A questo risultato hanno contribuito soprattutto il forte incremento delle vendite nel ramo delle assicurazioni veicoli a motori, ma anche la domanda di prodotti di protezione giuridica, che rimane stabile su cifre elevate. Il volume premi di CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione giuridica SA, un'unità di Allianz Suisse, è salito a CHF 40.8, l'1.6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (CHF 40.1 mln). Allianz Suisse è sulla buona rotta anche con CombiRisk Business, il nuovo prodotto per aziende lanciato all'inizio di giugno che offre più servizi e meno complessità a livello di contratti e coperture, ad esempio con un'assicurazione All Risk. «Siamo molto soddisfatti dei risultati iniziali, hanno addirittura superato le nostre aspettative. Evidentemente con CombiRisk Business siamo in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti», afferma Severin Moser.
I numerosi episodi di maltempo, come l'uragano «Niklas» a marzo o le grandinate di maggio su tutto il territorio svizzero, hanno provocato danni assicurati per circa CHF 20 mln, oltre il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in cui i danni registrati erano stati pochi. Di conseguenza, nel primo semestre il combined ratio è aumentato di 0.9 punti percentuali raggiungendo il 91.3% (anno precedente: 90.4%). L'utile operativo nel ramo Cose si è attestato, nei primi sei mesi, a CHF 117.0 mln registrando un calo del 7.3% (anno precedente: CHF 126.2 mln) che corrisponde quasi esattamente all'aumento dei costi per i danni da eventi naturali.
Moderazione nel ramo Vita
Con le misure adottate, ovvero il rafforzamento delle riserve di interessi, la chiusura temporanea della vendita di prodotti tradizionali a premio unico e di rendita privata e l'adeguamento delle remunerazioni al basso livello dei tassi, Allianz Suisse aveva già reagito tempestivamente ai mutamenti delle condizioni quadro nel comparto Vita. Per tale ragione la raccolta premi ha subito nel primo semestre un calo del 2.6% scendendo a CHF 1'460.2 mln (anno precedente: CHF 1'498.9 mln). «Dato il perdurare dei bassi tassi di interesse, nel comparto Vita individuale e Vita collettiva concentriamo la nostra attenzione sulla sottoscrizione di nuovi contratti, cosa che garantisce un margine positivo anche in caso di interessi bassi nel lungo periodo», sottolinea Stefan Rapp, CFO di Allianz Suisse. «In questo modo, oltre che con il rafforzamento delle riserve di interessi, poniamo le basi per un esercizio solido. Abbiamo quindi accettato consapevolmente il calo dei premi.» Grazie ai prodotti Balance Invest, Allianz Suisse è in grado di offrire ai clienti alternative interessanti, capaci di coniugare sicurezza e opportunità di rendimento anche in tali circostanze. La vendita di questi prodotti dà risultati molto positivi e verrà consolidata ulteriormente insieme alle soluzioni legate a fondi.
Lo stesso vale per il ramo dei mutui ipotecari, di crescente interesse per i clienti di Allianz Suisse. «Qui approfittiamo della cautela delle banche nella concessione di ipoteche e possiamo offrire ai clienti ottime condizioni in combinazione con assicurazioni di cose e di rischio», dice Rapp. Sul fronte degli investimenti, l'attenzione di Allianz Suisse è rivolta come sempre alla sicurezza, alla sostenibilità e alla diversificazione. Con l'acquisizione di buona parte del progetto residenziale sue&til a Winterthur per circa CHF 135 mln, Allianz Suisse ha ampliato di recente il suo portafoglio immobiliare, realizzando così quello che è finora il suo più grande progetto edilizio. Stefan Rapp: «È un investimento che, proprio nel contesto dei bassi tassi d'interesse, promette un buon rendimento ed è in sintonia con la nostra strategia di investimento a lungo termine. Inoltre, sue&til offre ai futuri inquilini abitazioni sostenibili e moderne in una località interessante."
A seguito del rafforzamento delle riserve di interessi, l'utile operativo di Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA è sceso del 14.4% portandosi a CHF 43.4 mln (anno precedente: 50.7 mln).
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