Allianz Suisse migliora la parità sul posto di lavoro
Wallisellen (ots)
Allianz Suisse è attualmente l'unica compagnia assicurativa svizzera ad aver ottenuto la certificazione di secondo livello "EDGE Move". EDGE (Economic Dividends for Gender Equality) è uno dei sistemi leader a livello mondiale per la certificazione delle imprese sulla base della parità di genere sul posto di lavoro.
La valutazione EDGE misura i progressi compiuti da un'azienda in termini di parità di genere sulla base dei seguenti parametri: rappresentanza dei sessi, parità retributiva, efficacia delle misure volte ad assicurare pari possibilità di carriera e cultura inclusiva per quanto riguarda le possibilità di crescita professionale. Rispetto al 2020, anno in cui ha ottenuto la certificazione per la seconda volta, Allianz Suisse fa progressi in molti degli ambiti oggetto di analisi. Inoltre, come emerso dal sondaggio tra il personale condotto da EDGE, è migliorata anche la percezione della parità di genere da parte dei dipendenti.
Progressi nella parità retributiva
Allianz Suisse analizza regolarmente da anni il Gender Pay Gap con l'obiettivo di colmare le disparità salariali ancora esistenti: gli sforzi in questo senso sono volti a garantire un'equa retribuzione tra uomini e donne per tutte le nuove assunzioni e i cambi di funzione nonché in occasione dell'adeguamento salariale. Anche la verifica condotta con il tool esterno di EDGE ha confermato che Allianz Suisse è molto avanti. Questo ha consentito alla società di passare dal livello "EDGE Assess" al livello "EDGE Move", che riconosce i progressi compiuti in termini di parità di genere.
Raggiunta un'altra tappa importante
Ruedi Kubat, CEO di Allianz Suisse, ha dichiarato: "La nuova certificazione rappresenta una tappa importante nel nostro cammino verso un ambiente di lavoro pienamente improntato all'inclusione e alla parità di genere. La certificazione EDGE dimostra che abbiamo compiuto progressi significativi. E questo ci sprona a mettere in atto ulteriori misure nell'ambito della nostra strategia Diversity & Inclusion e a continuare sul percorso di uno sviluppo costante".
Cos'è la Certificazione EDGE
La certificazione EDGE si basa su un'analisi dei dati statistici, un sondaggio tra il personale, una verifica delle direttive e dei regolamenti aziendali e una misurazione del Gender Pay Gap. Sono previsti tre livelli di certificazione: "EDGE Assess" ("Recognizing Commitment"), "EDGE Move" ("Showcasing Progress") ed "EDGE Lead" ("Celebrating Success"). In Svizzera le imprese certificate EDGE sono attualmente 16 e Allianz Suisse è attualmente l'unica società di assicurazioni che può fregiarsi della certificazione "EDGE Move". Per saperne di più: https://edge-cert.org/
Contatto:
Hans-Peter Nehmer, direttore Comunicazione
Tel.: +41 58 358 88 01, hanspeter.nehmer@allianz.ch
Bernd de Wall
Tel.: +41 58 358 84 14, bernd.dewall@allianz.ch