Premi di assicurazione malattia - Confermata la tendenza per il 2008
Losanna (ots)
Alla vigilia della pubblicazione dei premi di assicurazione malattia per il 2008, bonus.ch, il sito che esegue i paragoni, conferma la tendenza prevista all'inizio del mese, sulla base dei dati attuali comprendenti più del 95% degli assicurati.
Aumento dei premi per il modello di assicurazione tradizionale
I premi aumenteranno dello 0,9% in funzione dei premi provvisori ponderati in rapporto al numero di assicurati di ogni cassa malati, sulla base del modello assicurativo tradizionale: considerando tutte le fasce d'età, franchigie e regioni di premi. Secondo la nostra prima analisi dell'inizio del mese, una leggera tendenza al ribasso dello 0,1% è dovuta in gran parte all'adeguamento dei premi provvisori di alcune compagnie d'assicurazione.
Riduzione dei primi per i modelli di assicurazione alternativi
Per i modelli di assicurazione alternativi (medico di famiglia, HMO, ...), si registra un'incoraggiante riduzione dei premi dello 0,7%.
Ogni anno, i modelli proposti diventano sempre più numerosi. Persino le casse malati, che in questi ultimi anni hanno trascurato questo settore, hanno cominciato a proporre modelli alternativi, rendendo ancora più dinamica l'attuale concorrenza.
Interesse degli assicurati per i modelli assicurativi alternativi
Analizzando i dati raccolti sul sito de bonus.ch, dal 2004 si constata un maggiore interesse per questo tipo di modelli, con una crescita dal 10 al 33% nel 2007. Si stima che nel 2008, oltre il 20% degli assicurati disporranno di un modello di assicurazione come lista di medici PPO, medico di famiglia, HMO, telmed, ...
Queste cifre dimostrano che gli assicurati sono disposti, ora più che in passato, ad accettare certe limitazioni in cambio una riduzione dei premi, come la perdita della libertà di scelta del proprio medico.
Tuttavia, secondo un recente sondaggio condotto sul sito bonus.ch, data la novità di questo tipo di modelli e la mancanza d'informazioni relative, il 54,1% dei partecipanti al sondaggio afferma di non conoscere, o di non conoscere abbastanza bene, le specialità dei diversi modelli assicurativi alternativi.
Quest'anno, più di due terzi degli assicurati possono risparmiare fino al 25% sui premi malattia, cambiando modello e/o compagnia assicuratrice.
Tabella delle variazioni dei premi disponibile su: http://www.bonus.ch/newssrc/2007/hprimes-mod-alt_I.pdf
Contatto:
bonus.ch S.A.
Patrick Ducret
Ch. de Rovéréaz 5
1012 Lausanne
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch